0 3 minuti 1 anno

La versione delle esplosioni nei gasdotti Nord Stream trasmessa nei media occidentali il 7 marzo è stata elaborata con la partecipazione della CIA e dell’intelligence tedesca, ha rivelato mercoledì il reporter statunitense Seymour Hersh.

Nel suo rapporto, Hersh sottolinea che, all’inizio di marzo, Biden ha ricevuto a Washington il cancelliere tedesco Olaf Scholz. I leader hanno tenuto una riunione di 80 minuti, senza aiutanti presenti per gran parte del tempo. “Da allora, nessuno dei due governi ha reso pubblica alcuna dichiarazione o accordo per iscritto”, ha sottolineato.

Tuttavia, il giornalista nota che qualcuno con accesso all’intelligence diplomatica gli ha detto che si è parlato della denuncia del sabotaggio del gasdotto e che, di conseguenza, alcuni elementi della CIA sono stati invitati a preparare “una storia di copertura in collaborazione con l’intelligence tedesca” per fornire alla stampa statunitense e tedesca una “versione alternativa” della distruzione del Nord Stream 2 rispetto a quella che lui aveva pubblicato in precedenza.

“Gli assistenti stampa della Casa Bianca e della CIA hanno sistematicamente negato che gli Stati Uniti fossero responsabili dell’esplosione dei gasdotti, e queste negazioni pro forma sono state più che sufficienti per il corpo stampa della Casa Bianca”, nota il rapporto, sottolineando che non ci sono prove che nessun giornalista abbia ancora chiesto all’addetto stampa della Casa Bianca se Biden ha formalmente incaricato l’intelligence statunitense di indagare sugli attentati.

Vale la pena ricordare che Hersh, vincitore del premio Pulitzer nel 1970, ha pubblicato l’8 febbraio un articolo in cui sostiene che sono stati i subacquei della Marina degli Stati Uniti a mettere gli esplosivi sotto i tubi del Nord Stream nel giugno 2022.

Nelle ultime settimane, diversi media occidentali hanno pubblicato articoli in cui hanno riportato presunti dettagli dell’attacco ai gasdotti. Così, il New York Times ha riferito che nuovi dati di intelligence suggeriscono che un gruppo pro-ucraino è stato responsabile dell’esplosione dei gasdotti Nord Stream.

Poco dopo la pubblicazione del giornale statunitense , il media tedesco Die Zeit ha pubblicato un articolo sulla questione, in cui affermava che gli investigatori tedeschi avevano identificato la nave presumibilmente coinvolta nell’attacco ai gasdotti e sottolineava che “gli indizi portano in direzione dell’Ucraina”. Nel frattempo, il Times ha riferito che i paesi occidentali sapevano del coinvolgimento di una società privata ucraina nell’attacco ai gasdotti Nord Stream una settimana dopo la sua esplosione. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Sorgente: BIDEN E SCHOLZ HANNO CONCORDATO UNA NUOVA VERSIONE SUGLI ATTENTATI AL NORTH STREAM | OCCHI SUL MONDO

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20