0 26 minuti 2 anni

Scambio di accuse tra Ue e Mosca l’indomani del blocco ferroviario lituano verso l’exclave di Kaliningrad. In Lussemburgo vertice dei ministri della difesa Ue, sul tavolo anche il grano. Continuano i bombardamenti russi su Severodonetsk

A cura di Laura Lucchini

Nell’ormai consueto discorso notturno in video, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha annunciato che si aspetta che la Russia intensifichi gli attacchi contro l’Ucraina mentre l’Ucraina attende la decisione dell’Unione europea di concederle lo status di paese candidato. “Ovviamente, questa settimana dovremmo aspettarci dalla Russia un’intensificazione delle sue attività ostili, per dare un esempio. E non solo contro l’Ucraina, ma anche contro altri Paesi europei. Noi ci stiamo preparando. Siamo pronti”. Intanto il New York Times rivela come nella sua “operazione speciale” in Ucraina, la Russia abbia utilizzato almeno 210 munizioni appartenenti a tipologie ampiamente messe al bando in base a vari trattati internazionali. Sul campo continuano i combattimenti e i bombardamenti russi nelle regioni di Kharkiv e Severodonetsk. L’esercito ucraino respinge due missili russi su Odessa. In Lussemburgo i ministri Ue si incontrano in consiglio affari esteri.

Guerra Ucraina – Russia, oltre la diretta: cosa c’è da sapere oggi

17.25 Zelensky: “Servono armi, sostegno finanziario e a ricostruzione”

Per fermare la Russia “abbiamo bisogno del vostro sostegno, di armi moderne”, per questo “chiedo ai nostri partner di darci armi potenti, è questione di vita o di morte”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in collegamento video al Global Policy Forum. Abbiamo bisogno di “armi, sostegno finanziario e nella ricostruzione”, ha continuato.

16:51 Ucraina, Colonna: “La Russia gioca con la fame nel mondo”

La ministra degli Esteri francese Catherine Colonna, ha chiesto alla Russia di “mettere fine al blocco dei porti ucraini” e di permettere le esportazioni di grano, accusandola di “giocare con la fame nel mondo”. “La Francia sostiene con determinazione gli sforzi del segretario generale delle Nazioni Unite e il ruolo della Turchia nel tentativo di trovare un accordo tra Russia e Ucraina” per consentire le esportazioni di grano attraverso il Mar Nero, ha dichiarato Colonna in Lussemburgo, prima della riunione dei ministri degli Esteri dell’Ue.

16:45 Russia: “Ungheria continua a ricevere flusso stabile di gas russo”

La Russia ha confermato che l’Ungheria continuera’ a ricevere tutto il volume di gas concordato con Gazprom, a differenza di altri paesi europei cui e’ stato ridotto. Lo ha affermato il ministro degli Esteri magiaro, Peter Szijjarto. “L’Ungheria conta su un accordo a lungo termine con Gazprom che procede bene e fornisce la quantita’ concordata” ha detto, aggiungendo di avere ricevuto rassicurazioni in tal senso sia dal presidente di Gazprom, Alexei Miller, sia dal vice premier russo, Alexandr Novak.

 

 

15:51 Ucraina, Kiev: “I russi puntano a conquistare il Lugansk entro il 26 giugno”

E’ decisiva la battaglia in corso nella regione di Severodonetsk, “perche’ i russi intendono conquistare l’intera regione di Lugansk prima del 26 giugno”: ne e’ convinto la viceministra ucraina della Difesa, Anna Malyar. Malyar ha aggiunto che i russi stanno cercando di sfondare le difese delle truppe ucraine e accerchiare gli uomini che difendono Lysychansk e Severodonetsk. “Il nemico ha un vantaggio negli armamenti, quindi la situazione e’ estremamente complicata e queste battaglie decisive sono alla loro massima intensità”, ha sottolineato.

