0 5 minuti 2 anni

Hosam Salem, un giornalista palestinese a Gaza che ha messo in pericolo la sua vita molte volte negli ultimi quattro anni per fare reportage in prima linea per il pubblico americano e internazionale, è stato licenziato dal New York Times questa settimana dopo che il giornale è stato sottoposto a pressioni campagna di un gruppo sionista che si fa chiamare “Rapporto onesto”.

Salem ha scritto la seguente dichiarazione sulla sua pagina Facebook:

Dopo anni passati a coprire la Striscia di #Gaza come #fotoreporter freelance per il New York Times, sono stato informato tramite una telefonata brusca dall’outlet statunitense che non lavoreranno più con me in futuro.
Ho iniziato a lavorare con il giornale nel 2018, coprendo eventi critici a Gaza come le proteste settimanali al confine con Israele, le indagini sull’uccisione israeliana dell’infermiera da campo Razan al-Najjar e, più recentemente, l’offensiva israeliana del maggio 2021 contro la striscia bloccata.

Come ho capito in seguito, la decisione è stata presa sulla base di un rapporto preparato da un editore olandese – che ha ottenuto la cittadinanza israeliana due anni fa – per un sito web chiamato Honest Reporting.

L’articolo, su cui il New York Times aveva basato la sua decisione di licenziarmi, fornisce esempi di post che ho scritto sui miei account sui social media, in particolare Facebook, in cui avevo espresso sostegno alla resistenza palestinese contro l’occupazione israeliana. I miei post di cui sopra parlavano anche della resilienza del mio popolo e di coloro che sono stati uccisi dall’esercito israeliano – incluso mio cugino – che Honest Reporting ha descritto come “terroristi palestinesi”.

L’editore in seguito ha scritto un articolo in cui affermava di essere riuscito a licenziare tre giornalisti palestinesi che lavoravano per il New York Times nella Striscia di Gaza, sulla base del nostro essere “antisemiti”.

Non solo Honest Reporting è riuscito a rescindere il mio contratto con il New York Times, ma ha anche scoraggiato attivamente altre agenzie di stampa internazionali dal collaborare con me e i miei due colleghi.
Quello che sta avvenendo è uno sforzo continuo e sistematico per distorcere l’immagine dei giornalisti palestinesi come incapaci di affidabilità e integrità, semplicemente perché ci occupiamo delle violazioni dei diritti umani che il popolo palestinese subisce quotidianamente per mano dell’esercito israeliano.

Ringrazio tutti coloro che hanno chiesto di me e apprezzo il vostro supporto.

Hossam Salem, giornalista freelance e fotoreporter

Secondo il blog di Mondoweiss, “Il caso è in netto contrasto con i  tre giornalisti ebrei , Ethan Bronner, Isabel Kershner e David Brooks, che hanno continuato a scrivere della questione per il  New York Times  anche quando i loro figli sono stati arruolati nel Forze di difesa israeliane. L’ editore esecutivo del Times  nel 2010 ha annullato la raccomandazione dell’editore pubblico di rimuovere Bronner dalla carica di capo dell’ufficio di Gerusalemme dicendo che coloro che mettevano in dubbio i suoi pregiudizi non dovrebbero “essere autorizzati a negare al resto del nostro pubblico la massima qualità dei rapporti”.

L’attacco all’integrità giornalistica di Hossam Salem arriva un mese dopo che altri due giornalisti palestinesi che hanno lavorato per il New York Times per i post sui social media che avrebbero scritto.

Arriva anche subito dopo che la commentatrice progressista Katie Halper è stata “censurata e licenziata” dal mediatico (ex indipendente, ma recentemente acquistato dalla società di media Nexstar)  The Hill. La cessazione di Halper è il risultato di un segmento che difendeva la descrizione di Israele come stato di apartheid da parte del rappresentante degli Stati Uniti Rashida Tlaib. L’apartheid si riferisce al sistema sudafricano di divisione razziale e discriminazione per legge, e i leader sudafricani anti-apartheid, incluso il defunto Nelson Mandela, hanno fatto in modo schiacciante questo confronto. Alcuni, tra cui l’arcivescovo Desmond Tutu, hanno affermato che il sistema di apartheid israeliano è persino peggiore di quello sudafricano. Halper ha poi pubblicato il suo monologo su Breakthrough News .

Sorgente: New York Times Fires Palestinian Journalist – – IMEMC News

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20