0 4 minuti 1 anno

Lo scandalo Qatar che sta travolgendo l’europarlamento è la punta dell’iceberg di una classe politica per cui sono sempre aperte le sliding doors delle grandi società europee e internazionali a cui hanno svenduto i beni comuni, il settore pubblico, i diritti di lavoratrici e lavoratori.

Scandalo Qatar: venduti

Lo scandalo Qatar non mi ha stupito per nulla. Il milione e mezzo di euro in casa di esponenti “socialisti” italiani e europei rientra in una più diffusa casistica. Come d’altronde i 24.000 nella cuccia del cane di una coppia di esponenti del PD. Mi hanno ricordato le “mele” che l’autista di un proprietario di cliniche private abruzzesi recapitava a Del Turco
assolto non nei processi ma in tv.

L’idealizzazione dell’UE è fuoriluogo. Basti pensare che Metsola è espressione della destra malavitosa di Malta e Ursula von der Leyen è contestata dai nostri parlamentari europei di The Left per le sue relazioni con le multinazionali del farmaco con cui ha contrattato le mega forniture di vaccini.

La corruzione è sistemica in Italia e non meno in Grecia. Se Panzeri è Pd-Articolo uno, Eva Kaili è del PasokSyriza divenne il primo partito della sinistra in Grecia proprio denunciando la corruzione bipartisan del Pasok e della destra.

Il movimento degli indignados in Spagna da cui prese il via Podemos contestava un ceto politico corrotto al servizio del mondo degli affari.

La sinistra radicale in Europa dovrebbe ricordarlo perché il timore della destra rischia di ridare centralità al tema dell’unità con una classe dirigente “socialista” e “socialdemocratica” da tempo ormai solo di nome.

Parliamo di classi dirigenti senza principi e non solo in Italia. Gente per cui sono sempre aperte le sliding doors delle grandi società europee e internazionali a cui hanno svenduto i beni comuni, il settore pubblico, i diritti di lavoratrici e lavoratori.

Ve li immaginate Nenni, Lombardi, Brodolini, Brandt, Bevan o Palme lasciare un incarico di governo e passare con disinvoltura nel board di qualche multinazionale o banca d’affari?

Per questo in Gran Bretagna hanno preferito perdere che ritrovarsi Corbyn presidente.
In Italia ormai abbiamo persino ex esponenti ambientalisti diessini al servizio dei petrolieri.
Ormai sono tutti in vendita. Ex ministri o sindacalisti che finiscono tranquillamente a lavorare per la sanità privata.

Sono tutti in vendita sul mercato e la qualifica di “venduti” non dovrebbe nemmeno offenderli. Prendersela solo con Renzi è una fesseria. Significa vedere l’albero negando la foresta. La politica nell’Europa reale va sempre più omologandosi al modello USA.

Scandalo Qatar, europarlamentari in vendita come al calciomercato
Scandalo Qatar, europarlamentari in vendita come al calciomercato

Più diminuisce la militanza e la partecipazione dei partiti popolari di massa e dei sindacati di classe (cioè che facevano lotta di classe), più diventa prigioniera del capitale privato, nazionale e internazionale, lecito e illecito. La compravendita è mondiale.
Bisogna dire la verità sulle nostre post-democrazie.
E coniugare questione morale e critica del neoliberismo.

Sorgente: Scandalo Qatar, europarlamentari in vendita come al calciomercato – Kulturjam

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20