0 3 minuti 2 anni

Volodymyr Zelenskyy ha esortato gli ucraini a iniziare a conservare l’elettricità sulla scia degli attacchi russi di missili e droni contro le infrastrutture critiche, poiché giovedì è iniziato il razionamento dell’energia pianificato in tutto il paese.Il presidente ha affermato che il 30% delle centrali elettriche ucraine è stato distrutto, mentre la compagnia energetica statale Ukrenergo ha affermato che gli sbarramenti russi hanno causato più danni alle infrastrutture elettriche negli ultimi 10 giorni rispetto ai primi sette mesi dell’invasione in piena regola di Mosca .Zelenskyy ha invitato i consumatori a ridurre il consumo di energia tutti i giorni dalle 7:00 alle 23:00 e ad astenersi dall’uso di elettrodomestici ad alto consumo di energia come scaldabagni e stufe elettriche.

Ukrenergo ha detto agli ucraini di tenere a portata di mano telefoni carichi, power bank, acqua, torce elettriche e batterie.Nel tentativo di frenare l’uso di stufe elettriche, il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko ha annunciato giovedì l’inizio della “stagione del riscaldamento”, proprio mentre la temperatura è scesa vicino allo zero. La capitale, insieme al resto dell’Ucraina, è ancora dotata di un sistema di riscaldamento centralizzato che risale a decenni fa.

Ukrenergo giovedì ha pubblicato un orario di blocchi di quattro ore in cui diverse aree di Kiev sarebbero oscurate per risparmiare energia.La corrente di un giornalista del Financial Times si è spenta intorno alle 13:00 ora locale ed è tornata tre ore dopo. Ma le luci sono rimaste accese in altri quartieri della capitale. Ukrenergo ha affermato che stava chiudendo parti più ampie della rete elettrica centrale del paese perché i residenti dentro e intorno alla capitale non avevano ridotto a sufficienza il loro consumo di energia.“Cari consumatori! Il livello di consumo di elettricità sta aumentando rapidamente nelle regioni centrali dell’Ucraina”, ha scritto la società su Telegram. “Il centro di spedizione di Ukrenergo è costretto a introdurre una limitazione temporanea controllata del consumo di elettricità in questa regione”.Il ministro dell’Energia ucraino Herman Halushchenko ha affermato che il governo sta cercando di ridurre il consumo di energia del 20%, ma finora non ha raggiunto tale obiettivo. “Vediamo un calo dei consumi”, ha detto alla televisione ucraina. “Ma non è abbastanza.”Gli ucraini hanno ampiamente dimostrato la volontà di rispettare le richieste di risparmio energetico. A Kiev, molte aziende hanno spento le insegne al neon e alcune hanno tenuto spenta tutta o parte l’illuminazione interna. Pochissime luci sono state viste brillare dai condomini.L’account Twitter ufficiale dell’Ucraina ha chiesto a Zelenskyy: “Rivolgici la tua famosa domanda, signor Presidente”.”Senza elettricità o senza di loro?” Zelenskyy ha risposto, riferendosi alla Russia.Centinaia di ucraini hanno risposto su Twitter con due parole in ucraino e inglese: “Senza di loro”.

Sorgente: Rolling blackouts start in Kyiv as Ukrainians urged to save power | Financial Times

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20