0 7 minuti 1 anno

Truss, il “servizio più basso” si dimette dopo il fallimento del piano di taglio delle tasse, dimostrando che la vecchia democrazia occidentale “non può risolvere nuovi problemi”

Pubblicato: 20 ottobre 2022 23:41
Foto del primo ministro britannico Liz Truss: VCG

Il primo ministro britannico Liz Truss si è dimesso giovedì dopo soli 45 giorni in carica a seguito del suo piano di riduzione delle tasse fallito, diventando il primo ministro in carica più in basso nella storia britannica, secondo quanto riportato dai media. Questa drammatica inversione di marcia nella sua vita politica potrebbe anche essere vista come un microcosmo della politica occidentale fallimentare, quando il modello anglosassone non può guidare il mondo poiché la pratica a lungo termine della democrazia occidentale non può risolvere nuovi problemi emergenti, hanno affermato gli esperti cinesi. 

Truss ha detto giovedì in un breve discorso fuori Downing Street che non poteva consegnare il mandato su cui era stata eletta dal Partito conservatore. “Ho quindi parlato con Sua Maestà il Re per annunciare che mi dimetto da leader del Partito conservatore”, ha detto. 

Truss ha anche affermato che sarebbe rimasta al suo posto fino a quando un successore non assumerà formalmente la carica di leader del partito e sarà nominato primo ministro dal re Carlo III, secondo quanto riferito dalla BBC. 

Bloomberg ha detto che Truss si è dimesso dalla carica di primo ministro del Regno Unito dopo “un mandato breve e caotico” con un massiccio pacchetto di tagli alle tasse prima di sciogliere la maggior parte di esso di fronte a una disfatta del mercato. La sua partenza lascia il Partito conservatore al governo gravemente danneggiato e la sua rovina è stata in definitiva dovuta alla mancanza di istinto politico e consapevolezza della realtà economica, afferma il rapporto dei media. 

Un numero crescente di legislatori aveva chiesto le dimissioni di Truss dopo settimane di turbolenze innescate dal suo piano economico. Quando è stato presentato dal governo a settembre, il piano ha innescato turbolenze finanziarie e una crisi politica che ha visto la sostituzione del capo del Tesoro di Truss, molteplici inversioni di marcia e una rottura della disciplina nel Partito conservatore al governo. 

“Le dimissioni di Truss mostrano innanzitutto che i problemi istituzionali della Gran Bretagna sono seri”, ha detto giovedì al Global Times Cui Hongjian, direttore del Dipartimento di studi europei presso il China Institute of International Studies. La serie originaria di soluzioni politiche del paese e le sue istituzioni non sono in grado né di sostenere i problemi pratici che il paese sta affrontando né di riparare le divisioni all’interno del partito, ha affermato Cui.

Inoltre, la stessa Truss e il Partito Tory, in quanto partito di centrodestra tradizionale, sono stati gravemente influenzati dal populismo. Volevano deliberatamente colmare la distanza tra le cosiddette élite politiche e la gente comune, ma non riescono a trovare una soluzione professionale per questo processo, ha affermato. 

La caduta di Truss è iniziata quando il suo ex cancelliere Kwasi Kwarteng ha annunciato il suo mini-budget un mese fa, che ha provocato settimane di turbolenze economiche e alla fine lo ha portato al licenziamento il 14 ottobre, ha detto Sky News. 

La leader del Regno Unito si è poi scusata per aver minacciato la stabilità economica del Regno Unito e si è detta dispiaciuta di “andare troppo oltre e troppo velocemente” poiché i mercati sono crollati e gli investitori hanno scaricato la sterlina e i titoli di stato. 

“Dimostra anche che il modello anglosassone non può guidare il mondo, poiché quelle vecchie misure come i tagli alle tasse non possono risolvere nuovi problemi”, ha detto Wang Yiwei, direttore dell’Istituto per gli affari internazionali presso la Renmin University of China Giovedì il Global Times. 

Il Regno Unito sta ora affrontando molteplici crisi tra cui il conflitto in Ucraina, la carenza di energia, l’inflazione e il deprezzamento della sterlina, alcune delle quali sono direttamente correlate al disaccoppiamento guidato dagli Stati Uniti con la Cina, oltre al crescente protezionismo, ha affermato Wang. “Il governo del Regno Unito non ha trovato un nuovo slancio di crescita e quei problemi economici alla fine hanno innescato la più grande crisi politica”. 

Alcuni media hanno riferito che le sue dimissioni sono seguite a una giornata di caos, poiché anche la segretaria dell’Interno Suella Braverman si è dimessa mercoledì per una violazione della sicurezza che coinvolge un documento del governo. Truss è anche apparsa in una burrascosa sessione di interrogazioni del primo ministro in Parlamento, dove ha ripetuto le sue scuse per il suo disastroso programma fiscale. 

Mentre entro la prossima settimana si terranno le elezioni per la leadership per trovare il sostituto di Truss, i candidati principali includono alcune figure chiave del suo gabinetto, ha affermato il New York Times, e alcuni analisti hanno persino ipotizzato che Boris Johnson, che si è dimesso da primo ministro nel estate, potrebbe fare un ritorno.

La Gran Bretagna è conosciuta come la fondatrice della democrazia occidentale e, sebbene avrebbe dovuto avere una ricca esperienza nella sua pratica, sembra che sia impotente nell’affrontare nuovi problemi e un ambiente complesso.

Per il governo britannico ora, l’unica soluzione possibile a questi problemi è sostituire costantemente i “primi ministri” e le dimissioni di Truss potrebbero diventare uno strumento con cui le fazioni interne del Partito Tory si combattono, ha osservato Cui. 

“È difficile per qualsiasi nuovo leader risolvere i problemi a breve termine, e chiunque riuscirà a Truss potrebbe incontrare tutti i tipi di problemi e anche commettere errori. Questi presunti errori politici potrebbero quindi diventare carne da cannone per i loro oppositori politici all’interno del partito, che, invece di colmare il divario all’interno del partito, potrebbe intensificare il conflitto politico”, ha affermato. 

Agli occhi di alcuni esperti cinesi, le drammatiche dimissioni di Truss potrebbero anche essere viste come un microcosmo del declino della politica occidentale, poiché solo sostituire i leader senza cambiare mentalità non risolverà alcun problema. 

Sorgente: Truss si dimette dopo il fallimento del piano di taglio delle tasse, dimostrando che la vecchia democrazia occidentale “non può risolvere nuovi problemi” – Global Times

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20