0 10 minuti 1 anno

Il Giappone ha esortato a rafforzare i colloqui, a non seguire la strategia sbagliata degli Stati Uniti
Visita ‘apre finestra’ per stabilizzare i legami; più sincerità necessaria da Tokyo

Pubblicato: 03 aprile 2023 01:13

Il premier cinese Li Qiang (a destra) incontra Yoshimasa Hayashi, ministro giapponese degli Affari esteri, a Pechino il 2 aprile 2023. Foto: Xinhua

Domenica, in un incontro con il ministro degli Esteri giapponese Yoshimasa Hayashi, il premier cinese Li Qiang ha esortato il Giappone a incontrare la Cina a metà strada e rafforzare il dialogo e la cooperazione, oltre a gestire le discrepanze. I funzionari di entrambi i paesi hanno anche discusso questioni chiave come la questione di Taiwan. 

La visita di Hayashi in Cina arriva in un momento cruciale in cui i legami bilaterali sono precipitati nella “situazione più grave” degli ultimi cinquant’anni. Gli esperti lo vedono come una finestra di opportunità per entrambi i paesi per impegnarsi a riportare i legami sulla strada giusta per gestire le controversie attraverso il dialogo. Con il Giappone ancora incapace di scrollarsi di dosso le sue visioni distorte della Cina e desideroso di continuare ad aiutare gli Stati Uniti a contenere Pechino, gli esperti hanno affermato che una visita difficilmente porterà cambiamenti sostanziali. Spetta a Tokyo mostrare maggiore sincerità nel migliorare le relazioni Cina-Giappone, hanno affermato.

Nel suo incontro con Hayashi, il premier Li ha affermato di desiderare che Cina e Giappone possano lavorare insieme per costruire un rapporto richiesto dalla nuova era, e ha chiesto al Giappone di trattare la Cina con onestà e credibilità. Cina e Giappone sono importanti partner commerciali, quindi entrambe le parti dovrebbero realizzare vantaggi reciproci e raggiungere una cooperazione vantaggiosa per tutti a un livello superiore, ha affermato il premier cinese. 

Wang Yi, direttore dell’Ufficio della Commissione Affari Esteri del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, ha detto domenica ad Hayashi che attualmente le relazioni Cina-Giappone rimangono stabili, ma a volte emergono disordini. La ragione fondamentale, secondo Wang, è perché alcune forze in Giappone stanno deliberatamente seguendo la politica cinese sbagliata degli Stati Uniti, cercando di provocare e diffamare gli interessi fondamentali della Cina. Tali mosse sono strategicamente miopi, sbagliate sul fronte politico e imprudenti in termini di diplomazia.

La convivenza pacifica e la cooperazione amichevole sono l’unica scelta per le relazioni Cina-Giappone, ha detto domenica ad Hayashi a Pechino il consigliere di Stato cinese e ministro degli Affari esteri Qin Gang. Qin ha esortato il Giappone a costruire un corretto riconoscimento della Cina, rafforzare la comunicazione e gestire correttamente le controversie nel primo incontro di persona tra i ministri degli Esteri dei due paesi in più di tre anni.

Durante l’incontro, Qin e Hayashi hanno discusso questioni fondamentali che stanno influenzando i legami, tra cui il piano del Giappone di scaricare nell’oceano le acque reflue contaminate dal nucleare di Fukushima, le recenti restrizioni di Tokyo sulle esportazioni di apparecchiature a semiconduttore e la questione di Taiwan. 

Qin ha affermato che la questione di Taiwan è al centro degli interessi fondamentali della Cina e riguarda il fondamento politico delle relazioni Cina-Giappone. La Cina ha esortato il Giappone a rispettare i principi dei quattro documenti e impegni politici Cina-Giappone che sono stati presi finora, e a non interferire con la questione di Taiwan né danneggiare la sovranità della Cina in alcuna forma. 

Legami bilaterali al bivio

La visita di Hayashi, organizzata in un momento in cui le relazioni Cina-Giappone sono precipitate al “punto più grave” dalla normalizzazione delle relazioni diplomatiche Cina-Giappone 51 anni fa, Yang Xiyu, ricercatore senior presso il China Institute of Studi internazionali, ha detto al Global Times. 

Da Zhigang, direttore dell’Institute of Northeast Asian Studies presso l’Accademia provinciale delle scienze sociali di Heilongjiang, ritiene che l’incontro del premier Li con il ministro degli Esteri giapponese dimostri che la Cina attribuisce grande importanza a questa visita e la buona volontà di Pechino nel riportare i legami bilaterali a una traiettoria sana.  

In un incontro con Yasuo Fukuda, ex primo ministro giapponese ed ex presidente del Forum Boao per l’Asia, Wang Yi, direttore dell’Ufficio della Commissione Affari Esteri del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, ha avvertito che la Cina ha motivo di essere preoccupato per la possibile regressione della politica del Giappone nei confronti della Cina e chiedersi se il Giappone continuerà ad aderire alla direzione dello sviluppo pacifico.   

