0 1 anno

La più alta affluenza alle urne da decenni in Israele riapre a Netanyahu la strada verso il potere.

Con lo spoglio del 44,6% dei voti il suo Likud si conferma il primo partito con 32 seggi.

Al secondo posto Yesh Atid, il partito del premier Yair Lapid con 25 seggi e al terzo posto il partito di estrema destra Sionismo religioso di Itamar Ben Gvir con 15 seggi.
‘Siamo vicini a una grande vittoria’, ha detto Netanyahu ai suoi sostenitori riuniti a Gerusalemme. ‘King Bibi’ si prepara così a riconquistare lo scettro nelle quinte elezioni in 3 anni. ‘Fino all’ultima busta, nulla dice che è finita’, afferma Lapid. Gli exit poll danno alla coalizione di destra 61/62 seggi su 120, tanti quanti servono per governare, e 54/55 seggi a Yesh Atid. Una vittoria – se lo spoglio reale dei voti confermerà gli exit – che riporta al comando il più longevo premier della storia di Israele, ancor più del padre della patria David Ben Gurion.
Il voto segna anche il boom del Sionismo religioso di Itamar Ben Gvir, il radicale di destra anti-arabo dalle venature razziste che vuole annettere l’intera Cisgiordania senza concedere diritti ai palestinesi, che intende attenuare le regole di ingaggio per soldati e agenti e picconare la Corte Suprema, baluardo della costituzionalità israeliana. Lui – e il suo sodale Bezalel Smotrich – sono accreditati di 14/15 seggi: una vittoria storica, secondo tutti gli analisti e i commentatori. Una vittoria che Ben Gvir ha già ipotecato chiedendo nei giorni scorsi il ministero della Pubblica sicurezza. Sarà difficile per Netanyahu fare a meno di quei seggi, anche se Usa e Paesi del Golfo, con in testa gli Emirati Arabi, hanno ammonito l’ex (e futuro) premier che l’ingresso al governo di Ben Gvir non potrà che avere ricadute negative sugli Accordi di Abramo. Reggono poi i partiti religiosi, i Laburisti, la sinistra Meretz, il partito arabo islamista di Mansour Abbas (grande alleato di Lapid), mentre restano fuori i comunisti di Hadash Taal.

Sorgente: In Israele torna Netanyahu, boom dell’ultradestra – Mondo – ANSA

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20