0 2 minuti 1 anno

“Il Regno Unito è ora in recessione, come altri paesi”. Lo ha detto il segretario del Tesoro Jeremy Hunt durante la presentazione del budget autunnale, citando le nuove stime dell’Office for Budget Responsibility (OBR). Le nuove stime prevedono una crescita del 4,2% nel 2022 (superiore al 3,8% atteso a marzo) ma una flessione dell’1,4% nel 2023 anzichè la crescita dell’1,8% previsto in precedenza. Per il 2024 la previsione è di una ripresa al ritmo dell’1,3% (anzichè del 2,1%) per poi accelerare al 2,6% nel 2025 (anzichè 1,8%) e al 2,7% nel 2026 (anzichè 1,7%).

Le previsioni dicono la recessione dovrebbe durare “poco più di un anno” e l’occupazione aumenterà dal 3,5% al ​​4,9%.

maggiori prezzi dell’energia, ha detto Hunt, sono in gran parte responsabili dell’abbassamento delle stime per il prossimo anno. Per quanto riguarda l’inflazione, le nuove stime sono di una crescita del prezzi al ritmo del 9,1% quest’anno e al 7,4% nel 2023.

Cosa prevede la manovra del Regno Unito

Questa mattina il governo degli UK ha svelato un piano fiscale da 55 miliardi di sterline. Il ministro delle finanze Jeremy Hunt, nella sua tanto attesa dichiarazione d’autunno inaugurale, ha delineato circa 30 miliardi di sterline in tagli alla spesa e 25 miliardi di sterline in aumenti delle tasseBen Laidler, global markets strategist di eToro, ha commentato:

“Il bilancio d’autunno ha visto una dura combinazione di aumenti delle tasse e tagli alla spesa per un totale senza precedenti di 55 miliardi di sterline, pari all’1,7% del Pil, nel tentativo del governo di arginare il buco nelle finanze del Paese, causato dalla recessione e dall’aumento dei costi di finanziamento. Ciò fa riecheggiare il programma di austerità del 2010 del governo conservatore di Cameron“.

Sorgente: Regno Unito in recessione. Intanto governo vara manovra | WSI

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20