 

Lo skyline di Severodonetsk sotto le bombe, il 17 giugno
Lo skyline di Severodonetsk sotto le bombe, il 17 giugno (afp)

 

15:46 Ucraina, Ungheria si offre come via alternativa per l’export  del grano 

L’Ungheria si e’ offerta come possibile via alternativa per esportare il grano ucraino, evitando le tradizionali rotte per il Mar Nero bloccate dall’invasione russa. Lo ha riferito la Reuters citando il ministro degli Esteri, Peter Szijjarto, sottolineando di non aspettarsi interruzioni nelle forniture di gas dalla Russia.

15:19 Nato, Von der Leyen incontra Stoltenberg in vista del summit di Madrid

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen è andata questo pomeriggio nella sede della Nato a Bruxelles per incontrare il segretario generale Jens Stoltenberg, in vista del summit dell’Alleanza a Madrid. “La cooperazione Ue-Nato – scrive la presidente via social – è cruciale per continuare a rafforzare la difesa europea, dalla maggiore interoperabilità alla mobilità militare. Siamo uniti nel sostegno all’Ucraina”.

 

 

15:17 Ucraina, crisi alimentare: venerdì a Berlino conferenza internazionale con Blinken

Il governo tedesco ha organizzato per venerdì a Berlino una conferenza internazionale sulla crisi alimentare legata all’Ucraina. All’evento partecipera’ in presenza anche il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, a due giorni dall’inaugurazione del vertice G7 in Baviera.

14:48 Ucraina, Zelensky: “L’Italia sia garante della sicurezza”

Per il negoziato con la Russia all’Ucraina servono “garanzie di sicurezza per il futuro, e crediamo che l’Italia dovrebbe essere tra i garanti”: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo al

LIVE NOW! Day 1 of the #GlobalPolicyForum https://t.co/hN7wjf3iJ3

— ISPI (@ispionline) June 20, 2022 “>Global Policy Forum dell’Ispi. Zelensky ha colto l’occasione del suo intervento in videocollegamento per ringraziare il premier Mario Draghi e il governo italiano “per il sostegno” e per “l’assistenza data a donne e bambini”, le migliaia di profughi che si sono rifugiati in Italia. “Piu’ di 5 milioni di persone hanno lasciato il nostro Paese e trovato rifugio all’estero, in particolare in Italia”, ha ricordato.

14:24 Ministro degli Esteri lituano: “Blocco a Kaliningrad in accordo con l’Ue”

Lo stop imposto dalla Lituania ad alcune merci trasportate attraverso il suo territorio dalla Russia all’enclave russa di Kaliningrad, o viceversa, è un effetto delle “sanzioni Ue che sono in vigore dal 17 giugno. Non è la Lituania: sono le ferrovie lituane che informano i clienti che merci sottoposte a sanzioni, come l’acciaio e altre merci che contengono minerale di ferro, non possono transitare per la Lituania”. Lo dice il ministro degli Esteri della Lituania Gabrielius Landsbergis, a margine del Consiglio a Lussemburgo.

 

Un ufficiale della dogana russa a Baltyisk, nella regione di Kaliningrad
Un ufficiale della dogana russa a Baltyisk, nella regione di Kaliningrad (reuters)

 

13:59 Russia, Kovitidi: “Sospesa la produzione a Chernomorneftegaz”, dopo attacco ucraino

Dopo l’attacco delle forze ucraine alla piattaforma di trivellazione della società di gas Chernomorneftegaz nel Mar Nero, in Crimea, che è sotto il controllo dei russi, la produzione è stata sospesa. Lo riferisce all’agenzia russa ‘Tass’ la senatrice della Crimea Olga Kovitidi. L’esercito ucraino ha inflitto tre attacchi alle piattaforme di perforazione di Chernomorneftegaz, situate nel Mar Nero. Questo è stato annunciato lunedì in onda sul canale televisivo “Russia-24” dal capo della Crimea Sergey Aksyonov.

