0 4 minuti 1 anno

 7 MARZO 2023

 

Le truppe israeliane hanno lanciato un’altra massiccia invasione della città palestinese di Jenin, nel nord della Cisgiordania, oltre a invadere il campo profughi di Jenin, alla periferia della città, martedì.

I soldati hanno ucciso sei uomini palestinesi, di età compresa tra i 22 ei 49 anni. Le persone uccise dalle forze d’invasione israeliane sono state identificate come Mohammad Wael Ghazzawi (26 anni) del campo di Jenin, Tariq Ziyad Mustafa Natour (27 anni) di Jenin, Ziyad Amin Al-Zar’ini (29 anni) di Jenin e Abdel-Fattah Hussein Kharousha (49 anni) del campo di Askar a Nablus, Mutasem Nasser Sabbagh (22 anni) del campo di Jenin e Muhammad Ahmed Salim Khallouf (22 anni) della città di Burqin nel governatorato di Jenin.

Inoltre, 26 civili palestinesi sono stati feriti dalle forze israeliane, che hanno sparato proiettili veri contro folle di manifestanti che stavano lanciando pietre contro i soldati invasori. Tre dei feriti avevano ferite descritte come gravi.

Secondo l’agenzia di stampa palestinese Wafa, le forze israeliane hanno lanciato almeno un missile contro un edificio nel campo profughi di Jenin, e dall’edificio sono state viste colonne di fumo. Inoltre, l’esercito israeliano ha dispiegato dozzine di cecchini sui tetti di edifici commerciali e residenziali a Jenin e nel campo profughi di Jenin, sparando contro i palestinesi a terra.

Questa è la terza invasione di questo tipo che prende di mira i palestinesi nel nord della Cisgiordania negli ultimi tre mesi. Il 22 febbraio, le forze di occupazione israeliane hanno commesso un massacro nella città di Nablus, che ha provocato la morte di 11 palestinesi, tra cui un bambino e 3 anziani, e il ferimento di oltre 102 altri.

E il 26 gennaio, le forze di occupazione israeliane hanno commesso un massacro nella città di Jenin e nel campo profughi di Jenin, durante il quale sono stati uccisi 9 palestinesi, tra cui una donna anziana, e 20 palestinesi sono rimasti feriti.

Il Movimento di Liberazione della Palestina, Fatah, ha rilasciato una dichiarazione in cui condanna quello che ha definito un altro massacro israeliano a Jenin. Hanno affermato che questo attacco afferma solo il loro fermo impegno a porre fine all’occupazione militare israeliana della Palestina e a stabilire uno stato palestinese con Gerusalemme come capitale. La dichiarazione piangeva la morte degli uomini uccisi a Jenin martedì e chiedeva un’escalation della resistenza contro l’occupazione israeliana, il suo esercito ei suoi coloni paramilitari.

Il movimento ha affermato che questa barbara aggressione riflette l’approccio sanguinario del governo di occupazione assediato, che cerca, attraverso lo spargimento del sangue del popolo palestinese, di esportare le sue crisi interne, sottolineando che l’occupazione israeliana e i suoi coloni paramilitari saranno ritenuti responsabili per i loro continui crimini contro il popolo palestinese.

Il riferimento alle “crisi interne” di Israele si riferisce al fatto che l’attuale primo ministro israeliano Binyamin Netanyahu è sotto accusa per corruzione, e i manifestanti hanno chiesto le sue dimissioni.

Sorgente: Israeli Forces Kill Six Palestinians, Injure 26, in Jenin – – IMEMC News

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20