0 10 minuti 1 anno
CINA  /  DIPLOMAZIA
I legami militari Cina-Russia si rafforzeranno,  visita del capo della difesa cinese a Mosca, “chiave per la pace mondiale, contenimento e deterrenza dell’egemonia”

Pubblicato: 17 aprile 2023 21:43 Aggiornato: 17 aprile 2023 23:08

Cina Russia Foto: VCG

Cina Russia Foto: VCG

La visita in corso del capo della difesa cinese Li Shangfu in Russia ha ricevuto un’accoglienza di alto livello e ha anche attirato grande attenzione a livello globale, mentre i media occidentali cercano di collegare i legami militari Cina-Russia con l’attuale crisi ucraina, con gli analisti cinesi che hanno affermato lunedì la partnership strategica tra i due paesi non hanno cattive intenzioni o cospirazioni da nascondere e non prenderanno mai di mira terze parti. 

Il presidente cinese Xi Jinping ha effettuato una visita di stato in Russia a marzo, e in una dichiarazione congiunta firmata dai due paesi durante questa importante attività diplomatica, le due parti hanno sottolineato che le relazioni Cina-Russia non sono il tipo di alleanza politico-militare vista durante la Guerra Fredda, ma trascendono tale modello di stato- relazioni tra Stati e hanno natura di non-alleanza, non-scontro e non prendono di mira terze parti.

Pertanto, tutti i tipi di cooperazione, compresi quelli militari, tra i due paesi, come esercitazioni militari congiunte e altra normale cooperazione per la difesa nazionale, non danneggeranno la sicurezza nazionale di nessun altro paese, quindi la cooperazione militare ad alto livello Cina-Russia non lo fa. t contraddicono la posizione neutrale e responsabile della Cina per una soluzione politica della crisi ucraina, hanno affermato gli esperti. 

Gli analisti hanno anche sottolineato che la cooperazione militare Cina-Russia non solo serve gli interessi reciproci, ma è anche significativa nel promuovere la multipolarizzazione dell’ordine mondiale per contenere e scoraggiare l’egemonia. 

Il presidente russo di alto livello

Vladimir Putin ha incontrato domenica il consigliere di Stato cinese e ministro della Difesa nazionale Li al Cremlino a Mosca, ha riferito lunedì l’agenzia di stampa Xinhua. Li sta compiendo una visita ufficiale in Russia dal 16 al 19 aprile su invito del suo omologo russo Sergei Shoigu. 
Putin ha detto all’incontro con Li che la cooperazione militare gioca un ruolo importante nelle relazioni Russia-Cina, e spera che i due eserciti rafforzeranno la cooperazione nell’addestramento congiunto, negli scambi professionali e in altri campi, e che la reciproca fiducia strategica tra i due paesi continuerà ad essere approfondito.

Li ha affermato che i due capi di stato guidano lo sviluppo delle relazioni Cina-Russia e che il partenariato strategico globale Cina-Russia di coordinamento per una nuova era è stato continuamente approfondito. La reciproca fiducia militare tra i due Paesi si è sempre più consolidata con sostanziali progressi nella cooperazione.

La Cina è disposta a collaborare con la Russia per attuare pienamente il consenso raggiunto dai due capi di stato, rafforzare ulteriormente la comunicazione strategica tra i due eserciti e rafforzare il coordinamento e la cooperazione multilaterali in modo da apportare nuovi contributi alla salvaguardia della sicurezza e della stabilità globali e regionali, ha detto il ministro della difesa cinese.

Secondo i media, durante l’incontro con Putin, Li ha affermato di essere venuto appositamente in Russia per la sua prima visita all’estero dopo aver assunto la carica di ministro della Difesa per raccontare al mondo la natura speciale e di alto livello delle relazioni Cina-Russia. 

All’incontro al Cremlino ha partecipato anche il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. Li e Shoigu dovrebbero discutere “lo stato attuale e le prospettive per lo sviluppo della cooperazione bilaterale nella sfera della difesa, nonché le questioni attuali della sicurezza globale e regionale”, secondo TASS.

Cooperazione per la pace  

Zhang Hong, un ricercatore associato presso l’Istituto di studi russi, dell’Europa orientale e dell’Asia centrale presso l’Accademia cinese delle scienze sociali, ha dichiarato lunedì al Global Times che “la cooperazione militare Cina-Russia è una cooperazione di lunga data tradizione, e i due paesi hanno annualmente esercitazioni militari congiunte di routine e molte altre forme di cooperazione militare e di sicurezza. Questi esistevano molto prima della crisi ucraina”.

Se questa normale e legittima cooperazione fosse stata influenzata dalla crisi ucraina o dalla pressione degli Stati Uniti, allora sarebbe strano, quindi la visita di Li in Russia sta inviando un segnale al mondo che i legami militari Cina-Russia non hanno complotti o mali intenzione di nascondersi, e i due eserciti continueranno a cooperare in futuro per la pace nel mondo e interessi reciproci, ha detto Zhang.

Sebbene ci siano alcune voci dall’Occidente che cercano di interpretare erroneamente la cooperazione militare Cina-Russia per minare la posizione neutrale della Cina sulla crisi ucraina, Reuters ha riferito lunedì che la NATO e gli Stati Uniti affermano di non aver ancora visto segnali che la Cina stia fornendo armi alla Russia .  

