0 9 minuti 1 anno

 

Un memoriale danneggiato si trova vicino ai binari della ferrovia il 14 febbraio 2023 nella East Palestin, Ohio. Un treno  del Norfolk Southern è deragliato il 3 febbraio, rilasciando fumi tossici e costringendo l’evacuazione dei residenti.

Foto:VCG

Preoccupazioni e rabbia negli ultimi giorni dopo che i media statunitensi si sono finalmente resi conto dell’allarmante catastrofe del deragliamento del treno dell’Ohio. Molti hanno sfogato la loro rabbia direttamente contro l’amministrazione Biden, i cui pasticci negli affari interni, ad esempio sul sistema ferroviario e sul cambiamento climatico, hanno portato a catastrofi. Eppure il sistema e il governo degli Stati Uniti, profondamente avvelenati dalle lotte bipartisan e troppo ossessionati dalla lotta con “nemici esterni immaginari”, potrebbero continuare a ignorare le grida del suo popolo.

L’impatto dell’incidente del deragliamento del treno dell’Ohio sarà di vasta portata, poiché sarà un momento di risveglio per gli americani per rendersi conto che il loro governo non è in grado di rispondere alle loro sofferenze; così gli elettori proietteranno la loro speranza su figure politiche estreme nelle prossime elezioni presidenziali, che porteranno inevitabilmente la politica statunitense a un estremo estremo.

Il presidente degli Stati Uniti ha twittato martedì che “Grazie ai nostri investimenti sul clima, i nostri bambini respireranno aria più pulita, berranno acqua più sicura e andranno a scuola alimentati da energia pulita”. Il presidente ha aggiunto: “Questo è il futuro che stiamo costruendo”, toccando l’amministratore della US Environmental Protection Agency Michael Regan, “finiamo il lavoro”.

Sotto il suo tweet, Buzz Patterson, un editorialista ha risposto: “non in Ohio”. Un altro ha chiesto: “E i bambini che crescono intorno a un disastro ferroviario in Ohio?” Anche il senatore dell’Ohio JD Vance ha criticato l’amministrazione Biden per aver abbandonato il popolo dell’Ohio. “Siamo governati da persone poco serie che sono preoccupate per problemi falsi invece che per il fatto reale che il nostro Paese sta cadendo a pezzi in alcuni dei modi più importanti”, ha detto Vance. “I leader di questo paese hanno deciso di ignorare il popolo della Palestina orientale”.

Il presidente degli Stati Uniti finora ha appena toccato un incidente così grave per il popolo statunitense, e pochi nelle sue amministrazioni hanno fatto commenti, finora tanto per la cosiddetta responsabilità di Biden per il suo popolo e la valorizzazione dei diritti umani, Li Haidong, un professore presso l’Istituto di Relazioni Internazionali della China Foreign Affairs University, ha detto al Global Times.

Li ha fatto riferimento a un film di satira politica apocalittica americana “Don’t Look Up”, che includeva una scena in cui i politici cercavano di minimizzare una crisi. “Il governo degli Stati Uniti questa volta sta cercando di dire al pubblico, guarda il pallone, ma non guardare l’Ohio”, ha detto Li.

Anche Darnell Turner, un giovane insegnante statunitense che vive nel Maryland, è rimasto sconvolto dall’iniziale ignoranza dell’incidente da parte dei media statunitensi. Ha detto al Global Times che “Se i nostri governi eletti a livello locale e i nostri stessi media sono disposti a minimizzare un’orribile catastrofe come questa, mi spaventa pensare a cos’altro sono disposti a nascondere al pubblico”.

Gli esperti cinesi hanno anche avvertito che l’incidente ferroviario dell’Ohio è solo la punta dell’iceberg e un campanello d’allarme per i politici statunitensi, che hanno pasticciato un sacco di affari interni a casa. Hanno sottolineato che a causa del rallentamento dell’economia, le società ferroviarie statunitensi stanno tagliando il personale ferroviario e rifiutando ai dipendenti i giorni di malattia retribuiti, il che ha suscitato rabbia tra i lavoratori delle ferrovie.

Prima che i ferrovieri pianificassero di organizzare uno sciopero di sette giorni a dicembre, Biden ha firmato un disegno di legge che rende illegale uno sciopero ferroviario, impedendo ai lavoratori di abbandonare il lavoro settimane prima delle festività natalizie, hanno riferito i media statunitensi.

