0 3 minuti 2 anni

di  Dipl. Ing. Ulrich Engelke

I rapporti ufficiali di un numero insolitamente elevato di morti in Germania sono apparsi dall’inizio di ottobre 2021. L’Ufficio federale di statistica tedesco (Destatis) ha riportato un tasso di mortalità in eccesso del 10% per settembre. Nei mesi successivi, il 9% è stato segnalato per ottobre, il 20% per novembre e un tasso di mortalità in eccesso del 22% per dicembre.

Come si evince dal comunicato stampa di dicembre di Destatis, l’Ufficio calcola la mortalità in eccesso sulla base del rispettivo valore di mortalità meno la mediana pertinente degli anni precedenti. Fino a novembre 2021, Destatis ha utilizzato i valori dal 2016 al 2019 e successivamente dal 2017 al 2020.

Note: La mediana è all’incirca la stessa della media, ma è più robusta contro i valori anomali. Con – come qui – quattro anni di riferimento, la mediana è formata dalla media dei rispettivi secondi e terzi valori più alti. La funzione mediana è inclusa nella configurazione di base di un noto foglio di calcolo.

Ovviamente, il numero drasticamente elevato di morti ha causato alcuni mal di pancia all’autorità federale tedesca e al governo. Al fine di prevenire speculazioni sulle morti da vaccino, è stato emanato un comunicato stampa, che annuncia falsamente nel titolo che l’eccesso di mortalità si basa esclusivamente sui decessi Covid, citazione dal titolo: “La pandemia di Covid porta a un eccesso di mortalità in Germania“.

Nel testo, simile ai comunicati stampa dei mesi precedenti sulla mortalità, si può leggere: “Un significativo eccesso di mortalità può attualmente essere osservato dall’inizio di settembre 2021. Questo aumento ha probabilmente diverse ragioni e può essere spiegato solo in parte – nell’ottobre 2021 solo circa un terzo – dai decessi COVID-19 segnalati al Robert Koch Institute (RKI)”.

Il falso rapporto dell’Ufficio federale, ad esempio, è stato ripreso anche dalla seconda televisione tedesca.

Sorgente: 45.000 decessi post iniezione in Germania nel 2021? L’elefante nella stanza – eVenti Avversi

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20