0 2 minuti 1 anno

Argelia condona pago del servicio de deuda a Cuba | Noticias | teleSUR

Cuba é una nazione amica, oggi e nel passato

Il presidente algerino, Amadjid Tebboune, ha confermato ieri davanti al suo omologo cubano, Miguel Díaz-Canel, la decisione di annullare il pagamento del debito cubano e degli interessi, la costruzione di una centrale ad energia solare per la produzione di elettricità ed una fornitura di carburante per aiutare il paese socialista contro un blocco economico e finanziario statunitense che dura da oltre 60 anni.
Secondo Tebboune, il suo Paese “si sente in dovere di impegnarsi con Cuba, nazione amica con la quale abbiamo ottimi rapporti sia nel passato che nel presente”.
Tebboune ha anche parlato di accordi firmati nella cooperazione per la produzione di medicinali e vaccini tra i due Paesi, che hanno stretti rapporti nel settore della sanità pubblica.
Per quanto riguarda gli annunci del presidente algerino, il presidente cubano Díaz-Canel ha affermato che “ci sono aree importanti in cui lavoreremo insieme e mostreremo vantaggi reciproci come salute, energie rinnovabili, industria medico-farmaceutica”, sottolineando che “questi accordi significano un sostegno importante per il nostro Paese”.
Il presidente cubano ha celebrato il risultato dei colloqui dichiarando che “ci sono molti motivi per sentirsi soddisfatti. Inoltre siamo molto impegnati a favore della causa algerina, con il suo popolo e con il governo algerino. L’Algeria può sempre contare sull’appoggio del governo e del popolo cubano”.
Cuba e l’Algeria mantengono stretti legami da sei decenni, da quando, nel bel mezzo della guerra d’indipendenza contro la Francia, la nascente Rivoluzione cubana offrì sostegno ai combattenti algerini.

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20