0 8 minuti 1 anno

Putin accoglie il cinese Xi al Cremlino durante la guerra in Ucraina

AGGIORNAMENTOIl presidente cinese Xi Jinping, a sinistra, e il presidente russo Vladimir Putin si stringono la mano durante il loro incontro a Mosca, 20 marzo 2023. (AP)
Il presidente cinese Xi Jinping, a sinistra, e il presidente russo Vladimir Putin si stringono la mano durante il loro incontro a Mosca, 20 marzo 2023. (AP)
URL breve
  • Mentre salutava Xi, Putin ha anche detto di aver accolto con favore il suo piano per “risolvere la crisi acuta in Ucraina”.
  • La visita di Xi ha mostrato la nuova spavalderia diplomatica di Pechino

MOSCA: Il presidente russo Vladimir Putin ha accolto lunedì il leader cinese Xi Jinping al Cremlino, in una visita che ha inviato un potente messaggio ai leader occidentali alleati con l’Ucraina che i loro sforzi per isolare Mosca sono falliti.
Mentre salutava Xi, Putin ha anche detto di aver accolto con favore il suo piano per “risolvere la crisi acuta in Ucraina”.
La visita di Xi ha mostrato la nuova spavalderia diplomatica di Pechino e ha dato un impulso politico a Putin pochi giorni dopo che è stato emesso un mandato di arresto internazionale per il leader del Cremlino con l’accusa di crimini di guerra legati all’Ucraina.
Le due maggiori potenze hanno descritto il viaggio di tre giorni di Xi come un’opportunità per approfondire la loro “amicizia senza limiti”. La Cina guarda alla Russia come fonte di petrolio e gas per la sua economia affamata di energia e come partner per resistere a quello che entrambi considerano il dominio degli Stati Uniti negli affari globali. I due Paesi, che sono tra i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, hanno anche svolto esercitazioni militari congiunte.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che durante la cena di lunedì Putin e Xi probabilmente includeranno una “spiegazione dettagliata” delle azioni di Mosca in Ucraina.
Martedì sono previsti colloqui più ampi che coinvolgono funzionari di entrambi i paesi su una serie di argomenti, ha affermato Peskov.
Per Putin, la presenza di Xi è un prestigioso trionfo diplomatico tra gli sforzi occidentali per isolare la Russia dopo la sua invasione dell’Ucraina.
In un articolo pubblicato sul quotidiano cinese People’s Daily, Putin ha descritto la visita di Xi come un “evento storico” che “riafferma la natura speciale del partenariato Russia-Cina”.
Putin ha anche affermato espressamente che l’incontro ha inviato un messaggio a Washington che i due paesi non sono disposti ad accettare tentativi di indebolirli.
“La politica degli Stati Uniti di scoraggiare contemporaneamente Russia e Cina, così come tutti coloro che non si piegano al diktat americano, sta diventando sempre più feroce e aggressiva”, ha scritto.
Il viaggio di Xi è arrivato dopo che la Corte penale internazionale dell’Aia ha annunciato venerdì di voler processare Putin per il rapimento di migliaia di bambini dall’Ucraina.
La Cina ritrae la visita di Xi come parte dei normali scambi diplomatici e ha fornito pochi dettagli su ciò che il viaggio mira a realizzare, anche se i quasi 13 mesi di guerra in Ucraina gettano una lunga ombra sui colloqui.
Lunedì, durante un briefing quotidiano a Pechino, il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin ha affermato che il viaggio di Xi è stato un “viaggio di amicizia, cooperazione e pace”.
Sulla guerra, Wang ha dichiarato: “La Cina manterrà la sua posizione obiettiva ed equa sulla crisi ucraina e svolgerà un ruolo costruttivo nella promozione dei colloqui di pace”.
Il salto di Pechino nelle questioni ucraine segue il suo recente successo nell’intermediazione dei colloqui tra l’Arabia Saudita e l’Iran, che hanno concordato di ripristinare i loro rapporti diplomatici dopo anni di tensioni.
Dopo quel successo, Xi ha chiesto alla Cina di svolgere un ruolo più importante nella gestione degli affari globali.
“Il presidente Xi avrà uno scambio di opinioni approfondito con il presidente Putin sulle relazioni bilaterali e sulle principali questioni internazionali e regionali di interesse comune”, ha affermato Wang.
Ha aggiunto che Xi mira a “promuovere il coordinamento strategico e la cooperazione pratica tra i due paesi e dare nuovo slancio allo sviluppo delle relazioni bilaterali”.
Sebbene si vantino di una partnership “senza limiti”, Pechino ha condotto una politica China First. Ha rinunciato a fornire la macchina da guerra della Russia, una mossa che potrebbe peggiorare le relazioni con Washington e mettere importanti partner commerciali europei contro Pechino. D’altra parte, ha rifiutato di condannare l’aggressione di Mosca e ha censurato le sanzioni occidentali contro Mosca, accusando la NATO e gli Stati Uniti di provocare l’azione militare di Putin.
La Cina il mese scorso ha chiesto un cessate il fuoco e colloqui di pace tra Kiev e Mosca. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha cautamente accolto con favore il coinvolgimento di Pechino, ma l’apertura è svanita.
Il Cremlino ha accolto con favore il piano di pace della Cina e ha detto che Putin e Xi ne discuteranno.
Washington ha respinto con forza l’appello di Pechino per un cessate il fuoco come ratifica effettiva delle conquiste sul campo di battaglia del Cremlino.
I funzionari di Kiev dicono che non piegheranno i loro termini per un accordo di pace.
“Il primo e principale punto è la capitolazione o il ritiro delle truppe di occupazione russe dal territorio dell’Ucraina in conformità con le norme del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite”, ha twittato Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell’Ucraina. Lunedi.
Ciò significa ripristinare “la sovranità, l’indipendenza e l’integrità territoriale”, ha scritto.
Il Cremlino non riconosce l’autorità della Corte penale internazionale e ha respinto la sua mossa contro Putin come “legalmente nulla”. Anche la Cina, gli Stati Uniti e l’Ucraina non riconoscono la Corte penale internazionale, ma l’annuncio del tribunale ha offuscato la posizione internazionale di Putin.
Il ministero degli Esteri cinese ha invitato la Corte penale internazionale a “rispettare l’immunità giurisdizionale” di un capo di stato ed “evitare politicizzazione e doppi standard”.
Dmitry Medvedev, vice capo del Consiglio di sicurezza russo, ha affermato che la mossa della Corte penale internazionale avrà “conseguenze mostruose” per il diritto internazionale.
“Sta arrivando un cupo tramonto dell’intero sistema di relazioni internazionali, la fiducia è esaurita”, ha scritto Medvedev sul suo canale di app di messaggistica. Ha sostenuto che in passato la CPI ha distrutto la sua credibilità non riuscendo a perseguire quelli che ha definito crimini di guerra statunitensi in Afghanistan e Iraq.
Ha anche avvertito che il tribunale dell’Aia potrebbe essere un obiettivo per un attacco missilistico russo. Medvedev in passato ha fatto affermazioni e affermazioni roboanti.
Il comitato investigativo russo ha dichiarato lunedì che sta aprendo un procedimento penale contro un pubblico ministero e tre giudici della Corte penale internazionale per i mandati di arresto che hanno emesso per Putin e il suo commissario per i diritti dei bambini, Maria Lvova-Belova. Il comitato ha definito “illegale” l’accusa della CPI perché si trattava, tra le altre cose, di un “processo penale contro una persona consapevolmente innocente”.

Sorgente: Putin accoglie il cinese Xi al Cremlino durante la guerra in Ucraina

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20