13:57 Ucraina, Kiev: “Manca poco a liberare Kharkiv”

“Alle forze armate ucraine manca poco per raggiungere il confine di stato nella regione di Kharkiv, in modo che sia Kharkiv che la regione siano completamente liberati”. Lo ha detto in collegamento con i canali ucraini il viceministro della Difesa Hanna Malyar. “Per questo – ha spiegato – i russi hanno intensificato i bombardamenti: stanno facendo ogni sforzo per impedire alle forze armate di raggiungere il confine di stato. I combattimenti continuano”.

13:29 Ucraina, a Mariupol ‘disastro umanitario. Mancano acqua e cibo’

“Mariupol vive uno dei più grandi disastri umanitari causati dall’aggressione russa. Nonostante la consegna dell’acqua una volta alla settimana annunciata dai russi, non tutti i residenti possono raccoglierla. In alcune aree dove l’approvvigionamento idrico è parzialmente disponibile, la gente è costretta a usare l’acqua non potabile. A causa di problemi con gli aiuti umanitari, la gente sta in fila anche 3-4 ore per davanti ai supermercati per comprare da mangiare”. Ha scritto il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andriushchenko su Telegram.

 

Un soldato russo pattuglia la zona dell'Azovstal a Mariupol
Un soldato russo pattuglia la zona dell’Azovstal a Mariupol (afp)

 

13:21 Ucraina, Kuleba: “Sostegno agli amici Lituani, la Russia non ha diritto di minacciare”

“La Russia non ha il diritto di minacciare la Lituania. Mosca può incolpare solo se stessa per le conseguenze della sua invasione non provocata e ingiustificata dell’Ucraina. Lodiamo la posizione di principio della Lituania e sosteniamo fermamente i nostri amici lituani”. Così in un tweet il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, dopo che la Lituania ha bloccato i trasporti commerciali via ferrovia verso la regione.

13:03 Mosca, “armi occidentali per bombardare regione russa Bryansk”

L’Ucraina ha utilizzato munizioni di fabbricazione occidentale per bombardare un villaggio nella regione russa di Bryansk, ha dichiarato il governatore della regione, Alexander Bogomaz. “I nostri militari affermano che sono stati sparati circa 15 proiettili da 155 millimetri da armi avanzate fornite all’Ucraina dall’Occidente”, ha detto in un’intervista al canale Rossiya-24, citata dalla Tass.

12:57 Crimea, Ue prorroga sanzioni per l’annessione russa

Il Consiglio Ue ha deciso oggi di prorogare di un altro anno, fino al 23 giugno 2023, le sanzioni adottate a suo tempo come risposta all’annessione illegale da parte della Russia della Crimea e di Sebastopoli. Lo ha reso noto lo stesso Consiglio. Le sanzioni sono in vigore dal giugno 2014 e includono restrizioni sugli scambi commerciali, sugli investimenti e sui servizi.

12:53 Ucraina, Zelensky: “Da Duda importante sostegno alla Difesa e per la candidatura Ue”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo polacco Andrzej Duda. ”L’ho ringraziato per l’incrollabile e importante assistenza alla difesa, nonché per il supporto nel concedere all’Ucraina lo status di candidato all’Unione europea”, ha scritto su Twitter il presidente ucraino.

12:30 Ucraina, Governatore della Crimea: “Colpita Chernomorneftegaz, tre feriti”

L’Ucraina ha sferrato un attacco contro gli impianti di trivellazione della società di gas Chernomorneftegaz, con sede in Crimea, ferendo tre lavoratori. Lo ha scritto lunedì sul suo canale Telegram il capo della Crimea Sergey Aksyonov, come riportano le agenzie russe. “Sono in contatto con i colleghi del ministero della Difesa e dell’Fsb (Servizio di Sicurezza Federale) da questa mattina e stiamo lavorando per salvare le persone. Sulle piattaforme di trivellazione c’erano 12 persone, cinque delle quali sono state salvate e tre sono rimaste ferite. Le ricerche degli altri continuano”, ha dichiarato Aksyonov.

