0 8 minuti 2 anni

Anche il resto della famiglia e i sudditi alla residenza reale in Scozia

La Regina Elisabetta II è stata posta sotto controllo medico, nel castello di Balmoral. I medici si sono detti preoccupati. Tutta la famiglia e i sudditi hanno raggiunto la residenza reale. Il cambio della Guardia è stato cancellato. I conduttori della Bbc sono in diretta vestiti di nero.

Allarme per la sua salute: Carlo e Camilla a Balmoral

Da Churchill a Liz Truss, la regina Elisabetta II e i suoi primi ministri

Operazione London Bridge: cosa succedere se la regina muore

 

L’aereo della famiglia reale è atterrato in Scozia: su FlightRadar24 è stato il più tracciato al mondo

È atterrato l’aereo con i membri della Famiglia reale ad Aberdeen, in Scozia, da dove i famigliari di Elisabetta II si recheranno al castello di Balmoral. Per lunghi minuti, mentre era in volo, quell’aereo su FlightRadar24 è stato il più tracciato al mondo, con più di 200mila persone che ne seguivano la traiettoria del volo.
A bordo c’erano il principe del Galles, Carlo, con la moglie Camilla e il figlio William, il principe Andrea, il principe Edoardo con la moglie Sophie Wessex. Ad attenderli sulla pista di atterraggio tre auto che li hanno portati via alla volta di Balmoral

Ecco l’annuncio Bbc che interrompe i programmi: “Medici preoccupati”

Il momento dell’annuncio dei conduttori della Bbc

 

La regina Elisabetta sta male, l’annuncio Bbc che interrompe i programmi: “Medici preoccupati”

 

London Bridge, cosa accade se muore la Regina: il protocollo

Fra i provvedimenti che il governo deve adottare con la morte della regina Elisabetta, c’è anche un black out dei social media pubblici. Nei documenti classificati dell’operazione ‘London Bridge’. Il sito di Buckingham Palace sarà sostituito da una pagina nera con una breve dichiarazione in cui si conferma la morte della sovrana e il sito del governo e tutte le pagine social gov.uk avranno un banner nero. Non saranno pubblicati contenuti non urgenti.

La bara della sovrana sarà portata in processione da Buckingham Palace al Palazzo di Westminster dove sarà esposta al pubblico per 23 ore al giorno per tre giorni. I funerali di stato si terranno dieci giorni dopo la morte.

Già predisposta anche l’operazione ‘Spring Tide’ che regolerà le modalità dell’ascesa al trono di Carlo, che prima dei funerali sarà impegnato in un tour del Paese. Il discorso alla nazione del nuovo Re sarà trasmesso alle 18, dopo una udienza con la prima ministra, che a sua volta sarà avvertita della morte della Regina da una telefonata in cui un funzionario pronuncerà la frase in codice ‘London Bridge is Down’.

Il giorno della morte sarà chiamato, nelle comunicazioni interne agli apparati dello stato ‘D-Day’ e, a seguire, i giorni successivi fino al funerale, D+1, D+2 e via enumerando. Le mail ufficiali inviate lungo la catena gerarchica della burocrazia avranno testi predeterminati, come “siamo appena stati informati della morte di Sua Maestà” e “è richiesta discrezione”.

 

 

Operation Unicorn se la Regina muore in Scozia

Se dovesse morire in Scozia, c’è un piano specifico, noto come Operation Unicorn, rivelata nel 2017, per indicare il protocollo. Secondo i dettagli emersi nel 2019, mai confermati ufficialmente, la salma sarà esposta all’Holyrood Palace e poi alla Cattedrale di St Giles. Di lì la bara della regina sarà caricata sul treno reale alla stazione di Waverley e quindi riportata a Londra. Questo cambierebbe il protocollo ben definito per i 10 giorni di lutto nazionale, l’Operation London Bridge.

Stanca, dimagrita e con le mani livide. Ecco come appariva due giorni fa la Regina nell’incontro con il neo premier Liz Truss

Stanca, dimagrita e con le mani livide. Ecco come appariva due giorni fa la Regina nell’incontro con il neo premier Liz Truss, ricevuta al castello di Balmoral

 

 

Regno Unito: conduttori Bbc vestiti in nero e la tv ha già modificato la programmazione

Tutti i conduttori in onda su Bbc sono vestiti in nero. Si tratta di uno dei passaggi previsti dal piano ‘London Bridge is down’ messo a punto per la morte della Regina Elisabetta II. La Bbc ha già modificato la programmazione dedicandosi solo ad aggiornamenti sullo stato di salute della Regina.

 

 

Il sito della famiglia reale è andato in tilt: appare la scritta “Gateway time-out”

Il mondo guarda la Regina. A conferma dell’attenzione sulla salute della Regina e sulle notizie che arrivano da Balmoral, il sito della famiglia reale è andato in tilt dopo che è stata diffusa la notizia. Sui monitor è apparso un messaggio di errore che diceva: “Gateway time-out”.

Liz Truss: “Tutto il Paese è preoccupato per la salute della Regina, i pensieri del Regno Unito per sua Maestà e la sua famiglia”

“L’intero Paese è profondamente preoccupato per le notizie giunte da Buckingham Palace” sulle condizioni di Elisabetta II, ha dichiarato il prio ministro Liz Truss. “I miei pensieri e i pensieri di tutto il popolo del Regno Unito sono per sua Maestà la Regina e per la sua famiglia in questo momento”, ha aggiunto.

Arcivescovo Canterbury: “Le preghiere della nazione sono per la Regina”

“Le mie preghiere e quelle della popolazione e della nazione sono con Sua Maestà oggi”. È il messaggio dell’arcivescovo di Canterbury alla luce delle condizioni mediche di Elisabetta II che destano preoccupazioni. “Possa la presenza di Dio rafforzare e confortare sua maestà, la sua famiglia e coloro che si prendono cura di lei a Balmoral”.

Speaker Camera: “I migliori auguri alla Regina”

“So di parlare a nome dell’intera Camera quando dico che inviamo i nostri migliori auguri a Sua Maestà la Regina e che lei e la famiglia reale sono nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere in questo momento”. Lo ha detto Lindsay Hoyle, speaker della Camera dei Comuni dopo che Buckingham Palace ha annunciato che la regina Elisabetta si trova sotto controllo medico

 

Tutti i quattro figli della Regina Elisabetta alla residenza reale in Scozia

Tutti i quattro figli della Regina Elisabetta – Carlo, Anna, Andrea e Edoardo – sono arrivati a Balmoral, in seguito al peggioramento delle sue condizioni di salute. Con loro anche il principe William.

Interrotto il cambio della guardia a Buckingham Palace

A Buckingham Palace è stata interrotta la consueta cerimonia del cambio della guardia. C’è un cartello davanti al palazzo reale a Londra che recita: “Niente cambio della guardia oggi”.

 

 

I sudditi cominciano ad arrivare al castello di Balmoral

La crescente preoccupazione per lo stato di salute della Regina Elisabetta II porta decine di sudditi a radunarsi davanti al castello di Balmoral, in Scozia, dove si trova la sovrana. Agenti di Polizia presidiano l’ingresso del viale che porta alla residenza

Sorgente: Regina Elisabetta, allarme per la sua salute: Carlo a Balmoral – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20