0 4 minuti 11 mesi

Centinaia di forze israeliane hanno preso parte lunedì al raid nel campo profughi di Balata a Nablus.
Le forze israeliane hanno ucciso tre palestinesi, ferito altri tre e fatto esplodere tre proprietà durante il raid, secondo i residenti [foto a scopo illustrativo/Getty]

Un nuovo raid militare israeliano nel campo profughi di Balata a Nablus , che ha ucciso tre palestinesi lunedì mattina  , è stato “il più violento da molti anni”, hanno detto i residenti a The New Arab .

Le forze israeliane hanno lasciato il campo dopo aver causato ingenti danni alla proprietà e ferito dozzine di palestinesi, oltre ai tre residenti che sono stati uccisi, hanno detto i locali.

Lunedì prima dell’alba, centinaia di soldati israeliani sono entrati nel campo profughi dall’ingresso orientale,  facendo irruzione nelle case per quattro ore. Tre case sono state distrutte e almeno tre palestinesi sono stati arrestati prima che le forze israeliane si ritirassero dall’area intorno alle 5:30, hanno detto i residenti.

Il trentenne Fathi Rezeq, il 32enne Bilal Zaitoun e il 24enne Abdallah Hamdan sono stati uccisi durante il raid.

“L’occupazione è entrata a Balata intorno all’1:30, tutti noi [a casa nostra]  ci siamo svegliati al suono dei loro spari “, ha detto a TNA Ameen Abu Wardeh, giornalista locale residente a Balata . 

“Più di 400 soldati hanno preso parte ai raid nelle case, prendendo possesso dei tetti e interrogando i residenti. Sono stati molto aggressivi, infatti, è stato il raid più violento a Balata da anni”.

Nel raid, che è l’ultimo di una serie di aggressioni da parte di Israele nella Cisgiordania occupata, sono stati utilizzati cani poliziotto e proiettili vivi.

“Le forze di occupazione hanno fatto irruzione in almeno otto case usando cani poliziotto, e abbiamo documentato una serie di feriti causati da morsi di cane”, ha detto a TNA Jamal Rayan, un attivista per i diritti umani a Balata.

“Ci sono stati anche tre feriti da proiettili veri, oltre ai tre uccisi, e oltre sessanta curati per asfissia da gas lacrimogeni”.

L’esercito israeliano  ha affermato che le sue forze hanno distrutto un “laboratorio contenente decine di chilogrammi di esplosivi che dovevano essere usati negli attacchi”. Secondo gli stessi rapporti israeliani, un soldato israeliano è rimasto ferito durante il raid.

Prima di mezzogiorno, centinaia di palestinesi hanno preso parte ai funerali dei tre uomini, che le ‘Brigate dei martiri di Al-Aqsa’ , un gruppo dissidente della fazione di Fattah, rivendicano come propri membri. Il gruppo ha detto di essere stato ucciso mentre si confrontava con i soldati israeliani.

Il Club dei prigionieri palestinesi ha identificato sia Rezeq che Zaitoun come ex detenuti nelle carceri israeliane.

Nabil Abu Rdeineh,  portavoce della presidenza palestinese, ha descritto il raid come “parte della guerra totale israeliana contro il nostro popolo”.

“Il silenzio dell’amministrazione statunitense incoraggia l’occupazione israeliana a continuare i suoi crimini contro il popolo palestinese”, ha aggiunto.

Sorgente: Nuovo raid israeliano su Balata “il più violento da anni”: i residenti

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20