0 4 minuti 2 anni

Kuwait City (QNN)- Il Ministero degli Affari Esteri kuwaitiano ha condannato lunedì i recenti raid dei coloni israeliani estremisti alla moschea di Al-Aqsa nella Gerusalemme occupata sotto la protezione delle forze di occupazione israeliane, sottolineando che tali azioni sono una “flagrante violazione del diritto internazionale. “

In una dichiarazione rilasciata lunedì sera, il ministero kuwaitiano ha affermato: “Condanniamo i recenti raid di gruppi radicali israeliani alla moschea di Al-Aqsa sotto la protezione delle forze di occupazione israeliane, l’assalto ai fedeli palestinesi, l’imposizione di restrizioni ai loro movimenti , e l’arresto di dozzine di loro”.

Il ministero kuwaitiano ha anche messo in guardia sulle conseguenze di questa “grave escalation” che “viola la santità dei luoghi santi e il loro status basato sul diritto internazionale, comprese le risoluzioni delle Nazioni Unite e le convenzioni di Ginevra e le leggi sui diritti umani”.

“Chiediamo alla comunità internazionale, in particolare al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, di adottare immediatamente le misure necessarie per limitare queste pratiche e le violazioni dell’occupazione israeliana e per fornire la necessaria protezione ai luoghi santi”, ha aggiunto.

Per due giorni consecutivi, a partire da lunedì, centinaia di coloni israeliani coloniali, sostenuti da soldati israeliani ben armati, hanno fatto irruzione nel complesso della moschea Al-Aqsa di Gerusalemme per celebrare il cosiddetto capodanno ebraico. Rigorose restrizioni furono imposte dalle forze di occupazione per facilitare le incursioni dei coloni.

Le forze israeliane hanno vietato ai palestinesi di età inferiore ai 40 anni di entrare ad Al-Aqsa, controllare le loro carte d’identità e erigere barriere in diverse aree della Città Vecchia. Avevano anche barricato diverse porte che conducono alla moschea di Al-Aqsa, tra cui la Porta di Bab Al-Amud, il percorso della Via Dolorosa e altri punti di ingresso ad Al-Aqsa.

Le forze armate avevano schierato un aereo di sorveglianza nel cielo della città occupata per monitorare il movimento delle persone nella città che erano salite in cima alla moschea di Al-Qibli all’interno del complesso di Al-Aqsa.

Secondo il Waqf islamico di Gerusalemme, 504 coloni israeliani lunedì e 446 coloni martedì hanno fatto irruzione nel sito in gruppi, prima di lasciarlo attraverso la Porta di Bab al-Silsila, mentre le forze israeliane hanno impedito ai palestinesi l’ingresso al sito.

Durante e prima delle effrazioni, Waqf ha affermato che le forze israeliane avevano aggredito selvaggiamente i palestinesi ad Al-Aqsa, arrestato i palestinesi e cacciato alcuni di loro, sparato lacrimogeni all’interno del sito e bloccato i fedeli all’interno delle sale di preghiera nel tentativo di svuotare il luogo sacro dei suoi fedeli per assicurarsi l’ingresso dei coloni israeliani.

Alcuni coloni sono stati filmati mentre suonavano lo shofar, un antico corno musicale, fuori dai cancelli di Al-Aqsa e nel cimitero di Bab Al-Rahmah.

Le forze israeliane hanno anche attaccato e aggredito brutalmente giornalisti e membri della stampa che stavano documentando le loro violazioni e negato l’accesso al sito alle équipe mediche per curare le persone.

I coloni israeliani dovrebbero entrare in gran numero ad Al-Aqsa nelle prossime settimane in occasione del Capodanno ebraico questa settimana (dal 25 al 27 settembre), Yom Kippur il 5 ottobre e Sukkot tra il 10 e il 17 ottobre.

Sorgente: Il Kuwait condanna i raid dei coloni israeliani estremisti alla moschea Al-Aqsa di Gerusalemme – Quds News Network

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20