I funzionari statunitensi e alcuni media occidentali non sono riusciti a dimostrare la loro teoria del complotto o l’ipotesi infondata di “la Cina che sostiene la Russia con armi letali per combattere l’Ucraina” con alcuna prova concreta, e il motivo per cui continuano a farlo è per minare la reputazione, l’affidabilità e la credibilità della Cina per mediare la crisi ucraina, hanno detto gli esperti. 

Washington è molto ansiosa perché non riesce a trovare un modo efficace per impedire alla Cina di promuovere la pace, il che fa sembrare gli Stati Uniti sempre più imbarazzanti mentre sempre più paesi vedono il fatto che Washington è colui che getta benzina sul fuoco, hanno osservato gli esperti.

Li è stato sanzionato dagli Stati Uniti peracquisto di armi russe per l’Esercito popolare di liberazione cinese (PLA) quando era a capo del dipartimento cinese per lo sviluppo delle attrezzature della Commissione militare centrale. L’amministrazione dell’allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha sanzionato Li e il dipartimento nel 2018 per l’acquisto di armi russe, inclusi aerei da combattimento Su-35 e sistemi missilistici terra-aria S-400.  

Gli analisti cinesi hanno affermato che la visita di Li in Russia è anche un segnale inviato congiuntamente da Cina e Russia agli Stati Uniti che la loro cooperazione, comprese quelle militari, non sarà influenzata dalla pressione degli Stati Uniti.

Cooperazione militare

Cina e Russia organizzeranno regolarmente pattugliamenti marittimi e aerei congiunti ed esercitazioni congiunte, miglioreranno tutti i tipi di scambi e cooperazione tra i due eserciti, compresi quelli previsti dagli attuali meccanismi bilaterali, e approfondiranno ulteriormente la fiducia reciproca militare, si legge nella dichiarazione congiunta della Repubblica popolare cinese e la Federazione Russa sull’approfondimento del partenariato strategico globale di coordinamento per la nuova era firmato da Xi e Putin durante la visita di Xi in Russia a marzo.

La Cina e la Russia hanno già condotto tali pattugliamenti congiunti ed esercitazioni congiunte negli ultimi anni, con gli eserciti, le marine e le forze aeree dei due paesi che si uniscono in pattugliamenti navali nell’Oceano Pacifico, pattugliamenti aerei nel Mar del Giappone, nella Cina orientale Mare e Oceano Pacifico, le esercitazioni navali della serie Joint Sea e le esercitazioni militari strategiche come Vostok-2022 in Russia e Zapad/Interaction-2021 in Cina.

La portata, la portata e la frequenza di tali pattugliamenti congiunti ed esercitazioni congiunte dovrebbero continuare ad espandersi, hanno affermato gli osservatori.

Song Zhongping, commentatore televisivo e militare cinese, ha dichiarato al Global Times che le esercitazioni congiunte tra Cina e Russia contribuiscono a salvaguardare la pace e la stabilità regionali. Potrebbe esserci anche cooperazione tecnologica militare, ha detto Song.

In termini di tale cooperazione in materia di difesa, Putin ha annunciato nell’ottobre 2019 che la Russia stava aiutando la Cina a creare un sistema di allerta missilistica precoce che avrebbe drasticamente migliorato la capacità difensiva della Cina, secondo quanto riportato all’epoca dall’agenzia di stampa russa TASS.

La Russia ha più esperienza nello sviluppo e nella gestione di un tale sistema rispetto alla Cina a causa delle elevate minacce nucleari che l’Unione Sovietica aveva affrontato dagli Stati Uniti durante la Guerra Fredda. Un tale sistema identificherebbe e invierebbe avvertimenti immediatamente dopo il lancio di missili balistici intercontinentali, hanno affermato gli osservatori.

Cui Heng, assistente ricercatore del Center for Russian Studies dell’East China Normal University, ha dichiarato lunedì al Global Times che la Cina e la Russia sono due grandi potenze, e anche potenze dotate di armi nucleari, e lo stretto coordinamento e la cooperazione tra queste due paesi dovrebbe essere visto come un segnale positivo che contribuirà alla pace nel mondo.

Cina e Russia hanno potenti forze militari e una significativa influenza strategica a livello globale, e sono le potenze chiave per contenere e scoraggiare l’egemonia e per salvaguardare la pace e la stabilità in molte regioni con importanza strategica che sono minacciate da forze esterne, hanno affermato gli esperti. 

Questo è il motivo per cui paesi come il Sudafrica e l’Iran hanno svolto esercitazioni marittime congiunte con le marine cinesi e russe a febbraio e marzo, nonostante le pressioni degli Stati Uniti e dell’Occidente, e anche i paesi dell’Asia centrale hanno un meccanismo di esercitazioni militari congiunte con Cina e Russia per contrastare il terrorismo, separatismo ed estremismo religioso nella regione, hanno detto gli esperti.    

Sorgente: I legami militari Cina-Russia si rafforzeranno durante la visita del capo della difesa cinese a Mosca, “chiave per la pace mondiale, contenimento e deterrenza dell’egemonia” – Global Times

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20