0 12 minuti 11 mesi

L’incontro Wang-Sullivan apre una finestra per rompere lo stallo diplomatico Cina-USA, ma la sincerità di Washington è essenziale per progressi significativi
Pubblicato: 12 maggio 2023 13:27 Aggiornato: 12 maggio 2023 

Foto: Ministero degli Affari Esteri cinese

L’incontro tra il massimo diplomatico cinese Wang Yi e il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan a Vienna apre una finestra per i due paesi per rimuovere gli ostacoli e allentare le tensioni in mezzo a una situazione di stallo diplomatico dopo l’incidente del pallone, ma resta da stabilire se le relazioni bilaterali possano essere risolte visto data la problematica politica cinese degli Stati Uniti e le sue parole e azioni incoerenti, hanno detto gli analisti. 

Wang Yi, direttore dell’Ufficio della Commissione Affari Esteri del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (PCC) e anche membro dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale del PCC, e Sullivan hanno avuto discussioni sincere, approfondite, sostanziali e costruttive sui rapporti bilaterali a Vienna mercoledì e giovedì. 

Le due parti hanno discusso a Vienna sui modi per rimuovere gli ostacoli e stabilizzare le relazioni Cina-USA, secondo un comunicato della parte cinese giovedì. 

Un alto funzionario cinese che ha familiarità con l’incontro ma ha chiesto l’anonimato, venerdì ha svelato maggiori dettagli al Global Times e ha osservato che l’incontro di Wang e Sullivan è durato più di 10 ore e le due parti si sono scambiate opinioni su argomenti importanti, incluso il bilaterale relazioni, la questione di Taiwan, la situazione dell’Asia-Pacifico e la crisi ucraina. 

La parte cinese ha sottolineato che l’incontro di Bali tra i massimi leader cinesi e statunitensi è stato positivo e costruttivo e ha indicato la direzione per lo sviluppo delle relazioni Cina-USA. Tuttavia, la parte statunitense ha reagito in modo eccessivo e ha abusato della forza nell’incidente del dirigibile civile senza equipaggio e si devono trarre lezioni dall’incidente, ha detto la fonte al Global Times venerdì. 

Durante l’incontro, la parte cinese ha anche osservato che il modo corretto per Cina e Stati Uniti di andare d’accordo è il rispetto reciproco, la coesistenza pacifica e la cooperazione vantaggiosa per tutti. La relazione complessiva Cina-USA non può essere semplicemente definita dalla “concorrenza” e gli Stati Uniti non possono chiedere comunicazione e dialogo danneggiando gli interessi della Cina, secondo l’alto funzionario.

L’alto funzionario anonimo ha anche svelato che la Cina ha anche richiesto agli Stati Uniti di rimuovere restrizioni e ostacoli irragionevoli agli scambi interpersonali e culturali tra Cina e Stati Uniti e di lavorare con la Cina per effettuare maggiori scambi tra i vari settori dei due paesi e migliorare comprensione reciproca tra i popoli. 

L’incontro di due giorni tra Wang e Sullivan a Vienna è un importante incontro di alto livello di alti funzionari cinesi e statunitensi dopo che gli Stati Uniti hanno abbattuto un pallone deviato cinese a febbraio, portando l’hype della “minaccia cinese” a un nuovo livello e ulteriormente relazioni bilaterali tese, dicono gli analisti. 

L’incontro apre una finestra per i due Paesi per stabilizzare le relazioni bilaterali al ribasso ed è un segnale per allentare le tensioni. Ma se la tendenza può continuare dipende dagli Stati Uniti – se possono onorare le loro promesse alla Cina, ritrovare la razionalità nella loro politica cinese e fermare le provocazioni e rispettare gli interessi fondamentali della Cina, Li Haidong, professore presso l’Istituto di relazioni internazionali presso il China Foreign Affairs University, ha detto al Global Times. 

Sincerità necessaria

L’incontro Wang-Sullivan si è svolto sullo sfondo del congelamento delle relazioni Cina-USA che continuano a declinare, con scontri elevati a un livello che raramente si vede. Come stabilizzare le complicate relazioni bilaterali in mezzo a varie controversie è diventata una missione urgente per alti funzionari di Cina e Stati Uniti, ha dichiarato al Global Times Yang Xiyu, ricercatore senior presso il China Institute of International Studies. 

L’incontro di Vienna è utile per spingere la Cina e gli Stati Uniti a mettere le relazioni bilaterali sul binario del dialogo e dei negoziati e per ripristinare l’impegno, ha affermato Yang.  

Una caratteristica dell’incontro di Wang e Sullivan è che le formulazioni dei due comunicati di entrambe le parti sono simili, evidenziando la loro volontà di comunicare, ha detto venerdì al Global Times Zhang Jiadong, professore presso il Center for American Studies, Fudan University. 

La lettura rilasciata giovedì dalla Casa Bianca ha utilizzato anche le parole “candido”, “sostanziale” e “costruttivo” per descrivere le discussioni. E ha affermato che “questo incontro faceva parte degli sforzi in corso per mantenere linee di comunicazione aperte e gestire responsabilmente la concorrenza”. 

Il comunicato da parte cinese ha anche rilevato che entrambe le parti hanno concordato di continuare a fare buon uso di questo canale di comunicazione strategica. 

L’incontro di Vienna è significativo perché è avvenuto anche mentre il conflitto Russia-Ucraina continua e sta per raggiungere il punto di non ritorno e la situazione attraverso lo Stretto si sta aggravando con una concorrenza più agguerrita tra Cina e Stati Uniti. L’incontro è anche un modo per la Cina e gli Stati Uniti di gestire la crisi, ha affermato Zhang. 

