0 3 minuti 1 anno

La Corea del Nord ha lanciato venerdì un missile balistico intercontinentale (ICBM), il secondo test missilistico del regime di Kim Jong Un in due giorni, in azioni condannate come una sfacciata violazione di molteplici risoluzioni delle Nazioni Unite da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati.

L’ICBM è stato lanciato intorno alle 10:15 ora locale dall’area Sunan della capitale nordcoreana Pyongyang, e ha volato per circa 1.000 chilometri (621 miglia) a est, ha detto il Joint Chiefs of Staff (JCS) della Corea del Sud.

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha affermato che probabilmente è caduto nella zona economica esclusiva del Giappone (ZEE), a circa 210 chilometri (130 miglia) a ovest dell’isola giapponese di Oshima Oshima, secondo la Guardia costiera giapponese. Non ha sorvolato il Giappone.

“La Corea del Nord sta continuando a compiere azioni provocatorie con una frequenza mai vista prima”, ha detto Kishida ai giornalisti venerdì alla riunione della Cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC) a Bangkok, in Tailandia.

“Voglio ribadire che non possiamo accettare tali azioni”, ha detto.

Il governo giapponese continuerà a raccogliere e analizzare le informazioni e a fornire tempestivi aggiornamenti al pubblico, ha affermato. Finora non ci sono state segnalazioni di danni alle navi in ​​mare, ha aggiunto Kishida.

L’ICBM ha raggiunto un’altitudine di circa 6.100 chilometri (3.790 miglia) a Mach 22, o 22 volte la velocità del suono, secondo il JCS, che ha affermato che i dettagli sono stati analizzati dalle autorità di intelligence della Corea del Sud e degli Stati Uniti.

Venerdì mattina il vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris si è riunito a margine del vertice APEC con i leader di Giappone, Corea del Sud, Australia, Nuova Zelanda e Canada per condannare il lancio, in un briefing con i media precedentemente non programmato.

“Ho chiesto a questo gruppo di alleati e partner di riunirsi per unirsi a noi nel condannare il lancio di missili balistici a lungo raggio della Corea del Nord”, ha detto. “Ho anche chiesto loro di unirsi in modo che noi come alleati e partner possiamo consultarci sui prossimi passi. Questa condotta della Corea del Nord più recentemente è una sfacciata violazione delle molteplici risoluzioni sulla sicurezza delle Nazioni Unite. Destabilizza la sicurezza nella regione e aumenta inutilmente le tensioni”.

Sorgente: North Korea fires ICBM into sea off Japan in ‘brazen violation’ of UN resolutions | CNN

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20