12:16 Ucraina, Zelensky: “5 milioni di rifugiati ucraini torneranno a casa”

“117 giorni di guerra. In questo periodo, più di 5 milioni di ucraini sono stati costretti a lasciare le loro case e ad andare all’estero. Per principio non voglio chiamare questi ucraini rifugiati. Credo che torneranno a casa. Non appena la Russia uscirà dalla nostra terra. Non appena sarà stabilita la pace. Faremo tutto il possibile per questo”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su telegram, postando foto di ucraini che lasciano il paese a causa della guerra.

 

 

12:09 Russia, Peskov: “Il blocco di Kaliningrad è illegale”

Le restrizioni ai movimenti nella regione di Kaliningrad, varate dalla Lituania, sono illegali e senza precedenti”. Lo ha denunciato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov – citato dall’agenzia Tass – contestando la decisione di Vilnius di bloccare il transito ferroviario diretto alla regione russa. In precedenza il Consiglio della Federazione Russa ha messo in guardia su una possibile risposta di Mosca al blocco di Kaliningrad. Per Peskov la risposta russa alla decisione lituana arriverà dopo “un’analisi molto approfondita” che sarà condotta nei prossimi giorni. “La situazione è davvero molto grave”, ha concluso il portavoce del Cremlino. La Russia punta ad aggirare il divieto di transito via ferrovia potenziando i trasporti marittimi tra Kaliningrad e San Pietroburgo.

 

 

11:49 Ucraina, bozza Ue: “Aiuti a Kiev e ritiro immediato Russia”

“L’Ue ribadisce il forte sostegno all’Ucraina per la sua resilienza economica, militare, sociale e finanziaria” e “richiama la Russia al ritiro immediato e incondizionato di tutte le sue truppe dall’intero territorio ucraino secondo i confini internazionalmente riconosciuti”. E’ quanto si legge nella prima bozza del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno, nel capitolo relativo all’Ucraina, informa l’Ansa. Si tratta di una bozza provvisoria che, domani, sarà sul tavolo del Consiglio Affari Generali, a Lussemburgo, mentre nelle prossime ore, nel testo, sarà inserita la posizione del vertice riguardo alla concessione a Kiev dello status di candidato.

11:35 Ucraina, comandante Azov: “A Zaporizhzhia passiamo al contrattacco”

“Nella regione di Zaporizhzhia stiamo passando dalle azioni difensive a quelle offensive”. Lo ha detto alla tv ucraina Rodion Kudriashov, comandante della divisione Azov. “Stiamo guadagnando posizioni e spingendo il nemico il più lontano possibile”, ha aggiunto Kudriashov, riferendo che “il nemico sta bombardando villaggi pacifici in prima linea e non è in grado di fare breccia nella nostra direzione”.

11:33 Medvedev: “I rapporti Usa-Russia sono allo zero assoluto”

Sono al grado ”zero assoluto” gli attuali rapporti tra Russia e Stati Uniti. Lo ha dichiarato l’ex presidente russo Dmytri Medvedev, ora vicepresidente del consiglio di sicurezza. Su Telegram ha ricordato di aver firmato nel 2010 Start-3 sui programmi nucleari e per questo ha aggiunto che ”ritengo il momento per nuove trattative il più inopportuno”.

11:16 Ucraina, Khlan: “Russi respinti a Kherson dietro la linea della difesa”

“Nella regione di Kherson l’esercito ucraino ha costretto i russi a ritirarsi dietro la prima linea di difesa e ora stanno rafforzando le proprie difese sulla seconda e terza linee di difesa. Inoltre, le forze armate ucraine hanno colpito i magazzini dei russi nelle retrovie”. Lo comunica Serhii Khlan, consigliere dell’amministrazione militare.

