0 2 minuti 1 anno

Per la prima volta da quasi un anno, da quando lo scorso 25 febbraio la Russia ha innescato la guerra, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky esce dal suo Paese: è in viaggio per Washington, per incontrare il presidente americano Joe Biden e il Congresso statunitense.

Il vertice tra i due leader avverrà alla Casa Bianca ma ieri lo staff della comunicazione presidenziale non ha fornito ai giornalisti il consueto programma dettagliato della giornata di Biden: l’amministrazione ha voluto preservare il massimo riserbo per motivi di sicurezza.

 

Biden ha discusso per la prima volta della prospettiva di una visita di Zelensky a Washington durante una telefonata con il leader ucraino l’11 dicembre, ha detto un funzionario dell’amministrazione. Una settimana fa è stato esteso un invito formale che Zelensky ha accettato.Per Kiev è una grande occasione per stringere ancora di più l’alleanza con gli Usa e strappare un nuovo pacchetto di aiuti per l’inverno (tra questi, la fornitura di una batteria di missili Patriot) oltre che l’opportunità di ringraziare da vicino le istituzioni che gli hanno fornito fin qui enorme supporto per contenere l’avanzata delle truppe del Cremlino.

Sorgente: Zelensky in viaggio verso gli Usa: incontrerà Biden e parlerà al Congresso

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20