Gli Stati Uniti sono sembrati desiderosi di cercare un dialogo con la Cina, mentre i media statunitensi hanno esaltato le lamentele di Washington sul rifiuto della Cina di riprogrammare la visita del Segretario di Stato americano Antony Blinken; hanno anche pubblicizzato in precedenza la storia secondo cui il Ministero della Difesa cinese ha rifiutato la richiesta di una chiamata dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Sebbene alcuni media occidentali abbiano affermato che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sta premendo per il contatto con la Cina nonostante il rischio di perdere peso, gli analisti cinesi hanno notato che è una tattica comune degli Stati Uniti fare pressione sulla Cina per i dialoghi quando ha bisogno della cooperazione della Cina per affrontare alcune preoccupazioni globali .  

Alcuni osservatori hanno anche notato che la “smania” degli Stati Uniti di cercare il dialogo con la Cina sembra più un opportunismo, aggiungendo che la sincerità degli Stati Uniti rimane discutibile poiché continua ancora il gioco di dire una cosa ma farne un’altra.

Gli Stati Uniti hanno inviato segnali per le comunicazioni con la Cina al di fuori dei propri interessi, poiché il deterioramento delle relazioni Cina-USA non porta alcun vantaggio agli interessi nazionali degli Stati Uniti, ha affermato Yang, osservando che gli Stati Uniti hanno adottato due strategie nei confronti della Cina: rafforzare la concorrenza con il Paese e impedire la sua l’oppressione della Cina dall’andare fuori controllo. 

A causa della fallimentare credibilità degli Stati Uniti e del precedente atteggiamento di ribaltamento, l’opinione pubblica in Cina ha assunto un atteggiamento interrogativo sulla sincerità degli Stati Uniti, ha affermato l’esperto.  

Gli Stati Uniti sono ansiosi di comunicare con la Cina poiché sta affrontando problemi a livello nazionale e internazionale, ha affermato Li, osservando che il governo degli Stati Uniti potrebbe non adempiere ai propri obblighi di pagamento non appena all’inizio di giugno, il che destabilizzerebbe gravemente il sistema finanziario globale, distruggendo gli Stati Uniti credito e sferrare un duro colpo alla posizione di leader degli Stati Uniti nell’economia globale. 

Gli Stati Uniti si aspettano anche la cooperazione della Cina su alcune preoccupazioni globali, incluso il conflitto Russia-Ucraina. Ma la Cina ha avvertito gli Stati Uniti molte volte che non può aspettarsi che la Cina cooperi con gli Stati Uniti o li aiuti a ripulire il casino che ha fatto mentre continua a opprimere la Cina con un nuovo approccio da guerra fredda, ha affermato Li.

A parte l’incidente del pallone a febbraio, anche l’esaltazione degli Stati Uniti sulla questione di Taiwan negli ultimi mesi ha influenzato ulteriormente le relazioni bilaterali, compreso l’incontro del presidente della Camera degli Stati Uniti Kevin McCarthy con il leader regionale di Taiwan Tsai Ing-wen a Los Angeles in aprile.

La questione di Taiwan è stata anche uno dei temi dell’incontro di Wang e Sullivan a Vienna, durante il quale Wang ha elaborato in modo esauriente la posizione solenne della Cina sulla questione di Taiwan. Il comunicato della Casa Bianca menzionava questo argomento come “problemi dello Stretto”. 

Per riconquistare la fiducia della Cina, gli Stati Uniti devono rispettare gli interessi fondamentali della Cina e correggere le sue azioni sbagliate, tra cui il contenimento strategico, il disaccoppiamento dell’alta tecnologia e il danneggiamento degli interessi fondamentali della Cina giocando la carta di Taiwan, altrimenti non è facile migliorare le relazioni bilaterali tese , dicono gli analisti.  

La Cina ha ribadito più volte in diverse occasioni la sua posizione secondo cui la questione di Taiwan è il fulcro degli interessi fondamentali della Cina, il fondamento del fondamento politico dei legami bilaterali e la prima linea rossa che non deve essere oltrepassata nelle relazioni Cina-USA. Gli Stati Uniti dovrebbero avere una chiara comprensione di questo e fermare ulteriori provocazioni, hanno detto gli analisti. 

Ma data la problematica politica cinese di Washington e l’influenza della politica interna degli Stati Uniti, resta da vedere se lo scongelamento delle relazioni bilaterali possa davvero essere portato avanti, ha affermato Li.

Oltre all’incontro di Wang e Sullivan a Vienna, giovedì il ministro del Commercio cinese Wang Wentao ha incontrato Nicholas Burns, ambasciatore degli Stati Uniti in Cina, e ha discusso delle relazioni commerciali e delle questioni economiche di rispettiva preoccupazione, in un incontro che gli analisti hanno descritto come un segnale che le due parti toccano alcune “cose ​​pragmatiche” che possono dare i loro frutti. 

Sempre l’8 maggio, il consigliere di Stato cinese e ministro degli Esteri Qin Gang ha incontrato Burns a Pechino, 

Le recenti interazioni tra funzionari cinesi e statunitensi hanno dimostrato che esiste uno spazio più ampio per la cooperazione tra i due paesi e la comunità internazionale si aspetta anche che la prima e la seconda economia mondiale gestiscano adeguatamente le loro controversie. Ma la chiave per migliorare le relazioni sta nel fatto che gli Stati Uniti adotteranno misure concrete per correggere le loro azioni sbagliate invece di continuare a dire una cosa ma a farne un’altra, dicono gli analisti. 

Sorgente: L’incontro di Wang-Sullivan apre una finestra per rompere lo stallo diplomatico tra Cina e Stati Uniti, ma la sincerità di Washington è essenziale per progressi significativi – Global Times

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20