0 4 minuti 1 anno

Molte persone pensano che la propaganda si basi fondamentalmente sulla diffusione di notizie false, ma in realtà non è così: la propaganda utilizza molto spesso notizie vere.

Riconoscere la propaganda

La definizione di propaganda non si basa sui mezzi utilizzati, ma sui fini. Una buona definizione di propaganda è “l’attività di disseminazione di idee e informazioni finalizzata a indurre le persone a specifici atteggiamenti e azioni.”

Per raggiungere lo scopo suddetto è fondamentale inibire il pensiero critico. A tal fine esistono tecniche consolidate che si rivelano molto efficaci, e sono fondamentalmente quattro:
– Attivare forti emozioni
– Rispondere ai bisogni e ai valori del pubblico
– Semplificare informazioni e idee
– Attaccare gli avversari

Addio alla complessità, siamo tornati alla propaganda anni '50

Attivare forti emozioni:

La propaganda gioca sulle emozioni umane – paura, speranza, rabbia, frustrazione, simpatia – per dirigere il pubblico verso l’obiettivo desiderato. Nel senso più profondo, la propaganda è un gioco mentale: l’abile propagandista sfrutta le paure e i pregiudizi delle persone. I propagandisti di successo capiscono come adattare psicologicamente i messaggi alle emozioni delle persone al fine di creare un senso di eccitazione ed attivazione che sopprime il pensiero critico.

Attivando le emozioni, il destinatario è emotivamente commosso dal messaggio del propagandista. L’etichettatura è un’altra arma preferita dal propagandista. Quali emozioni sono importanti per chi crea propaganda? Paura, pietà, rabbia, eccitazione, compassione, odio, risentimento: tutte queste emozioni possono essere intensificate usando le etichette giuste.

Semplificare informazioni e idee:

La propaganda può utilizzare informazioni accurate e veritiere, o mezze verità, opinioni, bugie e falsità. La propaganda di successo racconta storie semplici che sono familiari e affidabili, spesso usando metafore, immagini e ripetizioni per farle sembrare naturali o “vere”.

L’eccessiva semplificazione è efficace quando brevi frasi accattivanti e memorabili diventano un sostituto del pensiero critico. Semplificare eccessivamente le informazioni non contribuisce alla conoscenza o alla comprensione, ma poiché le persone cercano naturalmente di ridurre la complessità, questa forma di propaganda può essere efficace.

La guerra in Europa è una variabile della propaganda-min

Rispondere ai bisogni e ai valori del pubblico:

Una propaganda efficace trasmette messaggi, temi e linguaggio che si rivolgono direttamente, e molte volte esclusivamente, a gruppi specifici e distinti all’interno di una popolazione. I propagandisti possono fare appello a te come membro di una famiglia, o alla tua identità razziale o etnica, o anche ai tuoi hobby, alle tue celebrità preferite, alle tue convinzioni e valori, o anche alle tue aspirazioni e speranze personali per il futuro.

A volte, i valori universali vengono attivati, come quando i nostri valori umani più profondi – il bisogno di amare ed essere amati, di sentire un senso di appartenenza e un senso del luogo – sono attivati dalla propaganda.

Creando messaggi che fanno appello direttamente ai bisogni, alle speranze e alle paure di gruppi specifici, la propaganda diventa personale e rilevante. Quando i messaggi sono personalmente rilevanti, le persone prestano attenzione e assorbono le informazioni e le idee chiave.

Attaccare gli avversari:

La propaganda può servire come una forma di guerra politica e sociale per identificare e diffamare gli oppositori. Può mettere in discussione la legittimità, la credibilità, l’accuratezza e persino il carattere dei propri oppositori e delle loro idee.

Poiché le persone sono naturalmente attratte dal conflitto, un propagandista può fare un uso strategico della controversia per attirare l’attenzione. Attaccare gli avversari incoraggia anche il pensiero “aut-aut” o “noi-loro” che sopprime la considerazione di informazioni e idee più complesse.

La propaganda può anche essere usata per screditare individui, distruggere la loro reputazione, escludere specifici gruppi di persone, incitare all’odio o coltivare l’indifferenza.

Informazione e propaganda: "Ma cosa cambia, che differenza fa?"

Fonte: https://propaganda.mediaeducationlab.com/techniques

Sorgente: La propaganda: conoscerla per non subirla – Kulturjam

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20