0 2 minuti 1 anno

Vedendosi negato l’ingresso a Montecitorio perché l’organizzatore di una conferenza-stampa lo aveva tolto dalla lista degli invitati, l’estremista di destra Giuliano Castellino è sbottato: «Questa non è democrazia!»

Per uno con la sua storia, immaginavo che una simile constatazione costituisse una benemerenza. Invece ha voluto aggiungere sconsolato: «In Italia non esiste il libero pensiero».

Castellino fa parte del gruppo di liberi pensatori che l’anno scorso assaltò la sede di un sindacato, la Cgil, ed è ancora sotto inchiesta per quel numero d’alta scuola trumpiana.

Strana idea di democrazia, la sua. Se assalti la sede di un’associazione che ti sta sulle scatole, sei un baldo democratico nel pieno esercizio dei suoi diritti. Ma se qualcuno impedisce a te di entrare alla Camera (magari perché si è ricordato in ritardo che sei sotto inchiesta per avere assaltato la sede di un’associazione) significa che le libertà in Italia sono sospese. Quelle stesse libertà borghesi che ti davano il voltastomaco quando venivano sventolate davanti a te per impedirti di fare i tuoi comodi.

Ma non pensiate che Castellino sia un’eccezione. In questa Repubblica fondata sul vittimismo, dove chi vuole l’approvazione degli altri deve sempre atteggiarsi a perseguitato, parole come «democrazia» e «libertà» vengono continuamente piegate alle esigenze del copione, che poi è ancora quello del marchese del Grillo: «Io so’ io e voi non siete…» con quel che segue.

Guidò l'assalto alla Cgil, ingresso vietato a Montecitorio per Giuliano Castellino

da corriere.it

Sorgente: Il teorema Castellino – infosannio – notizie online

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20