 

 

10:58 Ucraina, Kiev: “liberare i combattenti Azovstal è obiettivo principale”

Gli sforzi dell’Ucraina per il rilascio dei combattenti catturati nell’acciaieria Azovstal di Mariupol sono l’obiettivo principale e non si fermano neppure un’ora: lo ha dichiarato il capo dell’ufficio presidenziale Andriy Yermak, citato da Ukrinform. “È una questione difficile, e ci stiamo lavorando. Questo è il compito principale oggi, anche per l’intelligence militare (Gur). Sappiamo che sono vivi. Per quanto riguarda le condizioni, anche questo aspetto viene monitorato. Non possiamo dire esattamente in quali condizioni siano detenuti. Ma sappiamo con certezza che sono vivi. Il Gur li sta monitorando costantemente, c’è un contatto con alcuni di loro e il processo di rilascio non si ferma un’ora”, ha detto Yermak.

10:45 Ucraina, 9 feriti “in una serie di attacchi” nella regione di Kharkiv

Proseguono gli attacchi russi su Kharkiv e nei dintorni della città: da ieri sera si contano almeno 9 civili feriti. Lo rende noto il governatore regionale Oleg Sinegubov, secondo cui due persone sono rimaste ferite a Balaklia, altre tre, compresi bambini di 13 e 14 anni, nel villaggio di Ivanivka. A Chuguev, una persona è rimasta ferita in un bombardamento. Un’altra vittima si registra a Shevchenkiv. Un bambino di 13 anni è rimasto ferito a Pervomaiskyi. A Tsyrkuny, un uomo del posto di 74 anni è saltato in aria a causa di una mina russa e ed è ora ricoverato in ospedale.

10:41 Ucraina, Baerbock: “Non riusciremo a portare fuori tutto il grano, ma anche una parte aiuta”

”Non riusciremo certo a portare fuori tutto il grano” dall’Ucraina, ma ”anche una parte sarà d’aiuto nella sfida globale che stiamo affrontando”. Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock a Lussemburgo. La Germania si è detta pronta a sostenere la Polonia e la Romania nell’adattare le loro ferrovie per consentire l’esportazione di milioni di tonnellate di grano ferme in Ucraina a causa di un blocco marittimo russo.

09:56 Ucraina, intelligence Gb: “Aeronautica russa poco efficiente”

L’aviazione russa ha mostrato scarsi risultati dall’inizio della guerra in Ucraina. Lo ha scritto su Twitter il ministero della Difesa britannico, citando dati di intelligence. “A tutt’oggi – riferisce – l’aviazione russa ha mostrato scarsi risultati. L’incapacità di fornire costantemente la superiorità aerea è uno dei fattori più importanti. Per questo la campagna russa ha progressi molto limitati”.

 

 

09:49 Nato, Berlino: “Ottimisti su ingresso Svezia Finlandia”

Il governo tedesco è “ottimista” e “guarda con fiducia” al vertice Nato di Madrid sulla questione dell’accoglienza nella Nato di Svezia e Finlandia. Lo ha detto una fonte di governo a Berlino, in un briefing in vista dei vertici della prossima settimana. La fonte ha però anche messo in guardia da aspettative troppo forti sul fatto che la decisione sia annunciata a Madrid, sottolineando “la portata storica” di una decisione del genere.

09:29 Ucraina, Kiev: “Perso il controllo di Merolkine, vicino a Severodonetsk”

Le truppe ucraine hanno perso il controllo del villaggio di Metolkine vicino a Severodonetsk. Lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare regionale di Luhansk, Serhiy Haidai, scrivendo su Telegram che i russi hanno “intensificato gli attacchi con l’artiglieria e gli aerei. Inoltre sono in azione nella zona industriale di Severodonetsk e nella periferia della città. Lo stesso vale nei distretti di Toshkivka e Ustynivka. I combattimenti sono in corso in molti villaggi intorno a Severodonetsk e Lysychansk. Ieri il nemico ha lanciato decine di unità di comattimento nell’area. Sfortunatamente, ora non controlliamo Metolkine”.

