0 3 minuti 2 anni

Stop auto benzina e diesel entro il 2035: il Parlamento europeo ha votato il prima via libera nei confronti della misura.

La commissione Ambiente del Parlamento europeo ha approvato per la prima volta il provvedimento che prevede lo stop alla vendita di auto e furgoni con motore a carburanti fossili – benzina, diesel e gpl, ibride comprese – entro il 2035 per tutti i 27 Paesi che fanno parte dell’Unione Europea.

Al termine delle votazioni in commissione Ambiente, la misura sulle norme presentate dalla Commissione Uenel nel mese di luglio 2021 è passata con una ristretta maggioranza ossia con 46 voti favorevoli, 40 voti contrari e due astensioni.

L’iniziativa votata va in direzione contraria rispetto a quanto stabilito dalla commissione Trasporti del Parlamento UE alla fine di aprile 2021 che, con 27 voti favorevoli, 14 voti contrari e 7 astenuti, aveva deciso di eliminare entro il 2035 la circolazione di motori a benzine e a diesel.

La relazione dovrebbe essere adottata in modo ufficiale durante la seduta plenaria che si terrà a giugno 2022 e rappresenterà il punto di partenza per le trattative del Parlamento UE con i Governi degli Stati membri dalle quali scaturirà la legislazione definitiva. Intanto, questo si configura come il primo voto dell’Eurocamera su un regolamento del pacchetto “Fit for 55” che delinea i nuoti target sul clima dell’UE e prevede un taglio del 55% di emissioni di anidride carbonica entro il 2030.

In cosa consiste la decisione dell’UE e cosa prevede

Intanto, tra gli emendamenti approvati che dovrebbero essere presentati in plenaria e poi negoziati con il Consiglio europeo, figurano quelli su:

  • rimozione del meccanismo di rimozione di incentivazione per i veicoli a zero e basse emissioni;
  • stesura di una relazione della Commissione UE sui progressi della mobilità stradale a zero emissioni di CO2 entro la fine del 2025 e poi da redigere in modo annuale incentrata su impatto sui consumatori e occupazione, livelli di utilizzo delle energie rinnovabili e informazioni sul settore del mercato relativo ai veicoli di seconda maino;
  • relazione della Commissione UE da presentare entro il 2023 volta a dettagliare i finanziamenti necessari per permettere la giusta transizione nel settore automobilistico, mitigare impatti economici e occupazione negativa;
  • metodologia comune dell’UE da adottare entro il 2023 per esaminare il ciclo di vita delle emissioni di CO2 di furgoni e automobili immessi sul mercato dell’UE e sui carburanti e l’energia consumati dai mezzi in questione.

Sorgente: Stop auto benzina e diesel entro il 2035: in cosa consiste la decisione dell’UE | LA NOTIZIA

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20