0 2 minuti 1 anno

Sono conosciute come le “madri del sabato”, poiché si riuniscono ogni sabato a mezzogiorno davanti al liceo Galatasaray in Istiklal Street, tenendo le foto dei loro figli, figlie, mariti, mogli, padri, fratelli “scomparsi”.

In Turchia, dal maggio 1995, i parenti delle persone “scomparse” in custodia di polizia tengono una veglia settimanale nel centro di Istanbul, chiedendo alle autorità di rendere conto del destino dei loro cari. Sono conosciute come le “madri del sabato“, poiché si riuniscono ogni sabato a mezzogiorno davanti al liceo Galatasaray in Istiklal Street, tenendo le foto dei loro figli, figlie, mariti, mogli, padri, fratelli “scomparsi”.

Durante le veglie molti partecipanti subiscono intimidazioni, molestie, uso eccessivo della forza, detenzioni arbitrarie e procedimenti giudiziari ingiusti. Nel 1999 gli organizzatori decisero di interrompere le veglie settimanali, riprese nel 2009 per continuare con la loro richiesta di verità, giustizia e riparazione per tutti i casi di sparizione forzata.

Sorgente: Turchia: proteggere le “madri del sabato” – Amnesty International Italia

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20