0 4 minuti 1 anno

Il vicepresidente Oktay: “È stata una donna kamikaze”. È successo nella trafficata via dello shopping di Istiklal, nel cuore della metropoli turca. Erdogan: “Vile attentato”. Tajani: “Al momento non risultano italiani coinvolti”

AGI – Si segue la pista terrorismo per chiarire le cause dell’esplosione che ha ucciso almeno 6 persone e ne ha ferite 81 sulla centralissima via Istiklal, a Istanbul. Lo ha riferito ai media il vicepresidente turco, Fuat Oktay spiegando che a compiere l’attentato è stata una donna suicida che si è fatta saltare in aria con l’esplosivo.

“Un’indagine accurata, approfondita e rapida è partita e tutte le poste saranno vagliate meticolosamente. Tutte le istituzioni coinvolte sono mobilitate per chiarire le cause dell’esplosione verificatasi oggi a Istanbul”.

Oktay ha spiegato che, dei sei morti, quattro sono deceduti sul luogo dell’attentato e altri due dopo il ricovero in ospedale. Tra gli 81 feriti, ha aggiunto, due sono in condizioni critiche.

forte esplosione istambul strada shopping
© YASIN AKGUL / AFP

Attentato a Istanbul

La fortissima esplosione in via Istiklal, nel pieno centro di Istanbul, potrebbe essere stata dunque causata da una bomba lasciata in un sacco o da un kamikaze. Lo scrive Cnn Turk. Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha parlato di “vile attentato”.

Il presidente turco ha anche rivelato che una donna avrebbe avuto un ruolo nell’esplosione. “Dalle prime indagini si è accertato che alcuni elementi si sono dati alla fuga, in questo attentato abbiamo verificato che una donna ha avuto un ruolo”, ha detto Erdogan prima di partire per il G20 di Bali.

Meloni, immagini terribili, sentite condoglianze

“Sono terribili le immagini di Istanbul, voglio esprimere le nostre piu’ sentite condoglianze alla Turchia per l’attentato subito e la morte di cittadini innocenti”. Lo afferma la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Tajani, al momento no italiani coinvolti

“L’Italia condanna con la massima fermezza il vile attentato che ha sconvolto oggi la città di Istanbul. Nell’esprimere solidarieta’ alle famiglie delle persone colpite e auguri di pronta guarigione ai feriti, l’Italia riafferma la sua vicinanza alle istituzioni e al popolo turco e ribadisce, nel giorno dell’anniversario della strage del Bataclan, il suo risoluto impegno nella lotta al terrorismo.
Il Consolato Generale, in stretto raccordo con l’Unità di Crisi, si è immediatamente attivato per verificare l’eventuale coinvolgimento di connazionali. Al momento non risultano italiani né tra le vittime né tra i feriti”. Lo afferma il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

forte esplosione istambul strada shopping
© Twitter

Esplosione in centro a Istambul

L’esplosione si è verificata nella trafficata via dello shopping nel cuore della città poco dopo le 16 (le 14 in Italia), quando la folla in Istiklal Street è particolarmente densa. Sul luogo sono subito arrivate square dei vigili del fuoco e numerose ambulanze.

Le autorità turche hanno imposto un divieto temporaneo di pubblicazione di notizie sull’esplosione di Istiklal Street a Istanbul. Lo riferisce la Tass citando un comunicato ufficiale.

 

 

Sorgente: Esplosione in centro a Istanbul, almeno 6 morti e 81 feriti

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20