0 2 minuti 11 mesi

Da Instagram – Ignazio Marino

l corpo trucidato di ???? ????, lasciato morire dopo un’agonia durata molti minuti. Aldo Moro, uno degli statisti più influenti della storia italiana, presidente della Democrazia Cristiana e fondatore del centro-sinistra italiano, veniva ritrovato all’interno di una Renault 4 rossa parcheggiata in via Caetani, a Roma. Rapito 55 giorni prima, in via Fani, dalle Brigate Rosse. Il suo rapimento e la sua brutale uccisione rappresentano ??? ??? ??????? ???̀ ?????????? ????? ?????? ????’??????.

Una vicenda che, al di là di alcune responsabilità mai chiarite, è attualissima. L’assassinio di Aldo Moro e la drammatica guerra in Ucraina assumono un significato così ampio da dover essere stimolo di riflessione per tutti. Secondo me, infatti, ???? ???????? ???????? ??? ????? ?????????? ???? ????????? ????? ?????? ?????????????????? ??? ??????: autodeterminazione che venne sacrificata dagli accordi di Yalta al termine della seconda guerra mondiale.

??????? ?????????, giornalista e attivista politico, veniva assassinato a Cinisi, in provincia di Palermo, per aver denunciato l’influenza della mafia sulla politica siciliana. Peppino ha combattuto con coraggio e determinazione per la legalità e l’antimafia, ?????????? ?? ??????? ????? ?????????? ?????? ?? ?????? ?????????.

Ricordare Peppino Impastato e Aldo Moro significa mantenere viva la memoria del loro impegno e riaffermare la nostra determinazione a costruire un’Italia e un mondo sempre più libero, giusto e democratico. Oggi, più che mai, è importante continuare a impegnarsi per i valori universali che questi due grandi uomini hanno rappresentato, perché ???? ????̀ ??????? ????????? ?? ?????? ????????. ??? ?????.

Sorgente: Instagram

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20