0 10 minuti 11 mesi

Sospese le lezioni nelle scuole di Bologna e della Romagna per la forte ondata di maltempo che porterà 150 millimetri di pioggia in 48 ore: a Riccione chiusa la stazione e i sottopassi, a Senigallia: «Portarsi ai piani alti»

È ancora allerta rossa per il maltempo in Emilia-Romagna per piogge, piene di fiumi con rischio esondazione e possibili frane. E, su indicazione della Regione ai sindaci, chiuderanno tutte le scuole da Bologna a Rimini, dove non potranno nemmeno essere effettuate gite scolastiche in entrata e in uscita. Ci si prepara così a gestire un’altra emergenza, aggravata dalle fragilità accumulate dai territori dopo l’ondata di eccezionale di maltempo di due settimane fa. (in aggiornamento)

Ore 11.30: allarme a Senigallia «portarsi ai piani alti»

Dopo le forti precipitazioni cadute nelle Marche e in particolare nell’Anconetano, a Senigallia un fosso – il Sant’Angelo – è uscito dall’alveo in via Rovereto a Senigallia, già colpita dall’alluvione il 15 settembre scorso. «Il fiume Misa – fa sapere il Comune – sta raggiungendo il livello di piena. Anche i fossi hanno raggiunto livelli di criticità. Portarsi ai piani alti e prestare attenzione».

Ore 11.15: quattro frane in provincia di Bologna

Finora sono stati sei gli interventi svolti nel bolognese dai vigili del fuoco a causa del maltempo. Lo fanno sapere gli stessi pompieri. In particolare «si segnalano quattro frane che hanno interessato i Comuni di Pianoro, Loiano, Casalfiumanese e Monterenzio». La frana di Monterenzio, concludono i pompieri, «ha comportato la chiusura della strada provinciale Idice».

Ore 11: il sindaco di Forlì «siamo in allerta vigile»

«La nostra è un’allerta vigile, su tutti i fronti. La Centrale operativa della Polizia Locale è operativa h24, così come i mezzi e gli uomini della Protezione Civile. Al Cup di via Cadore, dopo la mobilitazione delle ore notturne, decine di volontari stanno riempiendo in queste ore centinaia di sacchi di sabbia, per soddisfare le crescenti richieste di cittadini e residenti che arrivano soprattutto dai quartieri più fragili, già vittime della prima ondata di Maltempo, come i Romiti e Villafranca»: così il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini.

Ore 10.45: a Riccione chiusi i sottopassi per peggioramento

Peggioramento in atto e criticità a Riccione. Chiusi i sottopassi di viale Verdi, viale La Spezia e viale Michelangelo. Chiusi i ponti viale San Lorenzo e Viale Venezia.

Ore 10.30: la situazione sulla costa tra sacchi di sabbia e attesa

Pioggia e vento forte sferzano la Romagna in queste ore. Dalla collina, dove a preoccupare sono anche le frane, alla pianura, con i fiumi osservati speciali, fino alla costa con le prime ingressioni marine. A Cesenatico in provincia di Forlì-Cesena in via Saffi 92 continua la distribuzione dei sacchi a cura dei volontari di Radio Soccorso e di Croce Rossa e degli operatori di Cesenatico Servizi. Si sta monitorando tutto il territorio dalla costa all’entroterra e per il momento la situazione é sotto controllo.

Ore 10.15: mareggiate in Romagna e fiumi nel Modenese  in allerta

Estese mareggiate sulla Riviera, in particolare tra Rimini nord (Viserba e Torre Pedrera) e Cesenatico. Da questa mattina in seguito all’ondata di maltempo che sta attraversando il territorio, i tecnici e il personale della Provincia di Modena sono impegnati nel monitoraggio e controllo delle strade, al momento aperte e senza situazioni di disagio. Restano chiusi, a scopo precauzionale, al transito e ai pedoni, i Percorsi Natura (Panaro, Secchia e Tiepido) per l’intero tragitto, fino al termine dell’emergenza. Le precipitazioni della notte, sia in montagna che in pianura, stanno determinando un innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, ma il monitoraggio attivato sulla base dell’allerta rossa per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile non ha evidenziato particolari criticità, fanno sapere dal Comune di Modena. I ponti su Secchia e Panaro sono aperti (il livello dei fiumi, pur in crescita, è ancora distante dalla soglia di precauzione) e non si segnalano situazioni particolari sulla viabilità.

