0 3 minuti 1 anno

Gerico è sotto assedio israeliano da due giorni. 28 febbraio 2023

Gerico (QNN)- La città occupata di Gerico in Cisgiordania e i suoi villaggi sono stati sotto assedio militare israeliano per il terzo giorno consecutivo come parte della politica di punizione collettiva di Israele contro i palestinesi.

Da lunedì, le forze di occupazione israeliane hanno chiuso i due ingressi principali a Gerico in seguito all’operazione di fuoco che è stata effettuata lo stesso giorno e ha provocato l’uccisione di un colono israeliano su un’autostrada vicino alla città. L’esercito israeliano ha affermato che l’esecutore dell’operazione era un palestinese che è scappato dopo aver eseguito l’operazione.

Fonti locali hanno riferito che i viaggi per i palestinesi attraverso il territorio sono ostacolati solo dall’attraversamento della Giordania.

I palestinesi che tentano di uscire dalla città o di entrarvi e quelli che vogliono recarsi all’estero e che devono passare da Gerico non hanno potuto farlo e sono trattenuti a lungo ai posti di blocco militari eretti lungo le strade di accesso alla città.

 

 

Due giorni fa, le forze di occupazione israeliane hanno fatto irruzione nel campo profughi di Aqbat Jabr, nella periferia meridionale di Gerico, e condotto perquisizioni.

Gerico e il campo profughi sono stati teatro di un severo assedio all’inizio di questo mese per quasi due settimane e di un sanguinoso assalto israeliano al campo profughi che ha provocato la morte di cinque palestinesi.

L’operazione di lunedì è avvenuta dopo che i coloni israeliani estremisti si sono scatenati nelle città meridionali della città occupata di Nablus in Cisgiordania e in altri villaggi palestinesi vicino a Nablus, uccidendo un civile palestinese e bruciando dozzine di auto e case in quello che è stato descritto da alcuni palestinesi e umani israeliani gruppi per i diritti come un “pogrom”.

Sorgente: La città di Gerico sotto stretto assedio militare israeliano per il terzo giorno consecutivo – Quds News Network

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20