0 3 minuti 11 mesi

Protagoniste delle installazioni creative di «Cheap» campeggiano nelle strade del capoluogo emiliano e dell’Appennino per celebrare il 25 Aprile

Emanuela Minucci

«Ai nostri posti ci troverai» è uno dei versi che accompagnano i ritratti, versi liberi tratti dalla «Lapide ad ignominia», la poesia che Pietro Calamandrei dedicò a Albert Kesselring, comandante dell’esercito tedesco durante l’occupazione Nazi-Fascista in Italia. Nei manifesti – che ora campeggiano sui muri del centro storico di Bologna – appaiono anche altri frammenti di testo: «per dignità e non per odio», «ai nostri posti ci troverai», «ora e sempre». Il progetto nasce da una collaborazione fra il Comune di Marzabotto e il Poggiolo Resistente che insieme hanno commissionato il lavoro a CHEAP, realtà bolognese femminista e antifascista che nei giorni attorno al 25 Aprile invita tutti a tornare sull’Appennino celebrare la Liberazione dal Nazi-Fascismo. Un messaggio di resistenza femminile raccontato attraverso immagini di strada accessibili da tutti.

 

 

Tra i partner, anche l’Istituto Storico Parri di Bologna che ha fornito le foto originali delle schedine della Resistenza da cui CHEAP è partita per rielaborare graficamente i manifesti. Si tratta di donne come Anna Maria Musolesi, casalinga, che dal 5 settembre 1943 alla Liberazione è stata riconosciuta partigiana con il grado di capitana, parte della Brigata partigiana Stella Rossa, una brigata partigiana che dal novembre del 1943 combatté contro le forze nazi-fasciste nei territori compresi tra i comuni di Marzabotto, Monzuno, Grizzana Morandi e comuni limitrofi.

 

 

Ciò che viene comunemente conosciuto come strage di Marzabotto, fu un insieme di stragi compiute dalle truppe naziste in Italia tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 nel territorio di Marzabotto e nelle colline di Monte Sole in provincia di Bologna, nel quadro di un’operazione di rastrellamento di vaste proporzioni diretta contro la formazione partigiana Stella Rossa.

 

Sorgente: 25 aprile, le donne che hanno fatto la Resistenza sui muri di Bologna: “Ai nostri posti ci troverai” – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20