Ore 10: frane sulle strade provinciali e statali a Bologna e Ravenna

«Smottamenti di terreno in atto in questo momento rendono impraticabile la circolazione nel tratto di via Idice all’altezza del ponte di via Olgnano» lo spiega il Comune di Monterenzio, in provincia di Bologna. A seguito delle avverse condizioni meteo delle ultime ore si sono verificate due frane nel territorio collinare della provincia di Ravenna, lungo la strada provinciale 63 Valletta-Zattaglia, che collega l’abitato di Zattaglia a quello di Casola Valsenio. In particolare le due frane interessano il km 8+200 e il km 9, dove nei giorni scorsi si erano già verificati due analoghi episodi a causa del maltempo, comportando la chiusura della strada provinciale 63 in alcuni tratti. La chiusura della strada sarà mantenuta fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza per la circolazione stradale

Ore 9.45: stop traghetto tra Porto Corsini e Marina di Ravenna

A causa delle avverse condizioni meteo, il traghetto che svolge servizio di collegamento tra Porto Corsini e Marina di Ravenna, sul litorale ravennate, è stato temporaneamente sospeso.  L’allerta per criticità idrauliche e idrogeologiche è rossa sull’intera provincia di Ravenna tanto che alcuni comuni hanno deciso di fare partire ieri sera evacuazioni preventive delle zone giudicate a maggiore rischio alla luce anche dell’alluvione di inizio mese.

Ore 9.30: a Bologna esonda ancora il torrente Ravone

«Il livello del torrente Ravone sta salendo rapidamente sia a monte che a valle. La previsione è che nel giro di mezz’ora esondi in zona Via Saffi, che potrebbe quindi essere chiusa, parzialmente o totalmente, al traffico. Invitiamo a scegliere percorsi alternativi» spiega il Comune di Bologna.

Forti piogge e piene di fiumi e torrenti: l’allerta rossa

Previsti, a differenza dell’alluvione del 2 maggio scorso (che è stato un evento più di ristagno e stasi), anche rovesci di carattere temporalesco, vento e mareggiate. Sono attesi valori da 70 a 100 millimetri di pioggia in 24 ore, non distribuiti in modo omogeneo, concentrati nella prima parte della giornata. «Più eventi combinati, dunque, su un territorio già fragile — ha spiegato la vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile, Irene Priolo —. Abbiamo molte fragilità sul nostro territorio, con una pioggia che non ci abbandona ormai da 10 giorni e che tornerà a cadere. Questo non vuole essere un procurato allarme, ma un invito a essere attenti. Ognuno deve essere responsabile e fare la propria parte».

Le previsioni meteo: 150 millimetri di pioggia in 36-48 ore

In base ai modelli meteo, ha spiegato Sandro Nanni, responsabile di struttura Idro-Meteo-Clima di Arpae, si prevede che inizi a piovere dalla Romagna (dove in collina e Appennino si sono già verificate frane) e dal Riminese in particolare, con ingrossamento dei fiumi in pianura. Il fatto che siano previste anche mareggiate potrebbe portare «ulteriori criticità», avvisano tecnici e volontari, soprattutto in corrispondenza dei fiumi che sfociano in mare come Lamone, Montone e Reno. In questo scenario, ieri mattina si è riunita due volte l’Unità di crisi nazionale, con le Prefetture collegate. «È necessario monitorare il fenomeno — ha sottolineato Priolo — e capire come gestirlo a livello territoriale» È prevista la cumulata fino a 100 millimetri di pioggia sui rilievi romagnoli. Interessati anche l’Appennino nella fascia collinare nel Bolognese, in provincia di Forlì-Cesena, nel Ravennate e Modenese, con valori tra i 60 e i 70 millimetri d’acqua in media areale. Nell’arco delle 48 ore è previsto l’accumulo medio complessivo di circa 150 millimetri di pioggia.

Scuole chiuse, lavoratori e lezioni universitarie in smart working

In vista dell’alluvione, per cui Viale Aldo Moro ha chiesto ai cittadini la massima cautela, di spostarsi solo per necessità, di non avvicinarsi ai corsi d’acqua – specialmente nelle zone più colpite – e di lavorare il più possibile, quando e dove si può, in smart working, anche l’Alma Mater, su indicazione del rettore Giovanni Molari, ha sospeso per tutti gli esami e disposto le lezioni online; se la situazione lo consentirà, da mercoledì 17 maggio e dopo si passerà alla modalità in didattica mista a discrezione dei singoli docenti.

Sorgente: Allerta meteo in Emilia-Romagna, in diretta: scuole chiuse, a Bologna allerta per il Ravone, mareggiate e piene in Romagna | Corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20