0 3 minuti 1 anno

 GLI STATI UNITI PERSEGUONO UNA POLITICA DI CAMBIO DI REGIME IN IRAN

 

Gli Stati Uniti stanno perseguendo una politica di cambio di regime in Iran e hanno “rinunciato alla farsa della diplomazia”, ​​secondo la valutzione di un commentatore politico americano in Oregon.
Charles Dunaway ha fatto le osservazioni in un’intervista a Press TV venerdì dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden avrebbe minacciato l’Iran di un’azione militare nel caso in cui Teheran non raggiunga un accordo nucleare con Washington alle sue condizioni.

L’accordo sul nucleare iraniano, noto anche come Joint Comprehensive Plan of Action (JCPOA), è stato un accordo firmato nel 2015 da Teheran con Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Russia e Cina, durante la presidenza di Barack Obama. Tuttavia, il successore di Obama, Donald Trump, ha abbandonato il JCPOA nel maggio 2018 e ha imposto sanzioni crudeli all’Iran.

Biden aveva promesso di riprendere i colloqui per rilanciare l’accordo sul nucleare iraniano e rimuovere le dure sanzioni statunitensi. A due anni dall’inizio della presidenza, Biden non ha mantenuto la sua promessa e ora minaccia di intraprendere un’azione militare.

In un’intervista con la playlist del podcast di Foreign Policy trasmessa mercoledì, l’inviato speciale degli Stati Uniti per l’Iran Robert Malley ha affermato che Biden è pronto per un’opzione militare se i colloqui sul nucleare tra Washington e Teheran e altri non riusciranno a raggiungere un accordo.

Malley ha affermato che Washington sta esercitando pressioni senza precedenti sull’Iran affinché accetti i termini dell’accordo nucleare.

“I negoziati JCPOA avrebbero dovuto essere facili. L’amministrazione americana Trump si è ritirata dall’accordo e tutto quello che era necessario per l’amministrazione Biden era riaffermare gli impegni originali e iniziare ad adempiere ai propri obblighi. Ma questo non è mai stato politicamente fattibile per gli Stati Uniti”, ha detto Dunaway.

Sorgente: controinformazione.info | Gli Stati Uniti perseguono una politica di cambio di regime in Iran

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20