09:25 Ucraina, bombardata Lysychansk,combattimenti a Severodonetsk

Attacchi aerei russi hanno causato danni significativi agli edifici residenziali di Hirske e Vrubivka, diversi edifici amministrativi sono stati bombardati a Lysychansk e continuano i combattimenti a Severodonetsk: riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale di Lugansk Sergiy Gaidai su telegram. “Gli invasori bombardano regolarmente i ponti non più utilizzabili, eliminando le infrastrutture rimaste. I villaggi di Pavlohrad e Synetskyi sono stati nuovamente colpiti. A Severodonetsk, il sito dello stabilimento di Skloplastyk è stato bombardato”, si legge inoltre nel rapporto mattutino dell’esercito ucraino.

 

Cittadini osservano i danni dei bombardamenti russi a Lysychansk, città gemella di Severodonetsk
Cittadini osservano i danni dei bombardamenti russi a Lysychansk, città gemella di Severodonetsk 

 

09:16 Borrell: “Sono certo che l’Onu troverà accordo per sblocccare il grano”

“Le conseguenze della guerra stanno diventando pericolose non solo per l’Ucraina ma per il mondo: c’è il rischio di una grande carestia, specialmente in Africa. Noi sosteniamo lo sforzo dell’Onu e voglio ricordare che non sono le sanzioni europee che stanno creando questo problema, non ci sono ostacoli a comprare fertilizzanti o grano russo. Chiediamo alla Russia di sbloccare i porti”. Lo ha detto l’alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, arrivando al consiglio affari esteri in Lussemburgo. “Sono certo che alla fine l’Onu troverà un accordo. Non si può immaginare che milioni di tonnellate di grano restino bloccate, e le persone muoiono di fame, altrimenti la Russia sarà ritenuta responsabile, non può usare la fame come arma”.

09:14 Ucraina, bombardamenti russi continuano su Kharkiv, feriti tre bambini

I bombardamenti russi hanno ferito tre bambini nell’oblast di Kharkiv. Lo ha reso noto il capo della polizia, Volodymyr Tymoshko, che ha affermato che le forze russe hanno attaccato le comunità in tutta la regione durante la notte, distruggendo le infrastrutture civili e ferendo tre bambini a Ivanivka.

08:44 Ucraina, Kiev: “Contraerea abbatte missili russi su Odessa”

Nella regione di Odessa, le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto missili russi”. Lo ha dichiarato su Telegram il portavoce dell’amministrazione militare regionale di Odessa Sergei Bratchuk. I “missili nemici”, ha scritto, sono passati “di nuovo su Odessa e sulla regione”. Secondo il comando operativo ‘Sud’, la Russia ha aumentato il proprio contingente navale nel Mar Nero, fino a 36 unità missilistiche.

 

 

08:23 Ucraina, Stato maggiore della difesa: “I russi schierano divisione missilistica antiaerea nel Bryansk”

“Il nemico ha schierato la divisione missilistica antiaerea S-300V4 nella regione di Bryansk”. Lo ha scritto su Facebook lo Stato maggiore delle forze armate dell’Ucraina, nel comunicato quotidiano sull’andamento delle operazioni belliche contro la Russia. “In direzione nord – si legge nella nota – il nemico continua a tenere fino a tre gruppi tattici di battaglione della 1a armata Panzer del distretto militare occidentale e unità aviotrasportate per coprire il confine russo-ucraino nelle regioni di Bryansk e Kursk. Invece, la situazione nelle aree di Volyn e Polissya non è cambiata in modo significativo, mentre i russi hanno effettuato bombardamenti di artiglieria nell’area dell’insediamento di Seredina-Buda nella regione di Sumy.

08:13 Ucraina, colpita nella notte la città natale di Zelensky

Colpito nella notte dall’artiglieria russa il distretto di Kryvyi Rih, città natale del presidente Volodymyr Zelensky nella regione di Dnipropetrovsk, in Ucraina orientale. Lo ha reso noto Valentyn Reznichenko, capo dell’amministrazione militare regionale, riportato da Ukrinform. Nel distretto di Novomoskovsk della regione, i soccorritori continuano per il secondo giorno consecutivo a cercare di spegnere un incendio causato da un attacco missilistico contro un deposito di carburante in cui sono rimaste ferite tre persone.

