0 4 minuti 1 anno

Le relazioni Cina-USA dovrebbero essere guidate da interessi comuni, responsabilità condivise e amicizia tra i due popoli, non dalla politica interna degli Stati Uniti e dal neo-maccartismo isterico, ha affermato il ministro degli Esteri cinese Qin Gang in una conferenza stampa durante le due sessioni di martedì. 

Rispondendo a una domanda sollevata dalla US National Broadcasting Company (NBC) sulle relazioni Cina-USA, Qin ha affermato che vedendo la Cina come il suo principale rivale e la più seria sfida geopolitica, la percezione della Cina da parte degli Stati Uniti, come se avesse sbagliato il primo pulsante su una maglietta, ha ampiamente deviato da un percorso razionale.

La cosiddetta competizione degli Stati Uniti con la Cina è in realtà una soppressione e un contenimento a tutto tondo, un gioco a somma zero in cui uno vive e l’altro muore. Come un corridore disonesto in una gara olimpica, gli Stati Uniti non vogliono fare del loro meglio ma vogliono fare lo sgambetto al rivale o addirittura far correre l’altro alle Paralimpiadi. “Questo non è un gioco scorretto ma assoluto!” ha rimarcato il ministro degli Esteri cinese. 

“I cosiddetti guardrail statunitensi o il concetto di non conflitto nelle sue relazioni con la Cina significano in realtà che la Cina non deve reagire. Ma questo non può essere fatto”, ha osservato Qin. 

Se gli Stati Uniti non frenano e continuano sulla strada sbagliata, ancora più guardrail non possono fermare il deragliamento e infine il ribaltamento dell’auto. Tale concorrenza è una scommessa con gli interessi fondamentali dei due popoli e persino con il futuro dell’umanità, e la Cina è ovviamente fermamente contraria, ha affermato Qin.

Parlando dell’incidente del dirigibile senza equipaggio, il ministro degli Esteri cinese ha ribadito che si è trattato di un puro incidente causato da forza maggiore. Tuttavia, gli Stati Uniti hanno violato lo spirito del diritto e della pratica internazionale con la presunzione di colpevolezza, reagendo in modo eccessivo e drammatizzando il caso, creando così una crisi diplomatica che avrebbe potuto essere evitata.  

Se gli Stati Uniti hanno l’ambizione di rendere di nuovo grande l’America, dovrebbero anche avere la grazia di far prosperare altri paesi. La repressione non renderà gli Stati Uniti più grandi e non fermerà la marcia della Cina verso il ringiovanimento, ha detto Qin. 

Sulla questione di Taiwan, Qin ha affermato che il problema è la prima linea rossa invalicabile della nazione. Se la questione di Taiwan non viene gestita adeguatamente, le relazioni Cina-USA andranno fuori rotta. Se gli Stati Uniti vogliono davvero la pace attraverso lo Stretto di Taiwan, dovrebbero smettere di usare l’isola per contenere la Cina e chiarire la loro opposizione alle forze secessioniste. 

Qin ha ribadito che la Cina rimarrà sempre impegnata a promuovere lo sviluppo sano e stabile dei legami bilaterali in conformità con i principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione vantaggiosa per tutti. 

Ha espresso la speranza che il governo degli Stati Uniti ascolti le voci dei due popoli, elimini l’ansia strategica, abbandoni una mentalità da guerra fredda e rifiuti l’ingiustificata sottrazione di “correttezza politica”, ma onori i suoi impegni e cammini nella stessa direzione di Cina.

Sorgente: Il corso delle relazioni Cina-USA dovrebbe essere stabilito dai due popoli, non dall’isterico neo-maccartismo degli Stati Uniti: FM cinese – Global Times

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20