L’incidente dell’Ohio ha rivelato il pericolo di ignorare il benessere dei lavoratori delle ferrovie e di ridurre all’osso la loro forza lavoro; e l’amministrazione Biden ha messo i profitti economici sulla sicurezza dei lavoratori delle ferrovie, i diritti umani, che sono probabilmente tra i fattori che hanno portato all’incidente dell’Ohio, hanno detto gli esperti.

Melodie Imberg, residente nell’area di Cincinnati, che è vicino all’Ohio, ha dichiarato al Global Times che “ho molta ansia per ciò che questo farà all’ambiente e alla salute generale di coloro che influenzerà. È già contaminato il fiume e l’aria, uccidendo un sacco di vita selvaggia. Chissà quanto tempo ci vorrà perché causi il cancro nelle aree colpite. È straziante sapere che questa è una conseguenza diretta dei politici guidati dall’avidità”.

Fatta eccezione per la rabbia del pubblico per il problema che sta erodendo il sistema ferroviario, quello che Biden ha definito la “spina dorsale” della catena di approvvigionamento del Paese, il pubblico ha anche rimproverato il governo per le sue politiche ambientali.

Nonostante l’EPA abbia assicurato al pubblico di non aver rilevato “nessun livello di preoccupazione” nella Palestina orientale a partire da domenica, i residenti nell’area vicina raggiunta dal Global Times hanno comunque espresso preoccupazione per l’effetto a lungo termine del rilascio di sostanze tossiche .

“Ho paura, a dire il vero. Abbiamo un giardino che ci prepariamo a piantare tra qualche mese e non so se sarà sicuro consumare il cibo che coltiviamo. Vivo anche direttamente sul fiume quindi non sono sicuro che qualcosa possa evaporare e influenzare la nostra qualità dell’aria”, ha detto al Global Times Shelbi King, che vive nel nord del Kentucky lungo il fiume Ohio.

“L’Environmental Protection Agency”, ha continuato Vance, “dovrebbe concentrarsi su aria pulita, acqua pulita. È la cosa su cui mi concentro di più per il popolo della Palestina orientale, ma così spesso si concentrano sul razzismo ambientale e altri ridicoli cose invece di risolvere il problema che sono stabiliti per risolvere.”

Gli Stati Uniti minimizzano il deragliamento del treno tossico dell'Ohio. Vignetta: Vitaly Podvitski

Gli Stati Uniti minimizzano il deragliamento del treno tossico dell’Ohio. Vignetta: Vitaly Podvitski


Scivolare all’estremo

L’incidente dell’Ohio è destinato a esaurire il sostegno pubblico all’amministrazione Biden, ha affermato Li Haidong, osservando che diventa sempre più chiaro al pubblico che il governo degli Stati Uniti e l’attuale sistema non sono in grado di risolvere le loro sofferenze e il loro dilemma, poiché il due partiti sono troppo coinvolti in lotte bipartisan; e coinvolgendo il paese nell’egemonia contro altri paesi, così fanno orecchie da mercante alle richieste della gente. “Ciò che vogliono le élite politiche statunitensi e il pubblico in generale sono cose totalmente diverse”.

Negli ultimi anni gli Stati Uniti hanno investito più risorse e denaro nell’ampio campo della sicurezza nazionale, trascurando i problemi interni, ha dichiarato al Global Times Lü Xiang, ricercatore presso l’Accademia cinese delle scienze sociali. Ha anche sottolineato che i funzionari del gabinetto di Biden non hanno nemmeno un’esperienza rilevante nel loro dipartimento.

Prendiamo ad esempio il segretario ai trasporti Pete Buttigieg, che è stato a lungo criticato da altri politici e dal pubblico perché “manca di esperienza”. Prima di servire come segretario ai trasporti, ha lavorato come sindaco dell’Indiana senza prestare servizio anche a livello statale o federale. “La mancanza di professionisti in dipartimenti altamente professionali è un grosso difetto di un’amministrazione”, ha affermato Lü.

Gli esperti cinesi hanno previsto che anche l’impatto del deragliamento del treno dell’Ohio sarà “di vasta portata”, in particolare con le imminenti elezioni presidenziali statunitensi nel 2024

. cifre, che alcuni elettori ritengono cambieranno lo status quo, ha detto Li, osservando che d’altra parte, quelle cifre renderanno il circolo politico statunitense sempre più estremo e più tossico.

Il giornalista americano residente a Praga Bradley Blankenship ha contribuito a questa storia.

Sorgente: L’amministratore di Biden infuocato dalla rabbia per le preoccupazioni per il fermento del treno tossico – Global Times


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.