08:09 Nobel Muratov mette all’asta premio per bambini Ucraina

Il giornalista russo Dmitry Muratov metterà all’asta oggi la sua medaglia del Premio Nobel per la pace, il ricavato andrà direttamente all’Unicef per aiutare i bambini sfollati a causa della guerra in Ucraina, riporta il Guardian. Muratov, insignito della medaglia d’oro nell’ottobre 2021, ha contribuito a fondare il quotidiano russo indipendente Novaya Gazeta. Era il caporedattore della pubblicazione quando è stata chiusa a marzo a causa della repressione del Cremlino nei confronti dei giornalisti e del dissenso pubblico. L’anno scorso Muratov ha condiviso il Premio Nobel per la Pace con la giornalista delle Filippine Maria Ressa. Il suo premio in contanti è di 500.000 dollari.

 

 

7.53 Germania, sul gas è braccio di ferro con Putin

Il fatto è che si tratta di una sorta di braccio di ferro, con Vladimir Putin che ha il braccio più lungo. Ma questo non significa che non si possa avere il braccio più forte esercitando la forza”, ha dichiarato il ministro tedesco dell’Economia e del Clima Robert Habeck a Zdf heute journal riferendosi all’emergenza gas. “La situazione tesa e i prezzi elevati sono una diretta conseguenza della guerra di Putin contro l’Ucraina. Non c’è errore. La strategia di Putin serve per turbarci, aumentare i prezzi e dividerci. Non lo permetteremo. Ci difendiamo in modo risoluto, preciso e ponderato”, ha aggiunto.

 

 

7.25 Ucraina: due civili uccisi da missili russi nel Donetsk

Due civili uccisi e 12 feriti durante un attacco missilistico dell’esercito russo nella regione di Donetsk. Lo ha annunciato il capo dell’amministrazione militare regionale Pavlo Kyrylenko, citato da Unian. Kyrylenko ha aggiunto che le truppe di Mosca nel distretto stanno cercando di stabilire il pieno controllo sul villaggio di Bogorodichne e creare le condizioni per lo sviluppo dell’offensiva su Slovyansk.

00.35 Ucraina: l’Australia invia i primi 4 mezzi corazzati

L’Australia ha fornito all’Ucraina i primi quattro mezzi corazzati M113AS4. Secondo Ukrinform hanno lasciato la base Raaf di Amberley in Australia e, stando al ministero della Difesa di Camberra, sono stati caricati su un aereo ucraino Antonov AN-124. Il pacchetto di assistenza militare del governo australiano consiste in un sostegno per un valore di oltre 285 milioni di dollari australiani, inclusi armi, munizioni, sistemi aerei senza pilota e una gamma di equipaggiamento personale.

00.30 Tennis: giocatrice russa cambia nazionalità per giocare Wimbledon

Cambia nazionalità, da russa a georgiana, per poter aggirare il divieto di giocare a Wimbledon. Secondo un articolo del quotidiano The Times, si tratta di Natela Dzalamidze, una giocatrice di doppio di 29 anni classificata n. 44 al mondo, che gareggerà nel doppio femminile con la serba Aleksandra Krunic nel torneo londinese che inizierà il 27 giugno. Gli organizzatori di Wimbledon hanno annunciato ad aprile che ai tennisti russi e bielorussi sarebbe stato impedito di competere quest’anno a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina. Un portavoce dell’All England Club ha detto al Times che c’è la possibilità di azione da parte loro in caso cambio di nazionalità come per la Dzalamidze che ha soddisfatto i requisiti di ammissione . “La nazionalità dei giocatori, definita come la bandiera sotto la quale giocano negli eventi professionistici, è un processo concordato che è regolato dai tour e dall’ITF”, ha affermato il portavoce. Il bando deciso da  Wimbledon ha escluso una serie di top player, tra cui Daniil Medvedev, il numero uno del mondo maschile e campione in carica degli US Open, così come la due volte vincitrice del major Victoria Azarenka.

Sorgente: Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Zelensky si aspetta che la Russia intensifichi gli attacchi – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20