0 3 minuti 2 anni

Economista, 62enne, senatore e leader della coalizione di sinistra Pacto Histórico, Petro ha sconfitto l’imprenditore immobiliare milionario Rodolfo Hernandez (47,26%) conquistando oltre il 50% dei voti. Al suo fianco avrà la vicepresidente Francia Márquez, 40 anni, prima donna nera a svolgere questa funzione

Con il 50,5 per cento dei voti Gustavo Petro è il nuovo presidente della Colombia. Economista, 62enne, senatore e leader della coalizione di sinistra Pacto Histórico, Petro sarà il primo politico di sinistra a ricoprire la più alta carica istituzionale nella storia del Paese sudamericano. Al suo fianco, avrà la vicepresidente Francia Márquez, 40 anni, prima donna nera a svolgere questa funzione. L’ex guerrigliero, con circa 700mila voti in più, ha sconfitto l’imprenditore immobiliare milionario Rodolfo Hernandez (47,26%). L’esito è arrivato alla fine di un ballottaggio elettorale nel corso del quale hanno votato 21,6 dei 39 milioni di elettori aventi diritto.

Le elezioni si sono svolte in un clima sociale esasperato dai problemi della disuguaglianza crescente, dell’inflazione e della violenza. Questi fattori hanno spinto gli elettori del primo turno elettorale del mese scorso a punire i partiti tradizionali, di centro e di destra, che governavano da tempo e a scegliere i due outsider politici per il ballottaggio. Durante il discorso dopo la vittoria, Petro ha lanciato un appello all’unità e ha offerto un ramoscello d’ulivo ad alcuni dei suoi critici, aggiungendo che tutti i membri dell’opposizione saranno accolti al palazzo presidenziale “per discutere i problemi della Colombia”. “Da questo governo che sta nascendo non ci saranno mai persecuzioni politiche o legali, ci sarà solo rispetto e dialogo”, ha spiegato, sottolineando che ascolterà chi ha alzato le armi oltre a “quella maggioranza silenziosa di contadini, indigeni, donne e giovani”. Hernandez, la cui campagna elettorale si è basata su una lotta contro la corruzione, ha ammesso la sconfitta poco dopo l’annuncio dei risultati. “Accetto il risultato, come dovrebbe essere, se vogliamo che le nostre istituzioni siano salde”, ha dichiarato in un video sui social network.

Gustavo Petro
@petrogustavo
Hoy es dia de fiesta para el pueblo. Que festeje la primera victoria popular. Que tantos sufrimientos se amortiguen en la alegria que hoy inunda el corazon de la Patria. Esta victoria para Dios y para el Pueblo y su historia. Hoy es el dia de las calles y las plazas.

 

Sorgente: Colombia, Gustavo Petro è il nuovo presidente: per la prima volta un politico di sinistra alla massima carica dello Stato – Il Fatto Quotidiano

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20