0 3 minuti 1 anno

di Laura Tussi (sito)

David Maria Turoldo, Resistente e Disarmista. Evento con Antonio Pizzinato e ANPI Sesto San Giovanni

Guerino Dalola propone un trattato di ampio respiro sulla vita del frate eclettico David Maria Turoldo che fu poeta, filosofo, sacerdote, autore, traduttore, fondatore di riviste e giornali, e Resistente nella lotta partigiana antifascista, come si può leggere nella sapiente prefazione della giornalista Laura Tussi e di Fabrizio Cracolici – campagna “Siamo tutti Premi Nobel per la pace con Ican”.

Il libro, scritto nell’ambito di ANPI Franciacorta Brescia, nasce dall’incontro assiduo con David Maria Turoldo di grandi estimatori e conoscitori della sua figura: Donatella Rocco, Antonio Santini, Mino Facchetti, Pierino Massetti, Gian Franco Campodonico. Il saggio è stato realizzato con il patrocinio di vari enti e associazioni tra cui la Città di Chiari, il Comune di Coccaglio, il Comune di Cologne, i Servi di Maria – Provincia di Lombardia e Veneto e l’associazione Gervasio Pagani. Una versione di notevole successo negli ambienti ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) che vede una sua continuità letteraria e una realizzazione di impegno militante con Mimesis Edizioni.

Guerino Dalola, dirigente provinciale e nazionale di Gioventù Aclista, è fondatore e bibliotecario della biblioteca specializzata della Scuola per Operatori Sociali di Brescia. È fondatore e direttore di due comunità terapeutiche per recupero di giovani tossicodipendenti e vice presidente provinciale ANPI Brescia. Tra le sue pubblicazioni: Dizionario della droga (Brescia, 2009), Diario della Resistenza bresciana (Brescia, 2007), Antifascisti e Partigiani bresciani 1922-1945 (ANPI Brescia, 2015).

 

ANPI SESTO SAN GIOVANNI Sezione 340 Martiri.-.

 

Invita tutti alla presentazione del libro:

DAVID MARIA TUROLDO, IL RESISTENTE,

Mimesis Edizioni.-.

Ne parleranno

ANTONIO PIZZINATO,

CON
LAURA TUSSI e FABRIZIO CRACOLICI,

curatori del libro.-.

Introdurrà l’incontro

PATRIZIA MINELLA, del Direttivo ANPI sezione 340 Martiri.-.

 

Lunedì 6 Febbraio 2023 ore 21.00.-.

CENTRO CULTURALE SERGIO VALMAGGI

Via dei Partigiani 184 – Sesto San Giovanni

 

LIBRI PER RICORDARE

Questo articolo è stato pubblicato qui

Sorgente: David Maria Turoldo, Resistente e Disarmista. Evento con Antonio Pizzinato e ANPI Sesto San Giovanni – AgoraVox Italia

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20