0 2 minuti 1 anno

di Gianluca Di Feo

Il velivolo decollato da Atene e diretto a New York si è fermato sopra Alghero. Poi è rientrato nella capitale greca. Segnalata la presenza a bordo di una persona sospetta

Nei cieli d’Italia è scattato l’allarme per il possibile dirottamente di un volo civile decollato da Atene e diretto a New York. Il Boeing 777 della Emirates è partito alle 18.20 dalla capitale greca ed ha seguito la rotta prevista, attraversando la Calabria fino a raggiungere la Sardegna. Una volta arrivato sull’isola è accaduto qualcosa, che ha obbligato il velivolo a compiere una serie di giri circolari sopra Alghero. Non si dovrebbe trattare di un problema tecnico, perché in tal caso il Boeing avrebbe potuto prendere terra su uno degli aeroporti sardi.

Invece l’aereo ha invertito la direzione, puntando sulla Sicilia e tornando ad Atene, dove è atterrato. Secondo alcune fonti giornalistiche, l’equipaggio ha lanciato l’allerta per la presenza di un passeggero sospetto a bordo. Altre voci raccolte dai media greci parlano invece della segnalazione di una bomba a bordo.

Secondo il quotidiano Ekhatimerini è stata un’informativa dell’intelligence statunitense a provocare l’allarme. Le autorità italiane e francesi avrebbero chiuso lo spazio aereo, imponendo il rientro ad Atene. Nel volo di rientro, il jet è stato affiancato da due caccia F-16 dell’aviazione greca.

Oltre al volo diretto a New York, anche un altro Boeing della Emirates diretto a Dubai è stato coinvolto nell’emergenza. Il velivolo era già sulla pista della capitale greca, in attesa del via libera per il decollo, quando è stato bloccato e circondato dalle squadre antiterrorismo. Tutti i passeggeri sono stati sbarcati, assieme ai bagagli, e sottoposti a controlli di polizia per oltre tre ore.

Sorgente: Allarme nei cieli d’Italia per il dirottamento di un Boeing emiratino – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20