0 3 minuti 2 anni

Montorio al Vomano, opposizione contro sindaco.’Noi accoglienti’

Servizio scuolabus gratis alle famiglie residenti, purché in regola con il pagamento dei tributi e purché almeno un genitore sia di cittadinanza italiana.

E’ quello previsto dal Comune di Montorio al Vomano (Teramo), guidato dal sindaco di Forza Italia Fabio Altitonante, e che ha suscitato l’indignazione dei consiglieri Eleonora Magno e Andrea Guizzetti di ‘Montorio Guarda Avanti’.

“Montorio non è questo paese – scrivono in una nota – Qui la convivenza con le comunità immigrate è sempre stata pacifica.
Montorio è un paese accogliente. Questa inaccettabile discriminazione colpisce persone che vivono tra noi e con noi da decenni. Lavorano qui e qui pagano le tasse. I loro figli giocano con i nostri figli e siedono vicini di banco nella stessa scuola. La scuola in cui si educa all’inclusione e alla solidarietà”.
Sul sito del Comune l’avviso pubblico prevede come requisiti di ammissione al bonus per il ‘Trasporto scuolabus gratuito’ i residenti: i cui figli, siano iscritti presso le scuole del paese e usufruiscano del servizio di trasporto scolastico; almeno uno dei due genitori abbia la cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea; in regola con i tributi comunali.
“Anche ammesso che siano in regola con il pagamento dei tributi, nessun beneficio sarà concesso alle famiglie non italiane, che si trovino o meno in situazione di bisogno. Come consiglieri di opposizione scriveremo una lettera formale al sindaco per chiedere di ritirare il provvedimento. Chiederemo di modificare un regolamento iniquo e discriminatorio – prosegue la nota di Magno e Guizzetti – I cittadini di questo paese possono dividersi su tante cose, accalorarsi e schierarsi per visioni politiche diverse, ma restino uniti sul terreno della civiltà e non permettano che passi senza reazione un provvedimento così ingiusto. Umilia l’intera comunità”. (ANSA).

Sorgente: Scuolabus gratis se un genitore è italiano, è polemica – Abruzzo – ANSA.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20