0 2 minuti 2 anni

Per i fact-checker di Wikipedia, che avevano già riscritto la storia della strage di Odessa, la figura di Stepan Bandera diviene “divisiva” e a considerarlo nazista sarebbero solo i “filorussi”.

Wikipedia riscrive la biografia di Stepan Bandera

La foga revisionista russofoba cancella la realtà e Wikipedia, dopo aver riscritto la strage di Odessa trasformandola in un effetto collaterale agli scontri tra manifestanti filorussi e sostenitori del nuovo governo, ora ha messo mano anche alla biografia di Stepan Bandera il filonazista ucraino, collaborazionista con le SS. anche in questo caso in chiave riabilitativa.

La furia revisionista di Wikipedia dopo la strage di Odessa ora ha riscritto anche la biografia di Bandera

Per Wikipedia il giudizio sulla figura di Bandera è divisivo e dunque sarebbe considerato nazista solo dai “filorussi”. Tesi peraltro sostenuta nelle stesse ore dal Corriere della sera con un articolo a firma Lorenzo Cremonesi.

Dunque Bandera sarebbe nazista solo per i “filo russi”. C’è il problema (per loro) che Wikipedia e il Corriere dimenticano di dire che i crimini di Bandera sono stati elencati dal Centro Wiesenthal, non dalla Pravda.

Parimenti la stessa Cia nel gennaio del 2020 ha indicato e catalogato i crimini del filonazista pubblicando documenti d’archivio sul suo sito Web e tra questi anche un articolo della rivista “Socialist Herald”, che veniva pubblicata in Germania, Francia e Stati Uniti negli anni 1921-1965, intitolato “Stepan Bandera e lo stato ucraino del 1941”, datato 1951.

Segnaliamo comunque che cotanto zelo revisionista per ora è ascrivibile alla componente italiana di Wikipedia, che ci tiene sempre ad apparire “più realista del re”. Nella versione inglese dell’enciclopedia online Bandera continua ad essere indicato come un collaboratore nazista e ideologo dell’estrema destra ucraina.

Sorgente: La furia revisionista di Wikipedia: ora ha riscritto anche la biografia di Stepan Bandera • Kulturjam

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20