0 4 minuti 1 anno

 

Biden ha recentemente chiesto clemenza per i piccoli consumatori di marijuana. I governatori repubblicani che hanno rigettato il suo appello stanno ricevendo grosse donazioni dalle aziende che gestiscono le galere

David Sirota *

I governatori repubblicani che hanno rifiutato una nuova richiesta della Casa Bianca di amnistia per i condannati per la detenzione di piccole quantità di marijuana hanno raccolto ingenti donazioni per la loro campagna dall’industria carceraria privata che ha un interesse finanziario nel continuare la guerra alla droga.

Giovedì scorso, Joe Biden ha fatto sapere che sta «esortando i governatori ad amnistiare i piccoli reati statali di possesso di marijuana». Rispondendo, i governatori repubblicani Greg Abbott (Texas), Bill Lee (Tennessee) e Asa Hutchinson (Arizona) hanno dichiarato che non avrebbero accolto la richiesta.

Sono gli stessi governatori che hanno rastrellato più di 263.000 dollari da donatori legati all’industria delle carceri private, che trae profitto da politiche e carcerazioni dure contro la criminalità. In tutto, l’industria delle carceri private ha investito più di un milione di dollari nelle elezioni statali negli ultimi quattro anni, principalmente a favore dei repubblicani.

Inoltre, dal 2020, due colossi delle prigioni private – CoreCivic e il Gruppo Geo – hanno versato più di 1,7 milioni di dollari nella Republican Governors Association, che finanzia le campagne governative del Partito repubblicano in tutto il paese. Nel frattempo, negli ultimi tre anni, l’industria carceraria ha speso più di 8,5 milioni di dollari in attività di lobbying statale.

Questa dinamica fa capire quale sarà il prossimo ostacolo negli sforzi per riformare le leggi sulla droga. Poiché sempre più deputati statali subiscono pressioni per depenalizzare o legalizzare la marijuana, l’industria carceraria, sostenuta da donazioni elettorali, potrebbe intensificare i suoi sforzi per preservare le politiche di guerra alla droga che mantengano gli attuali tassi di carcerazione e i loro profitti.

L’industria carceraria ammette apertamente la connessione tra questo genere di politiche e i suoi incassi. Ad esempio: l’ultimo rapporto annuale di CoreCivic rileva che i profitti dell’azienda dipendono da dure leggi sulla droga.

La domanda delle nostre strutture e dei nostri servizi potrebbe essere influenzata negativamente dall’allentamento degli sforzi di contrasto, dall’espansione delle alternative alla carcerazione e alla detenzione, dalla clemenza negli standard di condanna o libertà vigilata e dalle pratiche di condanna attraverso la depenalizzazione di alcune condotte attualmente vietate dalle leggi penali. Qualsiasi cambiamento in merito a droghe e sostanze controllate o all’immigrazione illegale potrebbe influenzare il numero di persone arrestate e condannate, riducendo così potenzialmente la domanda di strutture correzionali o di detenzione.

Gran parte delle donazioni dell’industria carceraria privata è arrivata ai repubblicani in Florida, dove ha sede il Gruppo Geo e dove ha ottenuto appalti statali. L’industria ha donato più di un milione di dollari ai comitati del Partito repubblicano della Florida e altri 269.000 dollari al governatore della Florida Ron DeSantis, che non ha commentato la richiesta di grazia di Biden.

Non tutti i repubblicani si oppongono alle riforme di Biden. I rappresentanti Dave Joyce e Nancy Mace hanno elogiato la mossa. Quest’ultima ha detto a Fox Business: «Non sono sempre d’accordo con l’amministrazione Biden, sono stato molto esplicito al riguardo, ma questo è un passo nella giusta direzione».

*David Sirota è editor-at-large di JacobinMag. È stato consulente senior e autore di discorsi per la campagna presidenziale 2020 di Bernie Sanders. Questo articolo è uscito su JacobinMag. È coautore del soggetto di Don’t look up!. La traduzione è a cura della redazione.

Sorgente: La lobby dei carcerieri – Jacobin Italia

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20