Firenze, 19 ottobre 2022
NuovaResistenza è onorata di presentare l’ultimo libro di FILIPPO KALOMENÌDIS :
Il 28 ottobre 2022 uscirà “Per tutte, per ciascuna, per tutti, per ciascuno – Canti contro la guerra dell’Italia agli ultimi”, il libro di Filippo Kalomenìdis e Collettivo Eutopia (Edizioni DEA).
Il libro “Per tutte, per ciascuna, per tutti, per ciascuno” con versi, dialoghi, racconti e brani teatrali da voce a 50 donne e uomini resistenti.
Donne e uomini che narrano dal basso la «storia bruciante» e rimossa di questo Paese, attraverso le vite cancellate di combattenti rivoluzionari, militanti politici, migranti del sud del mondo, omosessuali, transessuali, cosiddetti ‘instabili psichici’, reclusi nella malattia, prigionieri nei lager per stranieri, nei lager psichiatrico-giudiziari e nelle eterne indiscutibili carceri. Le loro vicende sono esemplari per spingerci a «tornare umani» e a capovolgere – partendo dalle azioni e dal pensiero eretico delle protagoniste e dei protagonisti del libro – l’aggiornata forma di totalitarismo del Nord Bianco che ci vuole immobili.
Per tutte, per ciascuna, per tutti, per ciascuno ci immerge nella memoria attiva di questi insorgenti, nei respiri emblematici, fecondi, luminosi delle loro esistenze spezzate. Non ne racconta solo la fine, la morte, e nemmeno la vita intera, ma i momenti esaltanti, gli attimi in cui Spartaco fa tremare l’Impero con la sua rivolta, gli attimi che
allontanano e sovrastano il martirio che lo attende a opera dei soldati romani. Non verranno mai chiamati ‘vittime’ in queste pagine. Sono meravigliosi sovversivi, le loro opere, i loro insegnamenti, i loro volti restituiscono umanità al buio che ci è imposto.
il libro ospita inoltre le note introduttive di FRANCO BIFO BERARDI, SILVIA DE BERNARDINIS, SAMED ISMAIL, VAL WANDJA.
la postfazione di BARBARA BALZERANI
Copertina di SILVANA GRIPPI.
Eutopia è un collettivo artistico e politico impegnato nella lotta contro la disumanizzazione del nostro tempo, contro la guerra dell’Unione Europea ai migranti; schierato col popolo palestinese e coi popoli oppressi; e dedito alla creazione di gruppi creativi che realizzano opere letterarie e teatrali.
Il nostro pane quotidiano!
19/10/2022 – Marco Zinno
Lo staff di NuovaResistenza.org
seguiteci su Telegram https://t.me/NuovaresistenzaBot