0 2 minuti 2 anni

La polizia iraniana ha arrestato diversi giornalisti e attivisti mentre migliaia di persone stavano protestando contro il governo per la morte di Mahsa Amini in prigione la scorsa settimana, secondo quanto riferito dalle agenzie di stampa venerdì.

Mohsen Tavakoli ha pubblicato su Twitter che suo fratello, Majid Tavakoli, un attivista che è stato più volte imprigionato in Iran, è stato arrestato durante la notte a casa sua.

Il quotidiano Shargh ha scritto su Telegram di aver riferito che Nilufar Hamedi, un giornalista di Teheran che ha contribuito a esporre il caso di Amini, è stato arrestato.

La fotoreporter Yalda Moaiery è stata arrestata mentre seguiva le proteste a Teheran all’inizio di questa settimana, ha confermato il Committee to Protect Journalists (CPJ) “Le autorità iraniane devono rilasciare immediatamente tutti i giornalisti arrestati a causa della loro copertura della morte di Mahsa Amini e delle proteste che sono seguite”, ha esortato Il coordinatore del programma del CPJ per il Medio Oriente e il Nord Africa, Sherif Mansour.

Gli osservatori affermano che la polizia iraniana usa la forza violenta per reprimere le proteste, ma la polizia ha negato le affermazioni.

Almeno 36 persone sono state uccise nella repressione delle proteste per la morte di Amini, secondo quanto riportato dall’Afp , un gruppo per i diritti umani con sede a New York.

Amini, 22 anni, è morta la scorsa settimana dopo che la polizia della moralità l’ha arrestata con l’ accusa di indossare indumenti “impropri”.

Sorgente: Iran arrests journalists, activists over Mahsa Amini death – Middle East Monitor

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20