0 7 minuti 1 anno

Cina e Russia terranno un’esercitazione navale congiunta nel Mar Cinese Orientale, mostrando capacità tra le provocazioni statunitensi e giapponesi.  Molteplici operazioni di addestramento simultanee riflettono la rapida crescita della Marina dell’EPL

Pubblicato: 20 dicembre 2022 09:30 Aggiornato: 20 dicembre 2022 09:02

 

Una flotta navale cinese che prende parte all'esercitazione militare China-Russia Joint Sea 2022 salpa da un porto militare a Zhoushan, nella provincia dello Zhejiang della Cina orientale, il 20 dicembre 2022.

Una flotta navale cinese che prende parte all’esercitazione militare China-Russia Joint Sea 2022 salpa da un porto militare a Zhoushan, nella provincia di Zhejiang della Cina orientale, il 20 dicembre 2022.

Foto: Xinhua

Cina e Russia terranno un’esercitazione navale congiunta di una settimana nel Mar Cinese Orientale a partire da mercoledì, in una mossa che secondo gli analisti martedì mostra le capacità dei due paesi nell’affrontare le minacce alla sicurezza marittima e salvaguardare la pace e la stabilità in un momento complicato in cui il Gli Stati Uniti continuano a promuovere la loro “strategia indo-pacifica” e il Giappone ha rotto con il suo principio di sola difesa, istigando tensioni nello Stretto di Taiwan.

Sulla base del programma annuale di cooperazione militare tra le forze armate cinesi e russe, le marine dei due paesi terranno l’esercitazione militare Joint Sea 2022 nelle acque a est della costa che si estende da Zhoushan a Taizhou, nella provincia dello Zhejiang della Cina orientale, da mercoledì a dicembre 27, ha dichiarato martedì il ministero della Difesa nazionale cinese in un comunicato stampa.

L’esercizio congiunto mira a mostrare la determinazione e la capacità delle due parti nel rafforzare gli sforzi per affrontare congiuntamente le minacce alla sicurezza marittima, nonché salvaguardare la pace e la stabilità internazionali e regionali, e approfondire ulteriormente il partenariato strategico globale Cina-Russia di coordinamento per un nuova era, ha affermato il ministero della Difesa cinese.

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato lunedì in un comunicato stampa che l’obiettivo principale dell’esercitazione è rafforzare la cooperazione navale tra i due paesi e mantenere la pace e la stabilità nella regione dell’Asia-Pacifico.

Le esercitazioni navali congiunte tra Cina e Russia sono diventate regolari e di routine, hanno affermato gli osservatori. L’anno scorso, il Joint Sea 2021 si è tenuto nel Mar del Giappone al largo della costa della Russia nelle acque vicino al Golfo di Pietro il Grande, e quest’anno si è spostato nel Mar Cinese Orientale al largo della costa cinese. In precedenza c’erano anche esercitazioni in luoghi come il Mar Giallo.

Un tale metodo di rotazione consentirà alle marine cinesi e russe di familiarizzare con le reciproche aree di mare e ottenere i migliori risultati di addestramento, ha dichiarato martedì al Global Times l’esperto militare cinese Song Zhongping.

È un’incarnazione della fiducia reciproca dei due militari, ha detto Song.

Il Mare Congiunto  2022 non è nemmeno la prima operazione navale congiunta tra Cina e Russia quest’anno. A settembre, dopo aver partecipato alle esercitazioni strategiche Vostok-2022 guidate dalla Russia, una flottiglia della Marina dell’EPL si è unita alle navi da guerra russe in una pattuglia navale congiunta nell’Oceano Pacifico. Le due marine hanno effettuato due di questi pattugliamenti congiunti dal 2021.

L’ultima esercitazione congiunta, ambientata nel Mar Cinese Orientale vicino all’isola di Taiwan e al Giappone, arriva in un momento in cui il Giappone ha recentemente rivisto le sue strategie di difesa, staccandosi dal suo stretto sé -principio postbellico della sola difesa e dichiarazione di piani per possedere capacità di attacco preventivo e missili da crociera.

Inoltre, i funzionari occidentali hanno continuamente visitato l’isola di Taiwan per provocare la Cina sui suoi interessi fondamentali dopo la visita del presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi in agosto, e con gli Stati Uniti che continuano a vendere armi all’isola, le tensioni nello Stretto di Taiwan rimangono alte. Il gruppo d’attacco della portaerei Nimitz

della US Navy dovrebbe arrivare nelle acque a nord-est di Guam entro martedì, poiché dovrebbe iniziare un dispiegamento di routine nel Pacifico occidentale, prendendo il posto della portaerei USS Ronald Reagan , secondo il monitoraggio del South China Sea Strategic Situation Probing Initiative, un think tank con sede a Pechino.

Gli Stati Uniti continuano a promuovere la loro “strategia indo-pacifica”, con l’emendamento alla strategia di sicurezza del Giappone che si fonde con essa. Cina e Russia sono responsabili della salvaguardia della pace e della stabilità nella regione, ed è per questo che devono rafforzare la cooperazione militare, ha affermato Song.

“L’esercitazione congiunta Cina-Russia non è rivolta a una terza parte, ma se alcune parti vogliono essere prese di mira, allora lascia che sia così”, ha detto Song.

Le forze cinesi partecipanti provengono dai comandi del teatro orientale e settentrionale dell’Esercito popolare di liberazione (PLA), tra cui il cacciatorpediniere Tipo 052D Baotou , il cacciatorpediniere Tipo 052C Jinan , le fregate Tipo 054A Binzhou e Yancheng , la nave da rifornimento completa Tipo 903A Gaoyouhu, così come un sottomarino, un velivolo di preallarme ad ala fissa, un velivolo da pattugliamento antisommergibile ed elicotteri a bordo delle navi, ha dichiarato martedì il capitano anziano Gao Xiucheng, portavoce della Marina dell’EPL.

Secondo il comunicato stampa russo, la Marina russa sarà rappresentata dall’incrociatore missilistico guidato Varyag , dalla fregata Maresciallo Shaposhnikov e dalle corvette Progetto 20380 Eroe della Federazione Russa Aldar Tsydenzhapov e Sovershennyy , nonché da aerei ed elicotteri delle forze dell’aviazione navale della flotta russa del Pacifico.

Le due forze navali condurranno esercitazioni tra cui lancio congiunto di razzi e artiglieria contro bersagli aerei, fuoco di artiglieria contro bersagli marittimi, operazioni antisommergibili congiunte con l’uso pratico di armi, blocco congiunto e soccorso congiunto, secondo i comunicati delle due parti.

Questi corsi di addestramento multidimensionali coprono gli elementi fondamentali del moderno combattimento navale, ha detto martedì al Global Times un esperto militare con sede a Pechino che ha chiesto l’anonimato.

Il Varyag , che è l’ammiraglia della flotta russa del Pacifico, e il dispiegamento di un sottomarino da parte della Marina dell’EPL, che dovrebbe essere molto segreto, mostrano l’alto livello di cooperazione e fiducia tra le due marine, ha detto l’esperto.

Le navi da guerra dei due paesi si incontreranno mercoledì a mezzogiorno e formeranno una flottiglia congiunta nel Mar Cinese Orientale, secondo quanto riportato martedì dalla China Central Television.

Sorgente: Cina e Russia terranno un’esercitazione navale congiunta nel Mar Cinese Orientale, mostrando capacità tra le provocazioni statunitensi e giapponesi – Global Times

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20