0 4 minuti 1 anno

I principali supermercati del Regno Unito hanno iniziato a razionare la vendita di alcuni tipi di frutta e insalata di base, accusando il maltempo che ha depresso la produzione in Spagna e Nord Africa.

Tesco (TSCDF) , il più grande supermercato del Regno Unito, ha confermato mercoledì alla CNN di aver temporaneamente limitato a tre il numero di confezioni di pomodori, peperoni e cetrioli per cliente.

Asda ha dichiarato alla CNN che stava limitando temporaneamente gli acquisti di alcuni articoli a tre confezioni per cliente. Questi includono pomodori, peperoni, cetrioli e lattuga.

“Come altri supermercati, stiamo affrontando problemi di approvvigionamento su alcuni prodotti coltivati ​​nel sud della Spagna e nel nord Africa”, ha affermato un portavoce di Asda.

Morrisons ha detto alla CNN di aver imposto un limite di due confezioni per cliente su pomodori, peperoni, cetrioli e lattuga. Aldi, una catena di supermercati discount tedesca, ha annunciato mercoledì che introdurrà anche un limite di tre confezioni a persona su peperoni, cetrioli e pomodori nei suoi negozi nel Regno Unito.

Asda, Morrisons e Aldi sono rispettivamente la terza, la quarta e la quinta catena di supermercati più grande della Gran Bretagna, secondo i dati sulla quota di mercato di Kantar.

Il razionamento è un altro colpo per gli acquirenti britannici già alle prese con aumenti record dei prezzi dei generi alimentari , che hanno infiammato la peggiore crisi del costo della vita degli ultimi decenni.

Nelle quattro settimane fino al 22 gennaio, l’inflazione dei prezzi alimentari ha toccato il 16,7%, secondo Kantar. Questo è il livello più alto da quando la società di dati ha iniziato a monitorare l’indicatore nel 2008.

“Più ci troviamo di fronte a carenze, più questa guiderà l’inflazione alimentare”, ha detto mercoledì alla BBC Minette Batters, presidente della National Farmers’ Union (NFU), che rappresenta più di 46.000 aziende agricole e in crescita .

Un portavoce del Dipartimento per l’ambiente, l’alimentazione e gli affari rurali del Regno Unito (Defra) ha dichiarato in una dichiarazione: “Comprendiamo le preoccupazioni del pubblico in merito alla fornitura di verdure fresche. Tuttavia, il Regno Unito ha una catena di approvvigionamento alimentare altamente resiliente ed è ben attrezzato per affrontare le interruzioni”.

Quindi cosa spiega gli scaffali vuoti?

Importazioni in calo

Asda e Morrisons hanno puntato il dito contro il maltempo nelle principali regioni in crescita come il principale motore delle carenze.

Andrew Woods, sub-editore di Mintec, una società di dati sulle materie prime, ha dichiarato alla CNN che il clima più caldo della media in Spagna e Marocco lo scorso autunno, combinato con un’ondata di freddo nelle ultime due settimane, ha colpito la produzione.

Il raccolto di pomodori nel sud della Spagna è inferiore del 20% rispetto a un anno fa, ha affermato.

I raccolti più scarsi sono problematici per i rivenditori del Regno Unito, che dipendono dalle importazioni per riempire le loro scorte in questo periodo dell’anno.

Secondo il British Retail Consortium (BRC), un gruppo commerciale, i supermercati del Regno Unito importano il 95% dei loro pomodori e il 90% della loro lattuga a dicembre, e in genere importano le stesse proporzioni a marzo.

Sorgente: I supermercati britannici Tesco, Aldi e Asda stanno razionando frutta e insalata | Affari della CNN

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20