0 2 minuti 1 anno

Il bilancio delle vittime del terremoto del    6 febbraio ha raggiunto oltre 45.000  mentre i corpi continuano a essere estratti dalle macerie.

Più di 41.000   Turchi  e circa 4.000  Siriani.

La situazione nel nord-ovest della Siria è particolarmente disperata, con enti di beneficenza che chiedono urgentemente più rifugi, acqua, attrezzature igienico-sanitarie e forniture mediche.

Molte delle persone rimaste senza casa   dormono in palazzetti dello sport, moschee e automobili.

Gli aiuti non hanno iniziato ad arrivare fino al quarto giorno dopo che la strada per uno dei valichi di frontiera è stata gravemente danneggiata.

Al momento del sisma c’era una forte nevicata che ha anche bloccato la strada e rallentato i soccorsi.

LEGGI: ​​MSF lancia una richiesta urgente di assistenza alle persone nel nord-ovest della Siria

Gli sforzi sono stati ostacolati anche dalla carenza di attrezzature di soccorso, comprese attrezzature termiche avanzate.

A Turkiye, dove molti senzatetto dormono in tenda, i sopravvissuti si lamentano della mancanza di servizi igienici e della spazzatura ovunque. I medici hanno avvertito dell’aumento di malattie infettive tra cui diarrea ed eruzioni cutanee di cui soffrono i bambini. Anche i sopravvissuti sono morti per ipotermia.

Save the Children ha avvertito che la salute mentale di sette milioni di bambini è a rischio per gli anni a venire. Molti hanno visto la loro famiglia e i loro amici morire sotto le macerie e ancora non hanno un posto sicuro dove andare.

A  circa 105.000 edifici sono crollati o sono stati gravemente danneggiati dai terremoti.

Sorgente: 46,000 dead from deadly earthquakes – Middle East Monitor

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20