0 3 minuti 1 anno
(Quotidiano del Popolo Online)martedì 18 aprile 2023

La Cina incoraggia sia Israele che la Palestina a mostrare coraggio politico e ad adottare misure per riprendere i colloqui di pace ed è pronta a fornire supporto a tal fine, ha affermato lunedì 17 aprile il Consigliere di Stato cinese e Ministro degli Esteri Qin Gang.

Qin, in una telefonata con il Ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen, ha detto che la Cina è preoccupata per l’attuale tensione tra Israele e Palestina, e l’attuale priorità è portare la situazione sotto controllo e impedire che il conflitto si aggravi o addirittura vada fuori controllo .

Tutte le parti dovrebbero mantenere la calma e la moderazione e fermare le parole e le azioni eccessive e provocatorie, ha affermato Qin, aggiungendo che la via d’uscita fondamentale è riprendere i colloqui di pace e attuare la “soluzione dei due Stati”.

Non è mai troppo tardi per fare la cosa giusta, ha detto.

Il presidente cinese Xi Jinping ha presentato la Global Security Initiative e la Cina ritiene che la chiave per risolvere la questione israelo-palestinese risieda nel sostenere la visione della sicurezza comune, ha affermato Qin.

La Cina non ha interessi egoistici sulla questione israelo-palestinese e spera solo che Israele e Palestina possano coesistere pacificamente e salvaguardare la pace e la stabilità regionali.

Cohen ha ringraziato la Cina per la sua disponibilità a sostenere la risoluzione del conflitto israelo-palestinese. Israele è impegnata a raffreddare la situazione, ma è improbabile che il problema si risolva a breve termine, ha aggiunto.

Israele attribuisce importanza all’influenza della Cina, presta grande attenzione alla questione nucleare iraniana e si aspetta che la Cina svolga un ruolo positivo, ha affermato Cohen.

Qin ha sottolineato che l’Arabia Saudita e l’Iran hanno recentemente ripristinato le relazioni diplomatiche attraverso il dialogo, dando un buon esempio di superamento delle differenze attraverso il dialogo.

Si spera che tutte le parti colgano l’opportunità favorevole per promuovere il dialogo e la riconciliazione, attuare il Piano d’Azione Comprensivo Congiunto sulla questione nucleare iraniana e salvaguardare la pace e la tranquillità in Medio Oriente, ha affermato Qin.

Entrambe le parti hanno dichiarato di attribuire importanza alle relazioni bilaterali.

Qin ha affermato che la Cina è disposta a rafforzare gli scambi a tutti i livelli con Israele, migliorare la fiducia politica reciproca e promuovere una cooperazione reciprocamente vantaggiosa.

Cohen ha affermato di attendere con impazienza la piena ripresa della cooperazione nei campi della cultura, del turismo e in altri campi tra i due Paesi dopo la pandemia di COVID-19 ed è disposto a lavorare a stretto contatto con la Cina per promuovere un nuovo sviluppo delle relazioni bilaterali.

Sorgente: Cina pronta a facilitare la ripresa dei colloqui di pace tra Israele e Palestina

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20