I media giapponesi hanno pubblicizzato la detenzione di un cittadino giapponese presumibilmente sospettato di spionaggio in Cina, descrivendola come il compito centrale della visita di Hayashi a Pechino. 

Qin ha detto domenica che la Cina si occuperà del caso secondo la legge. 

L’attuazione dei consensi raggiunti dai leader di entrambi i paesi e la risoluzione della discordia dei legami bilaterali sono i compiti principali di Hayashi. Ora i media giapponesi hanno descritto la visita come una visita per denunciare la Cina, che rispecchiava l’atmosfera tossica e aggressiva contro la Cina che sta avvolgendo il Giappone, ha detto al Global Times Xiang Haoyu, ricercatore presso il China Institute of International Studies. 

I legami tra Pechino e Tokyo si sono inaspriti negli ultimi anni a causa delle provocazioni del Giappone sulle questioni fondamentali della Cina come la questione di Taiwan. Nel dicembre 2022, la coalizione di governo giapponese ha concordato un aggiornamento della strategia di sicurezza nazionale che descrive la Cina come una “sfida strategica senza precedenti”.

Inoltre, secondo quanto riferito, il Giappone ha migliorato le sue capacità di attacco a lungo raggio che hanno lo scopo di scoraggiare la Cina. Il suo budget per la difesa prevede di raggiungere il 2% del PIL entro cinque anni, superando il limite originario dell’1% fissato dalla sua costituzione pacifista.

Con alcuni segnali positivi, i ministeri della difesa cinese e giapponese hanno recentemente completato una linea telefonica diretta per un meccanismo di collegamento marittimo e aereo. Ciò contribuirà a mantenere la pace e la stabilità regionali,ha annunciato venerdì il ministero della Difesa cinese .

Tuttavia, gli esperti sono cauti sul fatto che la visita di Hayashi possa cambiare le carte in tavola per migliorare i legami. “Una singola visita non può risolvere tutti i problemi. Ha semplicemente aperto la porta per riavviare i dialoghi. Non sappiamo se questa opportunità possa trasformarsi in un sostanziale miglioramento”, ha detto Yang. 

Negli ultimi anni, il Giappone non solo è diventato più paranoico sulle sue relazioni con la Cina, ma anche con altri paesi vicini, quindi ha intensificato la sua interazione con i paesi non regionali per interferire con le questioni regionali, ha affermato Xiang, osservando che si tratta di un pericoloso tendenza che sta innervosendo i paesi della regione.  

Il terzo fattore

Gli osservatori hanno affermato che la crescente ostilità del Giappone nei confronti della Cina non è stata solo alimentata dalla transizione politica e militare di Tokyo, ma anche alimentata dal legame del Giappone con la strategia indo-pacifica degli Stati Uniti per contenere la Cina.

Venerdì, funzionari giapponesi hanno affermato che il governo prevede di imporre restrizioni all’esportazione su 23 tipi di apparecchiature utilizzate per produrre semiconduttori, a seguito di analoghe limitazioni da parte degli Stati Uniti progettate per limitare l’accesso della Cina a chip all’avanguardia in una battaglia sempre più intensa sulla tecnologia.

Qin ha detto ad Hayashi che il dolore della crudele repressione degli Stati Uniti contro l’industria giapponese dei semiconduttori può ancora essere avvertito dal Giappone oggi. Ora il Giappone sta usando la stessa tattica contro la Cina. Qin ha avvertito il Giappone di non aiutare un cattivo a fare il male e che un blocco non farà che stimolare ulteriormente la Cina ‘ 

Negli ultimi anni, la politica cinese distorta del Giappone ha spinto il paese a stare in prima linea diplomatica della piccola cricca guidata dagli Stati Uniti per contenere la Cina, e ora anche il Giappone sta seguendo gli Stati Uniti per separarsi economicamente dalla Cina, ha detto Xiang. “Il Giappone dovrebbe chiedersi, è il modo razionale di trattare il suo più grande partner commerciale e vicino vicino?… Tali atti autodistruttivi possono causare seri danni all’economia giapponese”, ha detto Xiang.

Parlando al Global Times in un’intervista esclusiva , Fukuda si è detto in disaccordo con l’idea del cosiddetto disaccoppiamento, osservando che “ridurrebbe l’economia mondiale e rischierebbe persino di innescare un conflitto militare, che non farebbe nulla di buono per l’economia mondiale .”

Yang ritiene che il fattore USA continuerà a pesare sulle relazioni del Giappone con la Cina, ma ciò non significa che le relazioni Cina-Giappone stiano andando verso un vicolo cieco senza speranza. “Anche gli Stati Uniti non vogliono confondere le relazioni Cina-USA, poiché chiedono ripetutamente guardrail. Anche il Giappone non vuole che i legami con la Cina vadano fuori strada. Una pessima relazione con la Cina non fa bene a nessuno”, ha detto Yang.

Sorgente: Il Giappone ha esortato a rafforzare i colloqui, a non seguire la strategia sbagliata degli Stati Uniti – Global Times

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20