0 2 minuti 1 anno

dalla nostra corrispondente Anais Ginori

Francia, Macron annuncia: “Dal 2023 preservativi gratis per le persone tra i 18 e i 25 anni”(afp)Verranno distribuiti nelle farmacie. “Una piccola rivoluzione nella prevenzione”, ha commentato il presidente francese

PARIGI – La Francia continua a essere uno dei paesi più avanzati per l’accesso ai contraccezione. Dopo aver varato la gratuità della pillola per le ragazze tra i 18 e i 25 anni, ora Emmanuel Macron annuncia l’introduzione di un nuovo provvedimento che consentirà ai giovani della stessa fascia d’età di procurarsi preservativi gratuiti nelle farmacie di Francia.

“In farmacia il preservativo sarà gratuito per i 18/25 anni. È una piccola rivoluzione nella prevenzione”, ha detto il capo di Stato in occasione di un ciclo dedicato alla salute dei giovani nell’ambito del cosiddetto Consiglio Nazionale della Rifondazione (Cnr).

La misura entrerà in vigore dal primo gennaio 2023, esattamente un anno dopo la gratuità della pillola per le donne tra 18 e 25 anni. I ragazzi potranno andare in qualsiasi farmacia e con un documento d’identità farsi dare dei preservativi senza pagare. Era già possibile trovare preservativi gratuiti ma solo in alcune struture pubbliche.

Nel settembre scorso il governo aveva anche deciso la gratuità per la pillola del giorno dopo e per i test contro le malattie sessualmente trasmissibili. Secondo gli ultimi dati, meno di un giovane su due (48%) utilizza regolarmente il preservativo.

Sorgente: Francia, Macron annuncia: “Dal 2023 preservativi gratis per le persone tra i 18 e i 25 anni” – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20