0 6 minuti 11 mesi

L’attacco immotivato di Israele a Gaza non avrebbe mai dovuto iniziare – e ora non finirà perché Israele si aggrappa al suo desiderio di violare il diritto internazionale a tempo indeterminato.

di Kathryn Shihadah – IsraelPalestinenews.org

Il  Jerusalem Post  ha riferito  oggi che i negoziati per il cessate il fuoco sono bloccati perché Israele si rifiuta di cedere a due richieste dei leader della resistenza di Gaza, richieste che richiederebbero a Israele di rispettare il diritto internazionale.

La Jihad islamica di Gaza insiste affinché Israele metta fine alla sua politica di assassinio dei leader della resistenza palestinese e restituisca il corpo di  Khader Adnan , morto in una prigione israeliana la scorsa settimana dopo uno sciopero della fame durato 86 giorni.

Israele ha ucciso circa  24 palestinesi  a Gaza dal 9 maggio, la maggioranza dei quali civili. Il primo attacco è avvenuto nel cuore della notte mentre i leader della Jihad islamica dormivano nelle loro case, uccidendo 3 leader militari e membri della famiglia – 4 donne e 4 bambini – insieme a vicini civili.

Il gruppo palestinese per i diritti umani Al-Haq  ha sottolineato :

Questo atto deliberato e premeditato sottolinea il fatto che l’uccisione di famiglie e bambini palestinesi non è una mera svista, ma piuttosto un’operazione accuratamente calcolata, e fa parte di una politica sistemica.

Diritto internazionale sull’assassinio

Foreign Policy  spiega che la Convenzione dell’Aia del 1907, lo Statuto di Roma del 1998 e l’articolo 6 del  Patto internazionale sui diritti civili e politici  vietano l’omicidio extragiudiziale come

principio fondamentale dei diritti umani. Criminali, terroristi e membri di bande devono essere adeguatamente arrestati, processati e condannati per un reato capitale prima di poter essere messi a morte…

Su queste basi, organizzazioni come  Human Rights Watch ,  Amnesty International e l’  Ufficio delle Nazioni Unite per il relatore speciale sulle esecuzioni extragiudiziali, sommarie o arbitrarie  hanno ripetutamente affermato che le uccisioni mirate violano il diritto internazionale sui diritti umani.

Foreign Policy  aggiunge che “l’uccisione è consentita solo quando gli obiettivi sono direttamente coinvolti nelle ostilità. È proibito dar loro la caccia mentre svolgono le loro attività quotidiane.

(L’eccezione è in un momento di minaccia imminente quando nessun arresto è possibile, “come una squadra SWAT che spara a un sequestratore.”)

Chiaramente, gli omicidi che Israele ha già compiuto questa settimana si qualificano come illegali.

Israele si rifiuta di negoziare un cessate il fuoco per continuare a compiere tali uccisioni. Il primo ministro Benjamin Netanyahu  si è rivolto  ai leader della resistenza di Gaza: “Vi vediamo ovunque. Non puoi nasconderti e noi scegliamo il luogo e il momento per colpirti.

L’altro punto critico del cessate il fuoco di Israele è Khader Adnan, che è morto la scorsa settimana in prigione, ei cui resti i gruppi di resistenza chiedono affinché la sua famiglia possa dargli una degna sepoltura. Israele si rifiuta di obbedire.

Diritto internazionale sulla trattenuta delle salme dei defunti

Secondo  Al Haq, il diritto umanitario internazionale consuetudinario esige rispetto per i morti; tutte e 4 le Convenzioni di Ginevra dichiarano che i loro resti devono essere restituiti alle loro famiglie.

Inoltre, la pratica di trattenere i corpi dei combattenti equivale a una punizione collettiva, che è chiaramente vietata da molteplici patti, tutti riconosciuti o sottoscritti da Israele.

Nel 2017, la Corte Suprema israeliana si era  pronunciata  contro lo stato di Israele nella sua pratica di trattenere i corpi dei palestinesi e aveva chiesto che rilasciasse i corpi alle loro famiglie per la sepoltura.

Nel 2018, Israele ha chiesto una seconda udienza e la Corte ha annullato la sua decisione.

Adalah, un gruppo palestinese per i diritti umani,  ha commentato  all’epoca che la Corte Suprema israeliana

ha reso possibile una decisione che rende possibile la continua violazione del diritto internazionale umanitario da parte di Israele. Il DIU proibisce alla potenza occupante di detenere corpi e di usarli come merce di scambio.

Inoltre, la decisione della Suprema Corte ritarda ulteriormente il trasferimento delle salme per la sepoltura, dando così via libera alla grave violazione del diritto delle famiglie e degli stessi defunti ad una pronta e corretta sepoltura.

[La sentenza  ha segnato ] la prima volta nella storia che un tribunale – in qualsiasi parte del mondo – autorizza le autorità statali a tenere sotto il proprio controllo i corpi di individui, ai quali si applicano le leggi internazionali che regolano l’occupazione, e ad usarli come merce di scambio. Mina i principi più basilari dell’umanità universale e viola sia la legge israeliana che il diritto internazionale.

[Leggi di più sul trattenimento di corpi palestinesi e israeliani  qui .]

In breve, il rifiuto di Israele di accettare un cessate il fuoco con Gaza si riduce alla sua insistenza nel continuare a violare il diritto internazionale.

Sorgente: Cosa ostacola un cessate il fuoco tra Israele e Gaza? Israele vuole continuare a violare la legge internazionale | – Notizie IMEMC

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20