0 2 minuti 1 anno

13 DICEMBRE 2022

LARGO ARGENTINA ROMA, angolo via San Nicola de Cesarini (ore 10:30-13:30)VIALE TRASTEVERE 76/a ROMA (ore 17:00 – 18:30)

dedicato alla memoria di Antonia Sani, ex presidente WILPF Italia, scomparsa il 12 novembre 2022

con diretta, dalle 17:00, di Radio Nuova Resistenza

Vi sono, al momento, cinque digiunatori promotori, Alfonso Navarra, Ennio Cabiddu, Mino Forleo, Gianpiero Monaca e Marco Palombo.Si aggiunge un supporto a distanza con Moni Ovadia, Turi Vaccaro, Francesco Lo Cascio.Lo concepiamo, questo digiuno, come un giorno di riflessione e di rinnovato impegno per trovare la strada di un rapporto di servizio con il popolo italiano (inascoltato per come andremo argomentando e spiegando). Quindi si tratta di costruire un ponte di dialogo e di servizio tra “popolo della pace” (es. i manifestanti del 5 novembre) e “popolo italiano”.I digiunatori auspicano che, dal 13 dicembre, una pluralità di iniziative fiorisca declinando, con i valori e le posizioni delle varie componenti dell’arcipelago, diverse impostazioni della esigenza sopra indicata, ciascuna libera di esprimersi con le modalità che ritiene opportune.

Occorre intraprendere una discussione su come rendere l’iniziativa di carattere continuativo, tenendo conto del fatto bisogna far sentire, da parte del movimento, il fiato sul collo delle istituzioni tutte le volte che si andrà a concretizzare con pacchetti di aiuti militari la “cornice giuridica” del “metodo Draghi” per tutto il 2023. Cornice giuridica, varata nel CDM del 2 dicembre 2022, che non viene approvata oggi ma sarà presto convertita in legge.

La discussione dovrà inoltre affrontare come possono essere attivate convergenze con altre campagne, ad esempio il sostegno agli obiettori sia russi che ucraini (il fronte di guerra va prosciugato da ambedue i lati) e l’obiezione di coscienza alle spese militari anche come protesta nei confronti della corsa agli armamenti scatenata dallo scenario bellico in cui ci muoviamo.

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20