0 2 minuti 2 anni

“Sono tempi molto incerti e probabilmente più in Europa che negli Stati Uniti e l’economia globale potrebbe subire un hard landing. Ma non credo che la recessione sarà un problema che durerà cinque anni”.

Così Larry Fink, fondatore di BlackRock, il più grande investitore al mondo con 8.500 miliardi di dollari in gestione, nel corso di un’intervista al “Corriere della Sera”. Fink ha aggiunto:

“Sono molto preoccupato per i rapporti fra debito e prodotto lordo (Pil, ndr) in tutti i Paesi. Compreso il mio, gli Stati Uniti. Siamo onesti: i deficit un giorno conteranno. Oggi non stanno contando quanto dovrebbero. Ma dimentichiamoci per un attimo i problemi di bilancio: in definitiva, dobbiamo creare crescita, solo così potremo liberarci dei deficit. Il debito in rapporto al Pil in Italia, in Spagna o anche negli Stati Uniti e in Giappone incomberà sui nostri figli e i nostri nipoti. Il problema è che i politici non si concentrano sul lungo periodo, ma su come risolvere l’oggi. Abbiamo bisogno di leader che inizino a concentrarsi su come costruire il domani, invece c’è un aumento del populismo e dell’estremismo. Guardando alle elezioni italiane, ho visto tutti i candidati andare al centro e si è creato una specie di miscuglio. Negli Stati Uniti, purtroppo, le voci che si sentono sono sempre più di estrema destra e di estrema sinistra. Il centro si sta perdendo”.

Sorgente: Fink (BlackRock): economia italiana cresce più della tedesca | WSI

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20