0 7 minuti 2 anni

Continuano i bombardamenti della Federazione, mentre nell’aeroporto di Ryazan, a sud-est di Mosca, e in quello di Engels si registrano delle esplosioni che hanno causato delle vittime. Zelensky ‘persona dell’anno’ per il Financial Times

  • 12:30

    Kiev: “Siamo sulla buona strada per la vittoria”

     

    “Cari politici, esperti, media e mondo accademico all’estero. So che alcuni di voi fanno fatica a immaginare una vittoria ucraina, ma siamo sulla buona strada. È meglio prepararsi già ora a una sconfitta russa, invece di cercare di spiegare perché l’Ucraina non può o non deve vincere”: lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

     

  • 11:45

    Medvedev: “Con il price cap il prezzo del petrolio aumenterà”

     

    La decisione dei Paesi dell’Unione europea di introdurre un tetto al prezzo del petrolio russo non farà che ridurre la sua disponibilità e provocherà un aumento dei prezzi del greggio. Ne è convinto il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, che su Telegram ha scritto che “è semplicemente incredibile come all’umanità piaccia calpestare costantemente lo stesso rastrello, cercando di regolare i prezzi per compiacere la situazione politica. Questi tentativi finiscono sempre con la scomparsa del prodotto o con l’aumento dei suoi prezzi”. La decisione di imporre un massimale di 60 dollari al barile per il petrolio russo, secondo Medvedev “non porterà nulla di buono per il consumatore, questo è certo. Quindi lasciate che facciano scorta di grappa, trapunte e scaldabagni. Andiamo avanti, l’inverno è appena iniziato”.

     

  • 11:40

    Cremlino: “Il price cap al petrolio non influenzerà l’operazione speciale in Ucraina”

     

    Misure come il price cap sul petrolio “non influenzeranno” l’andamento dell’operazione militare russa in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

     

  • 11:14

    Cremlino: “Non riconosciamo il price cap sul petrolio. Prepariamo una risposta”

     

    “Non riconosceremo alcun tetto” ai prezzi del petrolio. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, aggiungendo che una risposta russa al price cap europeo è in fase di “preparazione”. Lo riferisce Ria Novosti.

     

  • 11:13

    Filorussi: “Un raid ucraino nel Luhansk ha ucciso 9 persone”

     

    Almeno nove persone sono rimaste uccise stamane in un bombardamento delle forze ucraine su edifici residenziali ad Alchevsk, località nella ‘Repubblica di Lugansk’. Lo riferisce una fonte delle milizie dell’entità separatista filorussa citata dall’agenzia russa Ria Novosti. Il bombardamento è stato compiuto poco prima delle sei del mattino ora locale con sei razzi che hanno colpito tre edifici dove vivono rifugiati e lavoratori impegnati nei lavori di ricostruzione della regione. Uno degli edifici è crollato dal sesto al nono piano, precisa la fonte.

     

  • 10:31

    Raid russo a Kharkiv: uccisa una donna

     

    Una donna è morta questa mattina in seguito ad un attacco missilistico russo sulla città di Kupiansk, nella regione di Kharkiv: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleh Syniehubov, come riporta Ukrinform. “Dopo le 4:00, i russi hanno sparato missili S-300 contro le infrastrutture civili di Kupiansk. Secondo i dati preliminari delle forze dell’ordine, una donna è stata uccisa. Ulteriori dettagli sono ancora da verificare”, ha scritto Syniehubov sottolineando inoltre che un’autofficina ha preso fuoco causando danni a un veicolo. Le truppe russe hanno anche sparato colpi d’artiglieria su alcuni distretti, tra cui quelli di Kharkiv, Chuhuiv e Izium.

     

  • 10:29

    Il portavoce dell’esercito ucraino conferma i danni a due bombardieri russi

     

    Il portavoce dell’Aeronautica delle Forze Armate ucraine, Yurii Ihnat, ha confermato su Facebook che due bombardieri strategici sono stati danneggiati da un’esplosione avvenuta oggi nella base aerea russa di Engels, nella regione di Saratov: lo riporta Ukrinform. “Un’esplosione si è verificata nella base aerea di Engels”, ha scritto Ihnat: “Due bombardieri strategici russi sono stati danneggiati. Sono state segnalate vittime”, ha aggiunto senza menzionare l’attacco con un drone riferito dai media ucraini.

     

  • 10:02

    Russia: “Combattiamo con la Cina contro le pressioni esterne”

     

    Le posizioni della Russia e della Cina “coincidono su numerosi problemi”, i due Paesi favoriscono le iniziative per “realizzare un’architettura multipolare delle relazioni internazionali” e sono pronti a “combattere insieme contro le sfide emergenti e l’intensificarsi delle pressioni esterne”. Lo ha detto il primo ministro russo Mikhail Mishustin in un colloquio in videoconferenza con il suo omologo cinese, Li Keqiang. Lo riferisce l’agenzia Tass.

     

  • 09:38

    Media russi: “Basi aerea di Engels colpita da un drone”

     

    Un drone ha colpito oggi la pista della base aerea russa di Engels-1, nella regione di Saratov, danneggiando due bombardieri Tu-95: lo riporta Ukrainska Pravda aggiungendo che almeno due militari sono rimasti feriti e sono stati ricoverati in ospedale.

     

  • 09:18

    Zelensky ‘persona dell’anno’ secondo il Financial Times

     

    Il quotidiano britannico Financial Times ha nominato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ‘Persona dell’annò: lo riporta l’Ft nella sua edizione online. Il giornale ha attribuito la decisione alla “straordinaria dimostrazione di leadership e forza d’animo” di Zelensky, definendolo “un Churchill per l’era dei social media”. In un’intervista all’Ft, il leader ucraino ha dichiarato di essere “più responsabile che coraggioso…  Odio deludere le persone”. E poi: “Voglio solo catturare una carpa nel fiume Dnipro”. Per l’Ft, Zelensky “incarna la resilienza del suo popolo ed è diventato un portabandiera della democrazia liberale”.

    … continua a leggere cliccando il link sotto riportato

Sorgente: Ucraina, la diretta – Esplosioni in due aeroporti russi, almeno tre morti: “Una colpita da un drone”. Razzi di Mosca contro impianti energetici a Zaporizhzhia – Il Fatto Quotidiano


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Rispondi