0 2 minuti 1 anno

Sconfitto di un soffio il candidato della destra Bolsonaro (ANSA)

Brasile: Lula vince il ballottaggio. E’ eletto presidente per la terza volta.

Sconfitto di un soffio il candidato della destra Bolsonaro

Secondo la proiezione dell’istituto Datafolha, Luiz Inacio Lula da Silva è eletto presidente del Brasile per la terza volta.

Il leader di sinistra, Luiz Inácio Lula da Silva (Pt) dopo il sorpasso sull’avversario mantiene la guida seppur di poco dei risultati al ballottaggio delle presidenziali in Brasile. Secondo i dati del Tribunale superiore elettorale, con l’80% del totale delle sezioni scrutinate, il candidato di sinistra si presenta col 50,32% dei voti validi, contro il 49,68% del leader di destra, Jair Bolsonaro (Pt).

Urne chiuse in Brasile, inizia lo spoglio per il ballottaggio che vede il leader di sinistra Luiz Inacio Lula da Silva (Pt) in corsa contro il presidente di destra, Jair Bolsonaro, per la poltrona di palazzo Planalto. Si tratta di una delle elezioni più polarizzate della storia del colosso sudamericano, che restituisce la foto di un Paese spaccato. In vantaggio nell’ultimo sondaggio pubblicato ieri sera da Datafolha appare Lula, associato al numero 13 nelle urne elettroniche. Contando solo le intenzioni di voto valide, l’esponente del Pt in corsa per il suo terzo mandato ha il 52%, mentre Bolsonaro (numero 22), in cerca della riconferma, il 48%. Al primo turno Lula aveva ottenuto il 48,43% dei voti (57.259.504) contro il 43,2% del candidato del Pl (51.072.345), conquistando 14 Stati, contro i 13 di Bolsonaro.

Alle 17 in punto locali (le 21 italiane) sono terminate le operazioni in tutto il Paese, come da disposizione del Tribunale superiore elettorale (Tse). Avevano diritto a votare oltre 156 milioni di cittadini, chiamati a scegliere, oltre al presidente della Repubblica, anche i 12 governatori non eletti nel primo turno.

 

Sorgente: Brasile: Lula vince il ballottaggio. E’ eletto presidente per la terza volta – Mondo – ANSA

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20